Pagina 21 di 22 PrimaPrima ... 1119202122 UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 212
    Brezza tesa L'avatar di Wolf359
    Menzionato
    39 Post(s)

Predefinito Re: Aprile o fine maggio?Cronaca dell'ondata di caldo in corso(specie al centronord).

Riporto quanto scritto in stanza regionale:

Citazione Originariamente Scritto da Nivis Tempestas
    Quanto sta accadendo ha davvero dell'incredibile...:O
    Parlando per la mia zona: la massima di oggi per ora si attesta a +31.5° cioè +14.3° oltre la media ovvero ben ~7 deviazioni standard sopra la media delle massime della prima decade di aprile (media 1978-2007); si tratta di un valore che ha la stessa probabilità di un +46° a fine luglio o all'opposto un -19° a inizio gennaio (mai verificatisi). O in altre parole ancora, si tratta di un evento che ha lo ~0.04% di probabilità di verificarsi; come dire che tirando 10000 volte una moneta ottengo 4 volte testa e 9996 volte croce (o viceversa ovviamente); chi ci scommetterebbe?

I record precedenti erano di +25.2° per la prima decade (1961) e di +30.3° per l'intero mese (1947). La serie storica di cui dispongo parte dal lontano 1774, e in questo lasso di tempo questa è solo la seconda volta (oltre al già citato 1947) che in aprile si superano i +30°.

Ad oggi inoltre anche la temperatura media della decade è record, con un'anomalia di +5.3° supera di quasi un grado il record precedente del 1862. Vedremo tra due giorni quanto sarà il distacco finale.

Notevolissima anche l'escursione termica diurna che oggi vola a oltre 19°, non lontana dal record assoluto del luglio 1952 quando in una giornata rovente la temperatura massima superò i +40° mentre la minima fu di "soli" +19°.

In effetti a naso è possibile che la massima di oggi rappresenti la più grande anomalia positiva degli ultimi 237 anni (non in termini di valore "in sè" ovviamente, ma sempre ovviamente ragionando in base alle deviazioni standard, altrimenti il confronto con altri periodi dell'anno sarebbe fuorviante).
    Record (per aprile) anche l'umidità relativa: 9%; credo siano veramente rare (qui) le occasioni di temperatura > 30° e umidità < 10%.

Alla fine la massima definitiva si è fermata poco oltre: +31.7°. Se da un lato è affascinante, dall'altro è anche terrificante.
    PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

Vento forte L'avatar di teo94
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Aprile o fine maggio?Cronaca dell'ondata di caldo in corso(specie al centronord).

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Tolta l'indubbia stra-eccezionalità dell'evento, sono certo che l'urbanizzazione e la posizione delle stazioni nel corso dell'ultimo secolo abbia comunque qualcosa a che fare con i record (annosissimo problema :D)
    Comunque, complici le umidità bassissime, come sono stati a pelle? Non credo molto fastidiosi, specie visto che sono i primi dopo l'inverno. Mai provati 30 gradi con UR a una cifra.
    Anche quì non è un caldo fastidioso però se si stà per un p'ò sotto il sole si suda comunque.
    Anche perchè quì c'è vento forte che attunua le alte temperature.
    La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
    "Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)

Vento moderato L'avatar di jovi72
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alex-Nichelino Visualizza Messaggio
    Qui troverai (domani) le massime di molte stazioni piemontesi...oggi ci sono solo quelle dell'8....
    http://87.241.36.75:8080/gpmeteo/ind..._UTENTI&g=null

Ci sono anche i dati di oggi, ma mi pare con circa 12 ore di ritardo!
    Thanks

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Tolta l'indubbia stra-eccezionalità dell'evento, sono certo che l'urbanizzazione e la posizione delle stazioni nel corso dell'ultimo secolo abbia comunque qualcosa a che fare con i record (annosissimo problema :D)
    Comunque, complici le umidità bassissime, come sono stati a pelle? Non credo molto fastidiosi, specie visto che sono i primi dopo l'inverno. Mai provati 30 gradi con UR a una cifra.
    Io li ho trovati fastidiosi proprio perchè sono i primi dopo l'inverno (la prima ondata di caldo la patisco tantissimo, poi il corpo dopo un po' mi va in modalità estiva e il caldo mi dà meno fastidio). Cmq io ho sudato anche camminando all'ombra, certo fermi all'ombra si stava divinamente in t-shirt e pantaloni corti. Per la cronaca TO-centro ha fatto +31.8 di massima.
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Bevete molto perchè il vento secco è traditore, anche se si suda poco si perdono liquidi.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Ondata di caldo eccezionale per Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Nord Italia possiamo dire

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

In Valdichiana rimane il 1961 l'anno in cui i 30°C furono superati nella prima decade di Aprile.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

.
    Si credo anch'io, ma anche l'effetto fohn al nord è stato più frequente in primavera

negli anni recenti citati.

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Non ho dati certissimi solo il termometrotro macchina ma oggi qui nella piana Pratese-fiorentina non si è andati oltre i 25 .Giornata gradevole e ventilata da ovest,adesso eravamo sui 19 e la felpa è gradita,insomma niente di tremendo,molto peggio giovedi' con i 30 tranquilli tranquilli,ieri circa 6 7 gradi meno di giovedi'.
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

sereno Re: Aprile o fine maggio?Cronaca dell'ondata di caldo in corso(specie al centronord).

Qui nell'immediato retrocosta toscano continuiamo a vivere in un mondo rovesciato rispetto al resto della regione e forse dell'intera penisola...

Le termiche in quota sono calate di oltre 5 gradi rispetto ai giorni scorsi e qui cosa facciamo? Stacchiamo una massima (ancora non definitiva) di +26,0°C, di ben +3,0°C più alta della temperatura più alta raggiunta fino ad oggi...
    Luca Bargagna

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •