Io non so nel resto di Italia ma qui in Calabria non fu malaccio
Lo dicono i dati, metto solo qualche stazione ma potrei fare altri esempi.
Nicastro (serie 89-2010)_tra parentesi le medie mensili
nov 9,6 (11,9)-->molto freddo
dic 9,8 (8,3)---> caldo
gen 7,9 (7,3)----> lieve sopra media
feb 7,0 (7,1)----->in media
mar 7,2 (9,1)-----> molto freddo
Rogliano (serie 85-2010)
nov 8,6 (10,7)---> freddo
dic 9,2 (7,3)----->caldo
gen 7,2 (6,1)-----> sopra media
feb 5,2 (6,4)------>sotto media
mar 6,6 (8,5)------>molto freddo
Acri (88-2010)
nov 6,5 (9,1)---> molto freddo
dic 7,3 (5,3)----->caldo
gen 5,1 (4,7)----->lieve sopra media
feb 3,1 (4,7)------>sotto media
mar 5,2 (7,5)------>molto freddo
Quindi se consideriamo l'inverno meteorologico non è stato un buon inverno, ma se invece consideriamo il periodo che va tra novembre a marzo che è quello che a mio modesto parere inquadra maggiormente la stazione fredda e piovosa sul mediterraneo le cose stanno diversamente. Abbiamo infatti sia un novembre che un marzo super. A mio modesto aprere si farebbe un errore a considerare solo dicembre, gennaio e febbraio. Ma io da appassionato nel computo invernale (o meglio del periodo più freddo e dinamico dell'anno) metto sempre novembre e persino marzo. Poi sempre per quel che riguarda la Calabria a livello termico risulta più freddo febbraio 1996 che febbraio 2008 (invero quello a trazione anteriore con due ottimi mesi, novembre/dicembre e poi declino invernale con solo febbraio che chiuse in media , e temeprature sopra le medie sia a gennaio che a marzo)!!!
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
si ma ripeto almeno per quello che riguarda la Calabria (perchè non ho controllato per le altre regioni) questo normale febbraio 1996 a livello di medie e anche di precipitazioni fu di gran lunga migliore di febbraio 2008 (che ha dalla sua solo quella ondata tostissima, e molto breve - tenendocci larghi appena 48/50h) di gelo che ha battuto qualche record trentannale di minima sulle coste tirreniche dal Lazio in giù).
Sinceramente preferisco gli anni '90,pochi eventi freddi,ma veri,quelli che ti buttavano neve a volontà,con minimo sullo ionio e bufere di neve,adesso tante irruzioni fredde ma sempre molto stitiche,tranne rari casi.![]()
i non arrivo a dire questo anche perchè negli anni 90 (spcei la prima parte, quella buona) ero troppo piccolo per avere una coscienza meteoanche perchè la situazione è controversa specie per le tirreniche meridionali. Probabilmente gli anni 90 hanno avuto in più rispetto a questo decennio episodi maggiori di neve sino a quote basse o di pianura qui al sud.
Ma in questo post parliamo del centrosud,non specificamente di Decollatura...
E ci furono cmq inverni anonimi in successione sotto il Garigliano,specie il 94',il 97' ed il 98'.
Gli inverni veramente sottomedia si riducono a 3 per la penisola centromeridionale e la Sicilia:il 92',il 93' ed il 99'.Il 91' ed il 2000 chiusero in media.Sì,anche il 91' per chè le due ondate principali presero bene solo fino al nord della Campania.
Che c'entra il mio paese. Io ho fatto un discorso a livello regionale come dimostrano i dati da me postati. Il discorso diventa costruttivo se ci mettiamo a postare dati e a rispettare le posizioni altrui. E io penso di averlo fatto. Quando parlo della mia specifica esperienza lo sottolineo.
Febbraio 2008 lo ripeto come testimoniato dai dati non è stato nulla di chè a parte quel brevissimo episodio di gelo che in pochi a parte gli appassionati di record si ricorderanno.
Poi ho anche specificato che da appassionato per me è costruttivo di più considerare il periodo che va da novembre a marzo in quanto il più dinamico dell'anno su di noi.
Io parlo con i dati. Te lo dimostro. Per quanto riguarda ad esempio Cosenza negli anni 90 caddero 140cm. Nel primo decennio del 2000 solo 118cm. Come rispondere a questi dati? Sono certo che non è un caso isolato. O comunque sia io non voglio porre una fine alla discussione ma se mai ampliarla. Solo con la dialettica aumenta la conoscenza, a patto che si rispettino le posizioni altrui.
Il febbraio 96' ha chiuso circa un 1° sottomedia nelle principali stazioni AM del centrosud.E' stato quindi complessivamente più freddo del febbraio 2008,non c'è dubbio.Ma sfigura rispetto al febbraio 03',che nelle stazioni siciliane è stato alla pari-udite udite-del 56',se la matematica non è un opinione.Vedi i dati palermitani.
Anche il febbraio 05' è stato ben altra cosa del 96',con punte sottomedia anche di 3° in Campania e Basilicata.
Ma vi è di più:febbraio 96' seguì ad un dicembre che chiuse 2,5° sopramedia in tutto il sudest e ad un gennaio mediamente 2° sopramedia nella stessa zona.
E l'inverno metereologico da dicembre a febbraio dura...dopo di che,si usa parlare di primavera fredda.
Segnalibri