Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 212
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Aprile o fine maggio?Cronaca dell'ondata di caldo in corso(specie al centronord).

salve a tutti..beh che dire..più che fine maggio direi metà luglio...intanto oltre a noi soffrirà mezza europa...su wetterzentrale mi è sembrato di vedere un 33°C a Bilbao..roba da fuori di testa

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Aprile o fine maggio?Cronaca dell'ondata di caldo in corso(specie al centronord).

Il 33°C a Bilbao è dovuto ad effetti favonici, accade non di rado con venti emridionali nel semestre caldo.
    Qui Roma Urbe e Ciampino 24°C hanno fatto

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    salve a tutti..beh che dire..più che fine maggio direi metà luglio...intanto oltre a noi soffrirà mezza europa...su wetterzentrale mi è sembrato di vedere un 33°C a Bilbao..roba da fuori di testa
    Vabbè,le minime mica sono da metà luglio...
    E cmq,se non mi decidevo io dal sud più o meno profondo ad aprire un post mica vi muovevate,voi nordici...
    Sempre a parlare di modelli state!

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Intanto x Sondrio inizio a offrire oggi una Tmax. di +25.5° con circa una +12° a 850 hPa e senza favonio: domani e' prevista qui circa una +16° con favonio/effetto favonico a palla, ergo credo che il trentello sia "quasi" scontato !

Vedremo !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Intanto x Sondrio inizio a offrire oggi una Tmax. di +25.5°con circa una +12° a 850 hPa e senza favonio: domani e' prevista qui circa una +16° con favonio/effetto favonico a palla, ergo credo che il trentello sia "quasi" scontato !

Vedremo !
    Dubito molto che sia una +16° "vera", ovvero una T850 in libera atmosfera: se guardi le mappe l'avvezione calda è partita da poco e una +16° "vera" non copre nemmeno tutta la Spagna.
    Ciò non toglie che con il vento di caduta e quei 12-13° possano far sì che il trentello sarà molto vicino (se non proprio raggiunto); nel caso comunque l'effetto fenazzo sovrasta alla grande quello puramente termico.
    Sul nostro quadrate le T più alte non a caso sono a cavallo delle Alpi occidentali ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

L'effetto "non in libera atmosfera" si vede benissimo anche dalle mappe di GFS.
    Basti osservare queste 2 "consecutive", la prima in orario quasi notturno, la seconda in pieno sole diurno.

gfs-1-66.png gfs-1-72.png
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Per il momento 25,2°, niente di che: toccati più volte nella prima metà di aprile. Peretola punta a superare il record di 29,2° che appartiene al 1968, chissà...
    Faccio notare che già il 2007 e 2009 sono stati mesi di aprile molto superiori alla norma. Aprile nell'ultimo decennio (a parte l'eccezione del 2003) sembra aver sostituito l'anomalia calda persistente di maggio e giugno.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Burrasca forte L'avatar di GattoDelleNevi
    Menzionato
    1 Post(s)

in Alta Valtellina la punta massima si è avuta a Bormio con +19.0°C, il record per quest'anno resta quello di domenica con +19.2°C

ai 2130m di Trepalle +10.4°C

Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Intanto x Sondrio inizio a offrire oggi una Tmax. di +25.5° con circa una +12° a 850 hPa e senza favonio: domani e' prevista qui circa una +16° con favonio/effetto favonico a palla, ergo credo che il trentello sia "quasi" scontato !

Vedremo !

Fabio, pronto al 30°C?

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Fabio, pronto al 30°C?

Pronto, pronto....

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •