Vero...sembra che gli effetti della strato in tropo possano essere molto intensi almeno tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo e pertanto qui le opposizioni troposferiche possano venir sopraffatte in buona parte.
Mi aspetto proprio in quel periodo una certa marginalizzazione delle correnti orientali all'estremo sud in un generale contesto altopressorio.
Sopraffatte ma mai del tutto vinte e pronte cmq a riproporsi nelle fasi in cui il vortice mollasse leggermente la presa.
Il cambiamento di pattern vero e proprio lo inquadrerei grossomodo a partire dalla metà di marzo ma naturalmente avremo modo di riparlarne.![]()
Ultima modifica di mat69; 19/02/2011 alle 18:57
Matteo
possono essere ritenuti scongiurati secondo te Mat ed a tutti gli altri longers estendo la domanda, eventuali ulteriori cooling stratosferici, almeno?!
direi di si.....ne abbiamo avuti abbastanzae cmq siamo quasi a marzo ....indi...semmai ci sarà da vedere se non possa essere questa "l'ultima zampata del leone"
e soprattutto fare attenzione alle risposte della troposfera le cui logiche dovranno fisiologicamente ormai prevalere su quelle strato.
![]()
Matteo
non poteva che andare così...
time_pres_HGT_ANOM_JFM_NH_2011.gif
hgt.ao.cdas.gif
dopo la classica pausa in AO neutra ora "beneficeremo" degli effetti del secondo SC.....![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Per me è ancora da vedere... In quel periodo, 27/28 febbraio si nota, dopo il temporaneo aumento di geopotenziali del 25/26, un nuovo calo che dura fino al 2 marzo, poi di nuovo aumento fino al 5/6 marzo, poi calo...
La situazione che mi va venire i dubbi è proprio la persistenza dei due Gm principali con le loro Ens..., poi a tratti GEM e Bom... Potrebbe essere soltanto un impulso freddo che andrebbe a rinvigorire la circolazione depressionaria sui Balcani, riallargandola alle regioni meridionali...
Si tratterebbe di una palude barica più che di un anticiclone vero e proprio... Probabilmente l'anticiclone interromperebbe il flusso nord orientale perchè si allungherebbe verso l'Europa sud orientale. Ne resterebbe un cut off tra Nord Africa e Isole Baleari... in attesa di un ripescaggio nord atlantico...
Sembrerebbe, in conclusione, palude barica... con geopotenziali non molto alti...![]()
Ne ho parlato nell'apposito 3d sulla stratosfera ma occorrerà altresì tener ben presente la durata del picco AO...se a seguito dello stesso l'indice dovesse crollare vorrebbe dire che questo ESE ha dato troppa "vitamina" al vortice polaree il troppo....stroppia.
![]()
Matteo
Segnalibri