1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Inverno pessimo inesistente sotto ogni profilo, una noia mortale da dicembre a febbraio
Nessuno è riuscito ad accedere agli annali dell'idrografico, tranne appunto l' AM.
Se ne parla anche su Meteogiornale:
L'ondata di freddo del 17 dicembre 1961 ed il record mondiale di Roccacaramanico - MeteoGiornale.it
Scuso i moderatori per questo piccolo Off.Topic, ma sono costretto.
E' evidente che qui non si conosce Roccacaramanico, altrimenti non si sarebbe così sicuri da gridare ad un errore dell AM. Roccacaramanico si trova in una specie di conca scoperta ad est e coperta negli altri tre lati, particolarmente sensibile allo stau, e che riesce a fare accumuli pazzeschi. Ho un mio amico a Eufemia della Majella, e più volte abbiamo visto Roccacaramanico sotto anche tre metri di neve mentre le altre località a pari quota avevano accumuli decisamente minori, e non sto scherzando! Se conoscessi il clima della zona non saresti così sicuro che si tratti di un errore. Io non voglio sminuire le tue ricerche, ma se la vuoi fare una perchè non provi a chiedere alla gente del posto, ti assicuro che sarà bellissimo ascoltare le testimonianze di quel luogo, che di neve ne vede veramente tanta te lo assicuro.
Chiudo l'Off-Topic lasciando anche a te un piccolo spunto:
YouTube - Roccacaramanico Spettacolare Nevicata!!
Quello è un video che riguarda il 2007, e da come puoi ben capire dalle immgaini si parla di metri di neve, e non di cm.
Questa invece è un immagine dell'inverno 2005:
Da come vedi dalla prima foto, ci sono alcune case che sono state completamente ricoperte di neve. Qui l'accumulo era tra i 200 e i 300 cm.
Ora, prentendo spunto da questo, ti sentiresti così sicuro da dire che i 360 cm dell' AM era errata?
![]()
Ultima modifica di terence88z; 08/02/2011 alle 10:46
Chiedo scusa ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
1) L'articolo di meteogiornale è vecchio e dimostra quanto poca volontà ci sia di far luce.
Gli annali sono sempre stati abbastanza facilmente reperebili già all'epoca.
2) Da diversi anni gli annali sono disponibili on line a tutti e gratuitamente.
Te li ho postati ed evidentemente non ti sei preso neanche la briga di controllare,
anzi non hai letto proprio niente.
Tiè, se proprio ti vuoi divertire, qua te li puoi scaricare ad annate intere per l'Abruzzo
Servizio Idrografico e Mareografico - Le pubblicazioni
3) La storiella che non si conosce Roccacaramanico e la sua geografia è talmente sciocca che non si può raccontare ad un egiziano mai uscito dal suo paese, tanto meno a me che frequento Capracotta Pescopennataro Roccaraso e dintorni. No, non sono mai stato a Roccacaramanico. E allora?
4) Non c'e bisogno di chiedere le testimonianze del luogo, Roccacaramanico è sicuramente uno dei posti più nevosi dell'Appennino, ma non per questo vuol dire che ha fatto 340 cm.
Invito a fare giusto una riflessione a questo punto. Ho visto diversi temporali nevosi, anche in montagna, e non ho mai visto, dico mai, un accumulo da 0 a 15 cm in un'ora.
Ecco, a Roccacaramanico fa 15cm all'ora per 24 ore e la neve non si comprime neanche.
Ci vuoi credere? Credici, non so proprio cosa dirti.
5) 2007, questa è Campobasso
YouTube - Neve a Campobasso 15 dic. 2007 parte 1/2
Basterebbe uscire dalla città e potrei parlarti anch'io di metri di neve, basta aggiungere le paroline accumuli eolici...
Questa è una foto del 2003 a pochi km da Campobasso, circa 35cm di neve caduti. Lo diresti? Non credo proprio...
![]()
Scusami Rsw, non voglio ne andare così off-topic e ne tantomeno discutere sui cm di neve.
Ti ringrazio per gli annali dell'idrografico.
Ora quello che cerco di dirti è che, se vuoi veramente fare una ricerca sul record, prova a chiedere a qualcuno del posto, cerca testimonianze, ecc..
Perchè ti diro:
1) nel 2007 l'intrusione gelida diciamo era discreta, ma non ha portato accumuli molto eccessivi. Io ero all'Aquila (714 mt) e li fece 30 cm, a Paglieta (235 mt) una ventina, ecc... Roccacaramanico era la sola località, sotto i 1000 mt, ad aver superato il metro di accumulo, questo ti fa capire le potenzialità del luogo. Io ero andato a Roccacaramanico nell'iverno 2005, tre giorni dopo l'evento, e ti posso assicurare che mai in tutta la mia vita ho visto tanta neve su un centro abitato, e ti ho fatto vedere anche una foto.
E' per questo che mi chiedo come mai puoi essere così sicuro di un record errato, quando ci sono testimoniante che in altri inverni porterebbe comunque ad alezza massima elevata. Tutto qui.
Comunque se vuoi apriamo un altro post, altrimenti qua andiamo in violazione del regolamento.
Guarda, parliamo di meteorologia, che con tutti le imprecisioni del caso è una scienza.
Nel mondo scientifico, ed ovviamente non solo, è chi vuole dimostrare una cosa che deve portare le prove, non io che nego! Si parte da una riga scritta su una rivista, soggetta anche ad errori tipografici, ed io te la smonto con i dati degli annali. Che vuoi di più? Le testimonianze? Dai davvero non si può sentire.
Fa 3 metri in 3 giorni nel 2005? E allora? I 3 metri in 3 giorni li ha fatti anche nelle Marche alle stesse quote. Durante l'evento più importante degli ultimi 20 anni fa 1 metro al giorno, non 340cm in un giorno. Riflettici un pò e saprai dirmi.
Chiudo perché ora siamo andati troppo oltre.
![]()
Ho votato 4.
Poca neve (83cm),tenuta della neve al suolo pressochè nulla. Dicembre e gennaio hanno sperimentato tutte le possibili configurazioni per non far nevicare sulla mia zona. Febbraio lo considero andato. Se riesce ad andare nivometricamente in media può aggiudicarsi un 5 finale.
Lou soulei nais per tuchi
Ma che stai dicendo???1 metro in un giorno ti sermbra il massimo possibile?
A Gennaio di quest'anno ad Orsogna (CH), 476 metri questo Gennaio sono appena caduti mediamente 100 cm di neve in circa 18 ore e non è stata ne un invernata eccezzionale e ne è capitato ogni vent'anni (e stata la terza volta dal 2000 che il paese supera il metro di accumulo). Non ti sto parlando di accumuli eolici ma di tati reali, vai a dare lo sguardo ai bollettini Meteomont ogni tanto, e vedi come in montagna anche in una discreta ondata invernale, non è difficile superare i 100 cm di accumulo, non servono i 20 anni. Comunque questo è il mio ultimo messaggio qui, veramente, presto aprirò un topic con qualche bello spunto per i tuoi appunti![]()
Scusami, rileggo quello che ho scritto e poi ti chiedo, ma hai letto quello che ho scritto?
Ma chi ha detto che 1 metro è il massimo! Ho detto che nell'episodio più importante degli ultimi 20 anni dove è riuscito ad accumulare 3 metri l'ha fatto in almeno 3 giorni, ovvero un metro al giorno. Nel singolo giorno è successo di meglio in: Abruzzo, nelle Marche, in Molise, in Valle D'Aosta, in Piemonte, in Friuli, in Toscana e dove cavolo ti pare.
Qui si parla di 340cm, 3,4 metri in un giorno!
A livello mondiale, dicasi MONDIALE, si parla di un max di 181 cm in America, episodio con annessi numerosi temporali. Sai cosa vuol dire AMERICA? Dove se fai un peto ti misurano dB e velocità ? Conosci il Giappone e la neve che cade?
Beh, il massimo registrato è questo. Poi a Roccacaramanico viene fuori il doppio...
Ripeto: ci vuoi credere? Fai come ti pare.
In attesa del tuo topic.
![]()
VOTO: 7,5
Ho finalmente assistito a una nevicata abbondante (22-24cm) dopo 5 anni, che vale tantissimo visto che nel mio orticello la media si aggira sui 10cm annui.
Un dicembre da 9 , nonostante la pessima sciroccata.
Gennaio, fortunatamente nebbioso (cosa rarissima in quel di udine, come in questi giorni, basta andare verso portogruaro e ci si trova nella nebbia, a udine sole e t. massime elevate), molto "piatto" climatologicamente parlando. 6.
Febbraio, per come iniziato 5.
A livello emisferico non soddisfacente (per quanto sia inesperto), questo nuovo artic dipole mi spaventa, visti gli effetti (AO--- porta VP a pezzi con minimi che sprofondano portando sciroccate frequenti dopo un ondata di freddo).
A livello di montagne (alpi e prealpi) è da 4.
Altri inverni nell'orticello:
- 2009/2010 6,5
-2008/2009 5,5
-2007/2008 4- (anche 3,5)
-2006/2007 4
-2005/2006 8,5
-2004/2005 8
A questo inverno ad oggi do un "6 egoistico" poichè mi ha fatto un graditissimo regalo il giorno del matrimonio(18 dicembre)...un 6 di "gratitudine personale",dunque, altrimenti il voto sarebbe pesantemente negativo!
Per l'ot che più su o letto, direi di astenersi dall'esprimersi con "cotanta sollecitudine e solerzia", quando nn si sa di cosa si sta parlando..nondimeno quando nn si è mai stati in quella zona, dunque io credo che nella scienza "fare diagnosi assolute" senza "visita", per telefono, o via web e libri, sia alquanto fuori luogo!
Chiudo qui, poichè di ciò abbiamo scritto a km, e in questo topic già si è andati abbondantemente OT.![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri