1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Scusami, ma molti dubitano di quel record, io per primo.
Il posto piu' nevoso del mondo...o degli USA..
Riguardo il record "sfiorato" di Campo Imperatore potresti fornire un pò di dati?
Il Bollettino nivologico che da 0/100 è passato a 200/300, comunque ripensandoci non sono affatto 3 metri ma se si fa una media dovrebbero essere circa due metri, quindi record lontanissimo.
Per quando riguarda il voto, ripeto, anche se gli accumuli sono stati considerevoli sia in montagna che sulla costa, il mio voto orticellistico secondo me non può superare i 7 proprio del fatto che l'Appennino centrale ha avuto delle scaldate impressionanti durante questa parte d'Inverno, con gli impianti rimasti quasi sempre chiusi fino a metà Gennaio.
Per quanti riguarda il record, il dato in se per se non dice che Roccacaramanico sia il paese più nevoso del mondo, nient'affatto, ha avuto però la "fortuna"di trovarsi tutti quei cm caduti in 24 ore, cosi' da essere record mondiale. Eh se guardiamo le carte nivometriche del 21-69, si evince che la media di Roccacaramanico è tra i 300 cm e i 400 cm annui, ben lontani da essere il posto più nevoso del mondo
Il record comunque è stato ufficializzato da molti enti, quali la Rivista Aeronautica,mi basta questo
![]()
In effetti è vero, la prossima volta vi avviso quando sto "emettendo"un post very long
Purtroppo quando mi chiedono di giudicare un inverno mi vengono da dire tante cose, tutte le impressioni che ho avuto diciamo per cui non riesco a essere corto
Bella domanda....in effetti il 10 non gliel'ho dato per un motivo.
Comunque il 56 ebbe un Febbraio mostruosissimo (qui la nevicata del 9-10-11-12 avrà fatto tranquillamente mezzo metro se non di più da sola vedendo gli annali) ma un Dicembre e un Gennaio bruttini...
Il mio inverno preferito tra i cosiddetti " big" resta il 1962/63, un inverno con una continuità pazzesca e soprattutto con un mix di gelo (qui per 3 settimane,dal 13/1 al 3/2 si era stati sempre sottozero...e stica**i),neve e precipitazioni assolutamente PERFETTO!
A quell'inverno gli avrei dato 10 e lode credo![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
In effetti guarduando il sito di Marco P. si evince come nell'inverno 62/63 l'Emilia Romagna sia stata centrata a più riprese da ottime ondate di neve. Solo nella seconda parte di Gennaio Ferrara avrà fatto qualcosa come 60-80 cm guardando gli accumuli.![]()
Chissà la pianura Padana come sarebbe stata ripresa dal satellite a fine Gennaio![]()
Dalle stime che ho fatto qui il 62/63 dovrebbe aver chiuso con 60-62 cm così distribuiti:
-29/12/1962: 6 cm
-13/01/1963: 9-10 cm
-18-19-20/01/1963: 20-21 cm
-27/01/1963: 1 cm
-02-03/02/1963 24 cm
Insomma gli stessi dello scorso inverno ma la neve li è rimasta al suolo per molto più tempo (dal 13 gennaio fino al 12 febbraio)...quello ha fatto la differenza ecco
Comunque si, sarebbe stato bello vedere la pianura padana tipo il 4 febbraio dopo che era passato...questo
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Yes,scorrimento umido (ma non molto caldo anzi...) perturbato su un cuscino gelido fortissimo...
In termini di freddo e permanenza della neve al suolo si.
In termini di quantità di neve caduta e di episodi no, anzi, dovrebbe avere leggermente superato pure il 1984/85 (e essere alla pari con il 62/63 appunto)![]()
Il record non è stato ufficializzato (magari spiegami cosa vuol dire ufficializzare...) da nessun ente, tanto meno dall' A.M, che non aveva ne ha mai avuto una stazione o personale a rilevare questo evento.
Esiste solo una riga sulla rivista dell'A.M., di cui ho preso visione, dovuta quasi sicuramente ad un errore tipografico.
L'unico riferimento possibile è negli annali dell'idrografico, di cui ho dato testimonianza, che smentiscono. Il resto chiacchiere.
La realtà odierna insegna che a furia di ripeterle, le cose diventano vere anche quando non lo sono. Chiudo qui perché non voglio si riapra la polemica, volevo solo darti uno spunto che magari ti era sfuggito. E soprattutto perché è OT.
![]()
Segnalibri