Credo che con la situazione pregressa (bilancio idrico attuale) nemmeno un aprile 2007 seguito da un maggio 2009 possano condurre a una siccità conclamata come quella di 4 anni fa
Peraltro, pare sfuggito ai più, ma 4ecast ha messo in preventivo possibili fasi (molto) piovose dovute all'aggancio della circolazione depressionaria latente sul Mediterraneo occ. che evolverebbe verso NE come nei giorni scorsi![]()
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Certamente
Nel 2007 si arrivava da 4 anni sottomedia, quindi le condizioi di partenza erano peggiori.......ma non sottovaluterei la tenacia di certi anticicloni
Sai meglio di me che quando "si impegna" rischia di non piovere a sufficienza per svariati mesi di fila![]()
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
In realtà la situazione stratosferica di questo scorcio d'anno e' del tutto "nuova", almeno dal 1979 in poi. Quindi non la userei per farci grosse pensate sul mese di aprile. Forse solo il 1990 ebbe "qualche caratteristica" stratosferica simile ma non ci farei grosso affidamento per le particolarita' specifiche di quell'anno (forte massimo solare, spinta potente tropicale dal 1988 .... un anno strano e unico).Per cui non nascondo il pessimismo (cioè i miei dubbi) verso un mese devoluto alle precipitazioni di stampo atlantico......
Ho invece proprio il "sospetto" che stiamo per cambiare registro di brutto con aumento delle pressioni sulla zona groenlandese e canadese e quindi una minore potenzialita' zonale in fieri. Da noi potrebbe comunque prevalere un atlantico basso e quindi gpt + bassi in ovest (piogge, tiepido) ma credo che andremo incontro a forte variabilita' nella linea del getto. Ho messo qualcosa qui: il meteo forum è MTG forum - Visualizza messaggio singolo - Gli aspetti climatici e meteorologici della Primavera 2011
Questa di medio-lungo termine e' gia una prima idea di cedimento di pressione groenlandese e questo pian piano allentera' la tensione nel VP:
![]()
certo che quel bombolone a nest a primavera...
se trovasse una via per scendere....
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
...A me basterebbe, una primavera abbastanza dinamica e non troppo calda, se poi volesse esserci un ultimo sussulto invernale, come qualche anno fà (1991, 2003 su tutti) non mi dispiacerebbe, magari entro la prima metà di aprile, cosi anche per risollevare un pò l'economia turistica, con una chiusura degli impianti sciistici invernali delle Alpi, Prealpi ed Appennini, leggermente posticipata, che potessero rimanere magari aperti, sino quasi a fine mese, dopo aver vissuto, credo si possa dire, un inverno non particolarmente esaltante, per la poca, generalmente caduta neve, specie a quote medio-basse, attorno agli 800-1200 mt. Tutto questo, anche e soprattutto, come detto, in prospettiva delle Festività Pasquali che quest'anno cadranno a fine aprile; per cui un posizionamento abbastanza nord-occidentale della figura altopressoria che parrebbe essere/mostrarsi sempre più frequentemente presente, almeno da quanto visto, in fase deterministica dai modelli, la quale fosse capace di affar affluire, di tanto in tanto, aria anche moderatamente fredda ed instabile da NNE di estrazione artico-polare marittima verso il Mediterraneo Centro-Occidentale... per me, non sarebbe un'ipotesi poi per me cosi impossibile od irrealizzabile... Anche se, certamente intervallata, come verosimilmente potrebbe già aversi, attorno alla metà-fine di questa settimana ed ancor più forse nella fase iniziale di aprile, prima metà del mese, con la possibilità, di aversi, concrete possibilità di fasi dal tempo a tratti più stabili e con clima gradevoli, ma forse non poi cosi durevoli e relativamente spesso, interrotte da instabilità, perturbata a tratti, anche a carattere fresco, relativamente freddo, specialmente laddove qualche refolo-nucleo di aria artico-marittima ancora parzialmente continentalizzata, riuscisse a penetrare più decisamente dalla Porta della Bora e forse anche dalla Valle del Rodano, anche solo parzialmente, andando cosi a riattivare, magari temporaneamente quella circolazione instabile latente che potrebbe insistere sul Mediterraneo Occidentale, ad ovest/sud-ovest delle Baleari... che tra l'altro,potrebbe muoversi anche più verso est/nord-est, un pò come avvenuto nei giorni scorsi...
Insomma, un aprile, inizio di primavera astronomica, con freddo ad est/nord-est e clima più mite-umido-atlantico, per quanto in un contesto prevalentemente anticiclonico ad ovest/nord-ovest, tra Francia, Isole Britanniche, Medio-Alto comparto Atlantico e parte dell'Europa Centro-Occidentale, per la presenza dell'Anticiclone Sub-tropicale, ma forse non cosi durevolmente come si potrebbe ad oggi supporre, almeno lo spererei, certo in tal caso, con un clima non particalormente rigido, quanto piuttosto variabile, prima più mite ed asciutto poi magari anche piuttosto fresco, se non localmente freddo ed instabile, a fasi alterne... una primavera e soprattutto aprile pertanto piuttosto variabili...
L'analisi partiva da "una monotonica discesa verso il basso del raffreddamento stratosferico e di una netta dilatazione nel tempo se non di azzeramento vero e proprio di tutte le azioni troposferiche atte ad inibire il suddetto coupling....." come da carte postate, per cui non vedo il nesso con una ipotetica proiezione basata sulle analogie, che io non ho fatto.
Se poi mi dici che c'è anche un precedente a mio favore, ne prendo atto.
Preciso che nessuno ha parlato di zonalità ma di macigno ad ovest, cioè tutto l'opposto, considerato anche che si parlava di rientro da circolazione periferica a prevalente invito continentale.Ho invece proprio il "sospetto" che stiamo per cambiare registro di brutto con aumento delle pressioni sulla zona groenlandese e canadese e quindi una minore potenzialita' zonale in fieri.
In quel frangente, lo spostamento del core su Siberia comporta l'allentamento in area canadese come già detto a proposito delle condizioni al contorno per il mese di aprile. Ma quel frangente è ancora marzoQuesta di medio-lungo termine e' gia una prima idea di cedimento di pressione groenlandese e questo pian piano allentera' la tensione nel VP:
Immagine
... lo verificheremo a tempo debitoDa noi potrebbe comunque prevalere un atlantico basso e quindi gpt + bassi in ovest (piogge, tiepido) ma credo che andremo incontro a forte variabilita' nella linea del getto. Ho messo qualcosa qui: il meteo forum è MTG forum - Visualizza messaggio singolo - Gli aspetti climatici e meteorologici della Primavera 2011
Per quano riguarda l'esempio dell'aprile 2007, se avete la pazienza di rileggervi il post, non era fatto per il profilo termico ne per quello precipitativo (per certe zone il timore è opposto) ma per quanto riguarda lentezza di spostamento delle azioni di blocco, sia di quelle a nord-ovest, sia per una fase di sbarramento sui Balcani con diffuse prp a ovest).
![]()
Andrea
Segnalibri