Pagina 59 di 62 PrimaPrima ... 9495758596061 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 611
    campy
    Ospite

Predefinito Re: Seguiamo il Tentativo ATL/SCandinavian High

Puoi togliere la Penisola e rimanere solo la zona continentale dello stato Italiano

Citazione Originariamente Scritto da Gelicidio Visualizza Messaggio
    Una confluenza assai interessante quella mostrata da gfs06z...specie se poi si abbassasse di latitudine
    Immagine

Comunque direi proprio che l'obbiettivo del topic è stato centrato, il pattern atl/sch si instaurerà, rimane da vedere ancora quanto la nostra penisola potrà beneficarne....

Vento moderato L'avatar di tifone95
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Puoi togliere la Penisola e rimanere solo la zona continentale dello stato Italiano

campi ciao buondi.. stamattina mi paiono evidenti i tentativi di limare quell'ingerenza oceanica tanto deleteria per un ingresso diretto della penisola.. magari in modo graduale come dice l'ottimo matteo.. che ne pensi?
    Tifone responsabile analista su mtf...

Meteoflash portale meteo nazionale

campy
    Ospite

Ciao tifone,
    con sta roba in alto non andiamo da nessuna parte ne ora ne tra 15 giorni.

E' e sarà almeno per quanto mi riguarda oggetto di studo sia l'aumento delle velocità ma soprattutto lo spostamento di qualche grado verso nord del getto subtropicale, sia l'azzeramento degli episodi di blocking con radice subtropicale sul vicino Atlantico. Questo è il secondo anno senza averne avuto uno almeno duraturo. L'ultimo è stato quello di metà dicembre anche se è durato molto poco per le cause che ben conosciamo.

P.S. solo il Nord Italia e specificatamente il nordovest ha ancora ottime canche di vedere qualche altra nevicata a quote basse.

getto.png

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gelicidio Visualizza Messaggio
    Una confluenza assai interessante quella mostrata da gfs06z...specie se poi si abbassasse di latitudine
    Immagine

Comunque direi proprio che l'obbiettivo del topic è stato centrato, il pattern atl/sch si instaurerà, rimane da vedere ancora quanto la nostra penisola potrà beneficarne....
    Il pattern così come mostrato con una certa insistenza e coerenza dalle proiezioni deterministiche non potrà mai provocare effetti considerevoli sull'Italia, o quantomeno sulla gran parte di essa.
    Occorre uno SCAND+ maggiormente ampio ed "ingombrante" sul continente, oppure a componente meridiana più marcata. Con tempistiche sufficienti, oltretutto, a consentire affondi adeguatamente profondi e "mirati".
    Nessuna di queste componenti sembra potersi realizzare, per cui resta solo da aggrapparsi ad eventuali difficoltà modellistiche attuali nell'inquadrare certi gradienti.
    Ma per il momento, io che per primo ho sperato nella ripresa di una - perlomeno - discreta attività meridiana a partire, grosso modo, dalla fine della prima decade del mese, mi devo ricredere, pur sperando di ritrovarmi smentito in questa circostanza.
    Il canadese così come sembra procedere nella sua attività non mi piace, così come mi rincresce la difficoltà (del resto non sconcertante....) nella ripartenza di una wave atlantica congrua.
    Staremo comunque a vedere. Mi sono posto il limite di fine Marzo per le conclusioni, e terrò fede al proposito.
    Concludo il mio intervento postando la 100hPa/240h su base GFS, che pur non soddisfacente nel dettaglio, almeno nelle dinamiche generali qualche segnale sembra lanciarlo. Così, tanto per.....:

"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Menzionato
    0 Post(s)

mi pare dal grande Montel e Campi che le chances sian davvero poche.. attendiamo fiduciosi sperando nel jolly

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Ciao tifone,
    con sta roba in alto non andiamo da nessuna parte ne ora ne tra 15 giorni.

E' e sarà almeno per quanto mi riguarda oggetto di studo sia l'aumento delle velocità ma soprattutto lo spostamento di qualche grado verso nord del getto subtropicale, sia l'azzeramento degli episodi di blocking con radice subtropicale sul vicino Atlantico. Questo è il secondo anno senza averne avuto uno almeno duraturo. L'ultimo è stato quello di metà dicembre anche se è durato molto poco per le cause che ben conosciamo.

P.S. solo il Nord Italia e specificatamente il nordovest ha ancora ottime canche di vedere qualche altra nevicata a quote basse.

getto.png
    tanto gentile come sempre.. io confido sempre nell'onda corta giusta..

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tifone95 Visualizza Messaggio
    mi pare dal grande Montel e Campi che le chances sian davvero poche.. attendiamo fiduciosi sperando nel jolly
    Beh, grandicello d'età lo sono sicuramente....

Comunque grazie Tifone, sempre attento e circostanziato nei tuoi interventi.

Direi che a questo punto occorrerà attendere, salvo "complicazioni" (), grosso modo la fine della seconda decade/terza decade del mese per cominciare a covare nuove speranze.
    La ripresa della wave2 credo porebbe avvenire.....

"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Beh, grandicello d'età lo sono sicuramente....

Comunque grazie Tifone, sempre attento e circostanziato nei tuoi interventi.

Direi che a questo punto occorrerà attendere, salvo "complicazioni" (), grosso modo la fine della seconda decade/terza decade del mese per cominciare a covare nuove speranze.
    La ripresa della wave2 credo porebbe avvenire.....

be per me è un immenso piacere parlare e confrontarmi con chi ha capacità e un attegiamento come il vostro un esempio da seguire da cui imparare,anchio vedo che la wave atlantica potrebbe riesumarsi.. se va male il primo tentativo e si intuisce dal post di matteo,possibili ricuciture a momenti successivi quando (riporto un passaggio del grande FOIANO)il canadese si arriccia in modo permanente.. e gfs in modo coerente da molte emissioni vede questo step su cui mi concentrerei.. dopo la prima lisciata.. poi come hai detto tu oggi le strato per quello che valgono danno primi segnali..

Uploaded with ImageShack.us

circolazione secondaria?

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Mi scuso per l'OT precedente Andrea.
    Ma scherzi Alessandro, il mio riferimento era a quanto diceva Roberto, non ti devi scusare assolutamente Anzi tu, voi potrete continuare quì per valutare modalità e tempistiche dell'interessamento dello stivale ma per quanto riguarda l'oggetto del topic, è andato a buon fine e non interverrò più su questo punto a meno di domande sul condizionamento del NAM () oppure su richieste di parere personale di vario genere...

Citazione Originariamente Scritto da marcoan
    Andrea, ma perchè posti una 120 h di NGP che è tra i peggiori gm in circolazione ?
    Eggià c'hai perfettamente ragione con l'activer live compare di meteciel son passato sopra NGP ....prima di hostare, pivello che sono

Considero chiuso il topic Marco per le performance di questo modello alla data di rif.:

Andrea

Menzionato
    0 Post(s)

ben detto obiettivo centrato... complimenti ad andrea.. ora ne servirebbe uno per monitorare se lo strappo si chiude..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •