
Originariamente Scritto da
Marco*
Tra la scorsa notte e il mattino di oggi Marche, Emilia-Romagna e parte della Toscana (Mugello e Casentino) sotto i riflettori!
L'occlusione di cui ieri vi parlavo, in risalita dal centrosud, ha apportato un peggioramento nevoso sulle suddette zone. Fondamentale è risultato il contributo di aria fredda continentale che ancora si annidava in discreta quantità sulla penisola balcanica, risucchiata a dovere da intensi venti di bora che hanno soffiato violenti su tutto il nordest (in provincia di Trieste superati i 170km/h).
Il risultato è stata una neve praticamente da sovrascorrimento umido, peraltro amplificata dall'effetto stau sulle regioni esposte.
Notevoli gli accumuli specie nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna. Pioggia lungo la costa romagnola per l'influsso mitigante del mare sul quale la bora ha "strofinato" per tutto il tempo.
Nelle prossime ore è lecito attendersi un ulteriore colmamento del minimo, ormai in fase senescente. Continueranno tuttavia i fenomeni laddove l'enorme serpentone nuvoloso andrà ad insistere, in particolare sulle regioni centrali tirreniche, Marche e Romagna.
Immagine
Segnalibri