Aggiungerei, restando in tema Psematakos, che finalmente è risolto il mistero delle alte temperature medie estive greche. E' un effetto della formula utilizzata per il calcolo della media. Ci sto ancora lavorando sopra, ma ho trovato che applicando la stessa formula ai dati di Siviglia, la sua temperatura media di luglio aumenta di 1,5°C.
e poi il fattore isola di calore della citta di atene in confronto della stazione aeroportuale di siviglia ( ca. 10 km fuori citta'), ed il pasticcio e fatto! Il bello e che in un forum meteo inglese/europeo ancora va dicendo che atene e piu calda di siviglia e che atene e la piu calda in estate in europa.
Non si sa ancora molto bene quanto pesi questo. A mio avviso, anche scontando isola di calore e la particolare costruzione delle medie che inflaziona di brutto i valori estivi, Atene e l'Attica rimangono comunque zone molto calde. Solo che con tutti questi fattori confondenti, non è facile fare paragoni.
A proposito di isola di calore. Psematakos (uomo delle panzane, devoto alle bugie, che viene dalle frottole) è il nick per quando racconta balle. Ma per quando enfatizza le misure effettuate in isola di calore ce n'è un alto: Thermonisidakos, dove thermonisida=isola di calore e -akos ha lo stesso significato di cui sopra.
A dire il vero dovrebbe essere un po' più lungo (astiki thermonisida=isola di calore urbano) ma perde di eleganza.
Tornando a parlare di SPAGNA-giacchè questo è l'argomento del topic-segnalo che le estati del 2009 e del 2010 hanno chiuso con anomalie maggiori di quelle riscontrate in Italia.Soprattutto quella del 2010,che da noi è stata solo mediamente calda,ha visto per la Spagna un trend sopramedia notevole non solo a luglio-caldo in tutt'Europa-ma anche ad agosto,specialmente nella seconda metà/ultima decade.
Segnalibri