Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Grazie canadese!!..quando nel periodo natalizio tutti invocavano la sua presenza io dicevo:" guardate che siamo in nina moderata forte e qbo positiva, se arriva ci spiana tutto con relativa zonalità alta e noi rimaniamo sotto hp o al massimo in un limbo".
Come volevasi dimostrare!
" canadese sei la rovina dei nostri inverni, appena hai mollato un attimo (dicembre 2009-dicembre 2010) rimini ha visto più di 70 cm di neve!.."
Si ma dillo piano, che se ti sente il bugi arriva e ti posta 200 zintillioni di carte per dimostrare che non è così

Io sono dell'idea che all'inizio il Canadese debba esserci e piazzarsi nella posizione tra Quebec e Atlantico Occidentale per creare la risalita anticiclonica, ma poi al momento buono debba retrogredire e levarsi dalle scatole altrimenti il freddo e la neve arrivano si ma in Turchia (se va bene)

Il caso del Dicembre 2009 è esemplare in merito.

12 Dicembre: parte la spinta meridiana che da origine alla discesa fredda. Il canadese c'è ed è bello forte, ma anche fermo nella propria posizione sul Quebec (stante il rallentamento del getto).



Nella fase successiva si levò dalle scatole dividendosi in due: una parte fini verso le Azzorre e l'altra più a W nel pieno entroterra nord-americano.


E iniziò il periodo che anche te ben ricordi con l'Europa nel freezer