versante ionico seguroe zone interne del centro sud appenninico sicila compresa...ma guardare la probabile"perturbabilità" ora sarebbe quantomai arduo
m preme piu sottilineare l'estate che avanza di promontorio in saccatura a fasi alterne verso il suo picco stagionale che culminerà nel consueto periodo definito del SOL LEONE...
gfs 12 ad esempio smorza i toni bollenti di stamattina in quanto l'onda artica imminente poi penetrerebbe a attirerebbe vorticità da NE riproponendo uno skema gia visto ad aprile e maggio
circolazione che attiverebbe nuovamente correnti favonizzate da NE sul nord italia e GPT medi su quasi tutta la penisola!
a me l'africa spaventa quando si presenta con una componente sub tropicale afro marocchina con contibuto marittimo (stile gfs 00) che fu la regina configurazione del 2003 gpt alti alta UR e morte al suolo![]()
Ultima modifica di meteopazzo; 06/06/2011 alle 17:56
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Mi riprometto di non fare più OT e di monitorare in altro topic (che vogliate aprire) l'invasione dell'azzorriana alias subtropicale oceanica sull'Europa centrale nella seconda parte del mese. Quella si che potrebbe essere pericolosa per persistenza![]()
Andrea
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Mah.. giudicando i modelli odierni ,sembrerebbe che,dopo la botta fresca prevista per il week-end sulle regioni adriatiche centro-meridionali,il trend seguente sarebbe caldo sulle regioni occidentali della penisola (nord compreso) e continui sbuffi freschi ed instabili sulle regioni (ma và..) centro meridionali adriatiche(Puglia in primis).Bon vedremo....![]()
sarebbe fantastico...se la stagione fosse all'insegna di quest'alternanza tra leggeri prefrontali (non rovinosi) e pause freschette e ventilate(e perchè no anche temporalesche) ciò permetterebbe..di ricevere precipitazioni equamente distribuite,su tutto lo stivale..speriamo
alla fine probabilmente non sarà nulla di chè, questo non distoglie certo dagli eventuali locali picchi di temperatura massima soprattutto in Sicilia già previsti da Gravin tempo fà ma sarà difficile (forse) arrivare a 40.
Qui il pre-frontale si è aperto con un debole temporale questo denota la qualità del promontorio che sta per interessarci.
Tra l'altro è prevista anche nuvolosità per oggi che limerà i valori di temperatura
wrf_CloudTemp_sud.000009.pngwrf_CloudTemp_sud.000011.png
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Segnalibri