Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tromba d'aria ieri 3 giugno 2011, nell'altopiano del Fucino...

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    No Victor, sono considerati tornado anche quelli, sono chiamati landspout mi pare. Ho letto questa cosa su un libro scritto in tema qui in Italia: "Temporali e tornado" che molti forumisti anche di questo forum conoscono benissimo.
    Quello di Trasacco su altri forum è stato classificato come landspout, tornado a tutti gli effetti
    Concordo pienamente

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Appunto, negli interventi si dice che non necessariamente si vede l'imbuo in presenza di tornado, e questo mi sebra il caso (la polvere lo ha aiutato a rendersi visibile), e dice anche che si chiama tornado pure quello che si ha da una shelf

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente
    Attendevo il tuo intervento

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

La prima cosa da ricercare in questi casi è la base della nube, che non viene mai inquadrata, si vedono delle virghe piovose sullo sfondo, per cui non può essere un dust evil, che si forma su suoli roventi sotto il sole..per cui, sì, direi gustnado, anche se mi sembra che i gustnado siano movimenti vorticosi meno concentrati, più ampi e diluiti e contornati da altri scie di polvere orizzontali, insomma polveroni meno coerenti e senza struttura colonnare raccolta

http://youtu.be/vVTfOBMptZg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •