in altro topic parlavo di usare molta cautela, la storia dovrebbe insegnarci qualcosa ed invece spesso ci facciamo trasportare dagli entusiasmi a troppe ore dall'eventuale evento.Originariamente Scritto da Gubbiomet
non è raro di avere configurazioni buraniche a 3/4 giorni di distanza per poi trovarci nella realtÃ* con una sciroccata!
sul fatto dei modelli matematici esprimo il mio parere.
molte persone lavorano in base a previsioni meteo corrette, non è un caso che una preallerta meteo scatta a poche ore da un'avversitÃ* meteo, mentre l'allerta scatta a pochissime ore di distanza o direttamente durante l'evento.
Pertanto, grazie ai modelli che cambiano, il sistema attorno ad una previsione meteo correta farÃ* funzionare gli organi preposti alla sicurezza territoriale ed umana.
a presto.
ma stamane a canale 5 chi c'era?
E soprattutto che ha detto?
![]()
...che dire delle previsioni meteo dell'A.M. invece...???...danno bello al nord per i prossimi 5 gg...vorrei sapere ache mappe si riferiscono, perchè mi sembra che un po' tutte oggi diano maltempo e neve al nord con scirocco...Originariamente Scritto da Gubbiomet
http://www.meteoam.it/modules.php?name=mediotermine
ovviamente non è che AM sia esente da toppate clamorose.Originariamente Scritto da fabry
L'unica differenza è che tirargli fuori una previsione a più di 4-5 giorni è praticamente impossibile.
Il Centro Epson si è spinto fino a 10-12 gionri di distanza.
![]()
No, si è spinto a più di 30 giorni. Prendendoci alla grande!Originariamente Scritto da Gubbiomet
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=10394
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Secondo me c'ha preso solo per alcune zone d'Italia, per il nord è oggettivamente "piuttosto facile" per il centro-sud tanta pioggia e neve non s'è vista in gennaio (se non tra l'1 ed il 3, dal 3 ad ogi qui 1 mm). Ora poi aspetto la neve ed il gelo di giovedì-sabato confermato pure nelle ultime ore. Non credo ci sia vergogna o tabù ad ammettere eventuali errori, soprattutto in un forum meteo dove la maggior parte dei frequentatori credo capiscano le motivazioni. Le proiezioni a lungo termine sono migliorate notevolmente, ed io sono il primo a sostenerlo, naturalmente restano più precise su larga scala e meno a scala nazionale o locale, è inutile cercare di "adattare" a tutti i costi delle proiezioni a meno di non ammettere che sono molto grossolane. Ripeto, se ci sarÃ* errore, spero e credo di no, ha sbagliato il CEM come lo hanno fatto tutti gli altri, me compreso, ma non per questo ci si dovrÃ* fermare qui, è giusto continuare con le proiezioni a lungo termine.Originariamente Scritto da Adriano 60
Saluti!![]()
p.s. spero il mio discorso sia stato compreso
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Tifernate io sono di Gubbio quindi molto vicino a te leggo spesso i tuoi commenti e mi fido di quello che dici.
Da quello che hai scritto mi sembra di capire che è confesrmato il peggioramento per gio-sab oppure mi sbaglio?????![]()
Noi come siamo messi????![]()
![]()
![]()
Ci mancherebbe che ci si debba vergognare nell'ammettere certi errori previsionali.Originariamente Scritto da tifernate
Le critiche poi, quando poste in modo oggettivo non possono essere che di stimolo per migliorare.
Tornando per un attimo alle proiezioni a lunga scadenza* sono del parere che ben poco si possa imputare a sto giro. Se le vediamo nel suo insieme, orticelli a parte, possiamo renderci ben conto di come siano state azzeccate sia nella tempistica che nella zonalitÃ*.
*Occhio alla sottolineatura!![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Si, per quanto ci riguarda confermiamo come conferma il CEM il peggioramento, poi se la quota neve dovesse essere superiore pace, è un errore, ogni tanto capita. Comunque fino a venerdì mattina c'è possibilitÃ* di neve fino a quote molto basse da PG in su.Originariamente Scritto da Ric
Ciao![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Grazie Tifer per la tua risposta, purtroppo mi sono appassionato di questi argomenti ma ancora ne capisco molto poco.
![]()
![]()
![]()
Scusa solo una precisazione non ho capito quello che dici sulla quota neve!!!abbi pazienza cerco di imparare da voi esperti!!!!!!
![]()
![]()
Segnalibri