Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
La dinamica reading nasce da un certo collassamento baroclino del canadese e conseguente minor pressing zonale da parte del J-S polare.
Come conseguenza si avrebbe una migliore elevazione dell'alta una maggior influenza del minimo nel meridione che funge da polo attrattore del rientro freddo.
Se dovessi considerare le ssta dell'W-NATL dovrei credere che quella di ECMWF possa essere un.....'illuminazione visto che tali anomalìe dovrebbero favorire un controaltare alle condizioni di AO++ portando quantomeno un indice NAO verso la neutralità.....
Motivo per cui attenderò per vedere se tale lieve modifica ma estremamente rilevante sul piano circolatorio verrà riproposta o meno
Si sta realizzando in base ai modelli odierni "la via di mezzo" rispetto alla fugace tesi proposta da ECMWF (che vedeva una "ritornante" alta coinvolgere anche il nord Italia).
Non propriamente quindi solo uno sbuffo fresco ma a diretto appannaggio delle regioni meridionali.
Il rinforzo del vpt è sintentizzato dalla risalita dell'AO index ma anche da una moderata risalita degli indici parziali in primis laddove i disturbi tropo al momento sembrano più intensi (ovvero PNA che tende a portarsi verso la neutralità) ma anche laddove tendono ad opporsi le SSTA+ nell'W-NATL (con un NAO index che si manterrebbe leggermente positivo).
Questo ad oggi è la valutazione dei principali GM le cui dinamiche in questo caso anche negli effetti di dettaglio, occorre ricordare, sono un riflesso dell'incidenza della forza del vp.
Non dimentichiamoci infatti che la dislocazione dei minimi di gpt che tende ad invadere i meridiani centro orientali del NATL, qualora disposti zonalmente attorno al polo e molto "pressanti" tende a portare a pattern assimilabili ad un EA+/WR benchè i disturbi ancora presenti riferiti all'W-NATL (come detto prima) mi fa pensare, nel caso, ad una fase eventuale solo di transito.