Ho atteso le ENS Ecmwf di stamattina.
Facendo seguito a questo mio post del 29 gennaio:
Isolamento di Circolazione Secondaria
a cui segue questa analisi approfondita di Remigio Zago:
Seconda metà di Febbraio: inverno alla riscossa ?
e nonostante che siamo ancora al confine delle nebbie deterministiche delle 168 ore, mi permetto di analizzare il tentativo di approfondimento della saccatura atlantica ad opera di un break nel getto sul ramo canadese con una risposta dinamica sull'Europa (EUH).
1. data target: 9 febbraio
2. model ECMWF00z: Media ENS + Run Ufficiale
3. steps: 192 h (ieri, sopra) -> 168 h (oggi, sotto)
Alla wave 2 a carico del sistema Atlantico è associata il trasporto di calore dal tratto oceanico est-Atlantico verso la bassa stratosfera artico europea con la possibile genesi di un Scandinavian positive pattern.
E' il primo attacco al pattern NAO+, pattern che è in accordo alla regola di B&D dopo un evento stratosferico estremo di tipo Cold (regola che, come tale, ammette eccezioni).
Da seguire quindi, ma anche con la consapevolezza che è niente di più di un tentativo![]()
Andrea
Andrea, a prescindere che si tratti del poco performante NGP, che pensi della partenza fulminea di un'onda corta in atlantico che il modello vede già alle 144-168h?
nogapsnh-0-168.png
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Si Sergio è interessante perchè bene o male la svolta l'ha sempre fatta un'onda corta che sorge improvvisamente nel breve. Ma l'onda corta è di difficile previsione nei modelli anche a 144h e quindi sarei prudente, non mi spingerei fino a tanto (per oggi), valutando solo le ensamble del modello europeo.
![]()
Andrea
Carino intanto lo 06 di gfs: dalle 6 alle 384 h, hp a oltranza sul mediterraneo, non male direi..........
PS
Non credo a sto run manco se si avvera.
notare la coerenza modellistica a 192 ore (saccatura in atlantico portoghese e rimonta su centro mediterraneo, in sostanza omega rovesciata)
![]()
a 240 ore la situazione ovviamente è un pò più confusa, ma cmq si vede una concordanza in Nord ATL (ciclonica) e la falla in ATL portoghese... sul N italia GPT compresi tra 560 e 572 dam, altini direi, e circolazione anticiclonica o al più neutra...
situazione discretamente bloccata direi, le figure sono piuttosto stazionarie
![]()
oltre (guardando le ENS) la situazione si complica, ma mi sembra che perda probabilità un'elevazione critica del promontorio centroeuropeo che possa evolvere in scand+ e permettere entrate continentali e/o basso-atlantiche, personalmente vedo più probabile una soluzione zonale alla fine, ma le deviazioni standard sono troppo elevate per capire bene....
![]()
![]()
Uso questo topic per fare un pò di chiarezza.....
Baldwin e Dunkerton in un loro mitico lavoro sulla stratosfera, indicano una regola - che come tale potrebbe ammettere eccezioni - per cui dopo uno stratcooling con superamento della soglia critica del North Annular Mode (NAM), il vortice polare si approfondisce in loco con condizioni di AO/NAO+++ mediamente per 50 giorni. Questo significa che NON E' ATTESA NESSUNA forzante teleconnettiva troposferica (MJO, Tripolo, albedo/snowcover ecc...) o quanto meno non è ipotizzabile che alcuna forzante tlc possa forzare una uscita nelle prime 3 ? 4 ? o più settimane.
Studi indicano che durante l'ESE Cold di fine gennaio 1956 era già insito nella circolazione nord-emisferica la nascita di un'onda corta sul nord-est Atlantico che fece la storia della meteo.
Una seconda mezza-eccezione di cui sono a conoscenza riguarda il gennaio 2009 ma non è di natura troposferica: dopo lo stratcooling dell'8 gennaio si ebbe a stretto giro uno stratwarming record per intensità (ma non per effetti troposferici) che fece girare l'indice AO/NAO dopo una quindicina di gioni.
Ora se è vero come è vero che gli indici sono molto simili a due anni fa, è anche vero che nel nostro caso del 2011 un'altra eccezione avrebbe un problema di timing e se riaccadrebbe un fatto del genere ci sarebbe, allora si, di che studiare... questo tanto per chiarire con quali possibilità di svolta mi sono accinto a questo monitoraggio![]()
Andrea
capire il motivo?
il motivo non può che essere dinamico, cioè esattamente quello che si vede nelle carte, arricciamento del vortice su w-canada, partenza dell'onda, come dice 4ecast e così via, spep by step... che altri motivi dobbiamo cercare a queste distanze temporali?
![]()
Segnalibri