qui invece andò alla grande..giorno 13 fu una giornata perturbata..si susseguivano rovesci, anche intensi, di grandine e graupel con fitte nevicate sulla Sila...verso le 16.30 però si fecero avanti schiarite sempre più ampie...la notte fu serena e grazie all'irraggiamento la temperatura precipitò sotto lo zero..intanto nubi arrivavano dal Tirreno..alle 5 del mattino del 14 era coperto..alle 6 inizia lo show..nevica fino a mezzogiorno depositanto circa 20cm...spettacolo!! il giorno dopo si sereno con neve gelata..la domenica si replica..prima acquaneve poi un'altra spruzzata
Più che il 13,ricordo bene il 16 ed il 17 dicembre 2001 ma non per la neve,bensi perchè si raggiunsero temperature che a dicembre mancavano dal lontano 1988.
Sicuramente, se la seconda parte dell'inverno 2002 fosse stata all'altezza della prima, avremmo avuto al CS un inverno più rigido del 1981 e del 1987.
Ultima modifica di Josh; 14/02/2011 alle 19:49
Ricordo il tg delle 20 il 13 dicembre, com Mentana che mostrò San Siro in mezzo a una tormenta
Me lo ricordo abbastanza bene quel giorno nonostante avessi 10 anni appena compiuti.
La mattina iniziò qui con cielo limpido terso, brezza piacevole da NE...quel giorno avevo il rientro a scuola e stavo su fino alle 16:30. Ricordo bene che avevo sentito la mattina al Meteo 5 la previsione di neve fino al piano sul NE dal pomeriggio per l'arrivo di aria gelida siberiana, mio padre come ogni volta in cui parlano di aria fredda siberiana scomodò il 1985 e il Febbraio 1991, in cui - a suo dire - si era trattato di un evento davvero indimenticabile con cm su cm di neve.Ero molto emozionato,già a quell'età amavo la neve.
Attorno alle 11:30-12 si iniziavano a notare nubi bianche e compatte verso E, man mano il cielo si copre ma fino verso le 15:00 ancora tutto rimane nei ranghi di una normalissima perturbazione, con debole vento da NE. D' un tratto proprio verso le 15,il vento inizia ad alzarsi e a fischiare bello forte da Nord-Est, tempo 10 minuti e iniziano a scendere primi fiocchi leggeri e fini. Dopo mezzora, di botto, parte la bufera e di colpo scende la notte (ma la notte sul serio, c'era un cielo scuro che sembrava un temporale estivo!)... la nevicata assume contorni davvero magici, fiocchi che volano ovunque sospinti da un vento gelido e la temperatura che si abbassa. Attorno alle 17 la neve raggiunge l'apice, diventando una tormenta vera e propria con intensità a tratti spaventosa, non avevo la stazione meteo ma eravamo con ottima probabilità a -3, se stavi fuori sentivi il gelo entrarti nella pelle. Ricordo gli scaccianeve che si creavano sulle strade, non avevo mai e ripeto MAI visto nulla di simile. Alle 18:30 minuto più minuto meno l'intensità calò decisamente fino a smettere pochi minuti dopo.
Accumulo di circa 5 cm da me.
Nel tornare a casa (ero da mia nonna, tornai a casa verso le 21) ricordavo con sorpresa come la neve avesse attaccato in ogni punto: strade, pareti degli alberi, a tratti anche sui muri!
Il giorno dopo, con neve al suolo e massima che si fermò a 0°C era uno spettacolo![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
davvero un grande evento qui da noi, il riassunto in questo link, dove si ricorda anche il 13 dicembre di 6 anni prima.....
slucia
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
Eh no, purtroppo il 13 dicembre 1995 non lo ricordo, ho sì una memoria molto buona, ma non riesco ad arrivare così indietro.
Ho qualche flash di me che gioco a pallate di neve, durante una copiosa nevicata di metà anni '90, e sono sicuro che è una nevicata precedente al 31 dicembre 1996, quindi potrebbe essere quella...![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Che spettacolo che fu qui! Neve fine con vento molto forte,nevicava con -6° (segnati da un vecchio termometro al cancello di casa). Non fu comunque una nevicata molto abbondante (una trentina di cm),ma bella per l'atmosfera!
Lou soulei nais per tuchi
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri