Che bravi, avete avuto una bellissima idea.
eh, tipi come lui sono un esempio un modello di passione e di impegno.... Come nonno Giorgio. Vedrete nonno Giorgio tra 30 anni. Darà la paga a molti
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Purtroppo ci sono solo pochi frammenti di lui, reperibili in rete.......ma sono sufficienti a far trasparire la sua simpatia, la sua grande cultura in meteorologia e la sua umiltà, dote posseduta da pochissime persone
Ho anche notato che anni fa (diciamo anni 80-90), durante lo spazio delle previsioni, allora ben più ampio rispetto ai giorni nostri, spiegava spesso e volentieri concetti di fisica dell'atmosfera e di meteorologia, con una tale capacità di sintesi che chiunque, anche i profani, poteva capire
Su youtube girano due video......in uno spiegava lo stratwarming (mi pare fosse quello del 1985), nell'altro spiegava cosa fosse l'occlusione di una depressione
PS Perchè qualcuno non lo convince ad iscriversi su mnw?
Complimenti iniziativa davvero lodevole.
Straordinaria la gioventù che ancora riflette il mitico generale.![]()
Matteo
*****
Un nodo alla gola, a veder quel video, un altro, al ricordo della lettera di risposta ad una mia, del Grande Bernacca.
Era il gennaio 1989.
Avevo chiesto per lettera al Grande Edmondo B., dei chiarimenti sulla meteorologia, e sulle previsioni meteorologiche, e Lui, a stretto giro, mi ha risposto di proprio pugno, con una lunga lettera, con una calligrafia, e gentilezza da "signore di altri tempi".
la Sua iniziava così:
"La ringrazio per la Sua cortese lettera, e per le Sue costruttive osservazioni. Come avrà notato, personalmente mostro la situazione reale e accenno poi alla trasformazione della situazione stessa per giungere alla previsione....."
...
Grandi Uomini, animati da una grande passione per la meteo!
Purtroppo ora, sempre più sostituiti da meteorine che riempiono gli occhi, ma svuotano i contenuti.-
![]()
Ultima modifica di giorgio1940; 11/04/2011 alle 13:53
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Pazzesco,ma ha 94 anni!
Non ho mai avuto il piacere di vederlo in diretta televisiva,però ho visto alcuni suoi video nel passato di previsioni relative a diversi anni fa e mi ha fatto un impressione ottima: persona preparata e capace,spiega la meteorologia con semplicità trasmettendo passione e conoscenza anche a chi di meteorologia non sa niente.
Caro Baroni, i personaggi come Lei mancano davvero tantissimo alla meteorologia, data ormai in pasto alle meteorine più disparate, che ci mettono tanto impegno ma non hanno le conoscenze adatte, hanno solo la dialettica; ci auguriamo davvero tutti che un bel giorno possa tornare a essere come alla sua epoca![]()
E' assolutamente un mito: lucidissimo, estremamente cortese e di straordinaria umanità.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Grandi! Sono felice di vederlo così in forma![]()
Segnalibri