Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Ho qualche dubbio circa la "bontà" della discesa artica così come i GM ci rappresentano ormai sotto le 144h.
Questo per una serie di motivi..
a) rappresenta un "colpo di maglio" alla circolazione secondaria (la cui riproposizione è possibile ma non certa);
b) il target orientale mi pare ad oggi reso abbastanza plausibile visto:
1. la spinta che l'onda subisce verso est e quindi con asse NW-SE data la probabile ripresa del vortice polare che tende a far traslare la stessa.
2. la caduta del getto verso l'Europa orientale e verso il Mar Nero è agevolata dalle anomalìe negative delle sst presenti nell'Oceano Indiano nonchè dalla QBO occidentale
Inoltre
c) la stessa discesa artica lascia tuttavia il grosso della stessa in area polare vista l'incompatibilità tra un evento compiuto di split troposferico (che porterebbe invece una massiccia traslazione verso sud dei minimi di gpt) e la ripresa successiva vista e già proposta dell'AO index.

Pertanto, ben felice di sbagliarmi, ma credo che per poter vedere un evento artico di maggior rilievo e che soprattutto possa rientrare negli obiettivi italici (anche senza voler escludere la possibilità di qualche sbuffo di rientro da est verso l'estremo meridione), occorrerà attendere ancora una quindicina di giorni....momento in cui la minor tensione dei legami strato/tropo potrà consentire una caduta del getto meno condizionata anche dalle velocità zonali.
Quoto praticamente tutto.
Continuo a pensare che solo l'estremo angolo sud-orientale possa sperare in un interessamento, peraltro indiretto, della prima articata.
Per tutti gli altri si può tranquillamente aggiungere una decina di gg al subject.