«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mi spieghi dove sono uguali le due sinottiche che mi hai postato?
Sulla Francia meridionale nella seconda ci sono la bellezza di 12-15 dam in meno con correnti a curvatura spiccatamente ciclonica..mentre nella prima la Francia meridionale è sede di un forte anticiclone.
Ti ribadisco che nessuno mette in dubbio la tua proiezione,ma non spacciarmi per uguali due carte che sono uguali quanto Belem Rodriguez e Margherita Haacksolo per giustificare la tua proiezione di pioggia al nord-ovest
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
No, aspetta...ma cos'è, una battuta?
Praticamente son due mesi che viviamo un clima pressoche estivo, altroche estate che latita...qui da me Maggio ha chiuso(quasi chiuso,manca domani in effetti) con una media massime pari a 26,4°C, che è esattamente uguale alla media massime di Giugno: serve aggiungere altro?![]()
Si ma non è una situazione che accomuna tutta Italia, io ad esempio ho una media delle massime di 23 °C che è molto ma molto più bassa rispetto alla media! Media delle minime 11°C, temperatura media del mese 16,74°C, insomma maggio è stato un mese molto fresco in sicilia, ci sono state tante giornate nuvolose e anche tanta pioggia
Dicamo che al nord il clima estivo è partito in quinta, mentre al sud latita parecchio....però siccome davide scrive da Como (meteopazzo), la controrisposta di stau ci sta tutta, relativamente al nord....certo che non siamo in una situazione configurativa tipicamente estiva e laddove il cli.no vorrebbe che il clima estivo iniziasse dal sud mediterraneo per poi, gradualmente, estendersi verso nord fino ad almeno il 50° parallelo, però sta di fatto che al nord abbiamo chiuso due mesi, Aprile e Maggio, con anomalie positive sulle medie degne del famoso 2003.
Aggiungo per Foiano: approvo e quoto quanto sottolineato da stau: le due configurazioni, quella da te prevista e quella prevista attualmete dal determinismo e che tu sottolinei per avvalorare la tua ipotesi, NON hanno nulla ma proprio nulla in comune.
Certo,ma al di la della Sicilia, Calabria e forse parte della Puglia tutto il resto d'Italia non dico viva in condizioni simil-estive ma senza dubbio sopra media e non poco per il periodo dalla fine di Marzo
Poi lo sai meglio di me che siamo in Italia e non può fare caldo/freddo dappertutto contemporaneamente.![]()
Segnalibri