Riporto quanto scritto in stanza regionale:
Record (per aprile) anche l'umidità relativa: 9%; credo siano veramente rare (qui) le occasioni di temperatura > 30° e umidità < 10%.Originariamente Scritto da Nivis Tempestas
Alla fine la massima definitiva si è fermata poco oltre: +31.7°. Se da un lato è affascinante, dall'altro è anche terrificante.
PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html
La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
"Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)
Io li ho trovati fastidiosi proprio perchè sono i primi dopo l'inverno (la prima ondata di caldo la patisco tantissimo, poi il corpo dopo un po' mi va in modalità estiva e il caldo mi dà meno fastidio). Cmq io ho sudato anche camminando all'ombra, certo fermi all'ombra si stava divinamente in t-shirt e pantaloni corti. Per la cronaca TO-centro ha fatto +31.8 di massima.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Bevete molto perchè il vento secco è traditore, anche se si suda poco si perdono liquidi.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Ondata di caldo eccezionale per Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Nord Italia possiamo dire
In Valdichiana rimane il 1961 l'anno in cui i 30°C furono superati nella prima decade di Aprile.
Non ho dati certissimi solo il termometrotro macchina ma oggi qui nella piana Pratese-fiorentina non si è andati oltre i 25 .Giornata gradevole e ventilata da ovest,adesso eravamo sui 19 e la felpa è gradita,insomma niente di tremendo,molto peggio giovedi' con i 30 tranquilli tranquilli,ieri circa 6 7 gradi meno di giovedi'.![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Qui nell'immediato retrocosta toscano continuiamo a vivere in un mondo rovesciato rispetto al resto della regione e forse dell'intera penisola...
Le termiche in quota sono calate di oltre 5 gradi rispetto ai giorni scorsi e qui cosa facciamo? Stacchiamo una massima (ancora non definitiva) di +26,0°C, di ben +3,0°C più alta della temperatura più alta raggiunta fino ad oggi...![]()
Luca Bargagna
Segnalibri