-
Re: Meteo Beirut Libano Primavera 2011
L'orografia della Sicilia in effetti amplifica molto le ondate di caldo.Non è solo Palermo che va spesso e volentieri"on fire"(anche se per abitudine guardiamo sempre a Punta Raisi che non è una stazione rappresentativa del clima della città).
Anche Catania può farti +25° d'inverno e + 35° nelle mezze stagioni ma la salvano le minime medie assai più basse,paragonabili a quelle che io ho qui alla periferia della città.Tuttavia,nell'ottobre 99' in pieno anticiclone africano la città etnea raggiunse la massima assai poco autunnale di quasi 39°!!!
Trapani ha meno picchi ma nell'agosto 99' raggiunse i +43°,se non erro.Gela ha minime medie paragonabili a quelle di Punta Raisi.Messina con lo scirocco può farti +33° a novembre,come nel 04'.
La Sicilia ha un dinamismo verso il caldo forse superiore persino all'Andalusia meridionale,anche se possono capitare settimane fresche con correnti settentrionali o nordorientali,in cui magari soprattutto il versante orientali ha minime ad inizio marzo inferiori ai +5° per diversi giorni e in pianura possono scappare anche valori negativi.
Ma quando arrivano le correnti meridionali dall'Africa(che è ad un passo) solo l'Andalusia del sud e qualche città greca meridionale possono competere con loro,come caldo.Forse a stento Beirut
-
Burrasca
Ciao Domenico, ciao tutti!
Qui forse ve l'ho detto varie volte, i record assoluti arrivano a 43,2 a Beirut AUB ma a maggio (e ormai sai bene perché in primavera, a causa del vento Khamsin). Invece all'interno tra le 2 catene, si possono avere record assoluti di 45 C d'estate......c'è un valore sui 46 dubbioso......
le minime assolute a Beirut variano tra 0,0 e -1,5 C a seconda delle stazioni
all'interno tra le 2 catene sui -23 C
Tornando ad oggi
t min 12,2
t un po' prima 19.0 !!
cielo sereno
temo per la neve....sempre sui 1200 m ma in sofferenza....
-
Qui atteso un calo termico anche sensibile nel week-end,quando sarà transitato il ramo freddo della perturbazione che ha colpito la Spagna.Le massime potrebbe scendere sotto i +15°.E in Sicilia?Lì il calo termico sarà più blando ma tutte le località principali,stanno ad Intellicast,dovrebbero tornare sotto i 20°,contro i 25/28 di ieri.
-
Burrasca
Anche qui potrebbe piovere nel week end, ma non influisce piu' di tanto.......piu' in la' potrebbe essere consistente il maltempo......
-
Forse è la stessa perturbazione che colpirà qui.Ora ho +15°,siamo ancora un pò sopramedia ma ci stiamo riallineando.
La massima dovrebbe essere sui +17° qui ma nel sudest e in Sicilia anche oggi le massime saranno generalmente superiori ai +20°.
Hai visto quel link su quell'ondata di gelo record del novembre 73'?Per la Campania,il Molise e la Basilicata ho letto che è stata la più intensa fuori dai trimestri invernali dal dopoguerra.Ci furono molte nevicate nell'interno,specie sul Matese.Grazzanise fece alcune minime negative e soprattutto una lunga serie inferiore ai +5°,che sarebbe la media di dicembre.
-
Burrasca
Sì, puo' essere.....
Qui sono a 20,7 C......(e all'aeroporto di piu')
L'ho visto, sì.....è sempre bello sapere qualcosa di piu' sulla neve in Italia e in tutto il mondo.....
-
Ho letto di un'ondata di caldo precoce sul Mediterraneo sudorientale,specie a Cipro,in arrivo nei prossimi giorni.
-
Burrasca
eppure noi siamo accanto a Cipro, si puo' dire che la stiamo gia' vivendo l'ondata di caldo.......invece nel week end si stara' meglio......e verso il 25 freddino.....
ecco il link metop di oggi........si vedono i monti innevati in Libano (ma non si vede che "soffrono"...)
CAVE METEO : IL PORTALE DEI MONTI PRENESTINI
-
Oggi estremi da me +11,2°/+16,9°.Forte temporale nel pomeriggio.Ho visto le previsioni da voi,nel weekend dovrebbe entrare la +10 in quota al nord,forse anche al sud.
-
Burrasca
Intanto qui continuano le temperature alte per il periodo.....
qui oggi da me
t min 14,4 !
t attuale 19.3!
cielo nuvoloso
neve al suolo dai 1200 m in su ma in fase di scioglimento.....
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri