Vedrete che quest'inverno tanto vituperato chiuderà in media in molte zone d'Italia...
Tra l'altro,nel week-end che chiuderà il semestre freddo sono attese nevicate nel sudest,non solo nelle Murge ma anche nella piana di Metaponto.
Ma non guardiamo sempre e solo agli accumuli.
Se proprio vogliamo trovare un'affinità,a livello barico e come dinamiche teleconnettive il 2010/11 mi ricorda molto il 1999/2000,che chiuse solo +0,13° sopramedia a livello nazionale ma è odiato da molti perchè fu secchissimo.Il che è comprensibile ma non mi scomodate il 1996/97,che in regioni come l'Abruzzo(luogo che,a quanto pare,interessa solo me)chiuse +2° sopramedia.
Ecco cmq un confronto:
Novembre 1996/novembre 2010:il primo fu molto sopramedia al CS,con punte di oltre +2° di anomalia in Campania ed Abruzzo.Meno caldo al nord ma sopramedia in varie zone del NE e del centro(specie versante adriatico).Novembre 10' è stato molto più piovoso,anche se nell'estremo sud ci sono scarti sopramedia fino a +1.7/1,8.
Dicembre 1996/dicembre 2010:nonostante l'evento burianico,il primo ha chiuso sopramedia o molto sopramedia ovunque,marcatamente al sud,a causa delle prime due decadi calde e secche.Scarti minori nel NW.Dicembre 2010 in media o di poco sottomedia ovunque.
Gennaio 1997/gennaio 2011:molto più caldo il primo,quasi da record in zone come l'Abruzzo.Gennaio 11' è stato anche più secco localmente ma ha chiuso in media termica in 3/4 d'Italia.
Febbraio 1997/febbraio 2011:entrambi sopramedia(per il secondo attendiamo dati definitivi)ma in modo RADICALMENTE DIVERSO.
Il 2011 ha avuto qualche minima bassa da inversione,mentre febbraio 97',nonostante un inizio promettente,si è perso in un'alternanza di anticicloni e blande perturbazioni atlantiche.Un pò più secco il mese in corso,specie al nord.Ma meno caldo.
Il tempo piuttosto secco dovuto ai venti settentrionali in marzo e aprile quell'anno agevolò la visione della cometa Hale-Bopp anche dalle città, ricordiamo anche
Segnalibri