-
Vento teso
GFS 12: chi avrÃ* il coraggio di guardarle ?
Buongiorno a tutti,
Eccoci qui, amici del Nord Ovest, e di tutta Italia naturalmente.
Ma sono proprio i nordovestini come me, in particolare, che da alcune ore vivono uno stato di PALPITAZIONE CARDIACA crescente, a sole 48 dal presunto evento che metterebbe fine a gran parte delle nostre preoccupazioni e delle nostre lamentele.
Da qui in poi, ogni run GFS, e gli aggiornamenti degli altri modelli, saranno fonte di vibrante tensione. Io scaramanticamante non correrò a guardarle, e mi limiterò a leggerne l'evolversi su questo forum.
Una cosa è certa: lo scenario prospettato in queste ore dai principali modelli, regalerebbe a tutto il Nord Ovest quattro giorni continui di neve, freddo, e forse pioggia.
Le nostre Alpi riceverebbero quello che da mesi attendono.
Sulle montagne olimpiche in particolare, un consistente lenzuolo bianco andrebbe a ricoprire gli immensi orrori edilizi e lo scempio ambientale di questi ultimi anni e mesi. I giochi avrebbero la loro cornice 'invernale' e le famigerate polveri sottile che da mesi respiriamo in Pianura Padana 'precipiterebbero' al suolo.
Personalmente mi importa poco se sarÃ* pioggia oppure neve sulle nostre pianure. Forse addirittura per smaltire le particelle finissime che compongono il PM 10, una nevicata iniziale che poi si trasformasse in pioggia battente sarebbe l'ideale (sarebbe interessante a questo proposito conoscere il parere di GB).
Ma torniamo al futuro più prossimo: io da alcune ore vivo una notevole agitazione interiore, quasi schizofrenica. da qualche tempo mi era venuto quasi naturale non partecipare più attivamente a questo forum, in attesa di tempi migliori.
Avevo individuato quello che per me è il simbolo di questo (finora) drammatico inverno, e della siccitÃ* che attanaglia le nostre zone da 4 anni:eccola qui, la mitica Quinzeina, mt. 2340 (prealpi canavesane), teatro di meravigliose gite scialpinistiche negli anni '80 e '90, ora ridotta ad un inguardabiule seccume

Da questa mattina alcune carte, e per me questa in particolare, ci fanno sognare nuovi scenari:

Ma torniamo alle prossime emissioni GFS:
mi rendo conto che uno scenario come lo 06 di oggi è quasi irripetibile: 96 ore di precipitazioni moderate ma continue sono un sogno a cui non riesco e non voglio credere.
Attendo gli inevitabili parziali ritrattamento e le solite correzioni di rotta, ma spero che lo scenario di fondo sia ormai stato delineato.
Ora torno al lavoro, rientrerò sul forum verso le 17.30 e vedremo se e cosa sarÃ* cambiato.
Per il resto, avanti con gli scongiuri, le preghiere, le implorazioni e quant'altro; e speriamo che sia la volta buona.
Saluti,
Cornobianco
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri