Sovrapporle secondo me è fuorviante, visto che sia il WR3 e il WR4 mostrano una corrente a getto su Atlantico ondulata, mentre
io mi aspetto un forte azzorriano in luglio (in più il WR4 mostra un EA-).
Nel WR5 una debole anomalia negativa è isolata su Mar libico e un anomalia positiva di GPT sulla
Groenlandia che si distende verso l'Europa orientale (non un anomalia positiva isolata tra Italia ed est Europa come il WR3: indice
di un anticiclone balcanico presente) risulterebbe una costante anomalia nei 91 giorni ( stagione estiva meteo).
Così mi è sembrato il caso di creare un nuovo regime che ci interessa ai fini di rianalisi sulle ns lande, mentre il nome del regime
sarebbe un tipo di EA+ "modificato" come scritto sopra.
P.S. La carta artigianale sinottica difficile farla visto che il flusso atlantico troverebbe un bivio su UK e potrebbe in certe fasi
essere bloccato dall'EA+, ma mi sono già espresso qui:
Aggiungerei che gli stessi "allungamenti" me li aspetterei dall'azzorriano in alcune fasi di EA+ ed infine mettendo in
conto la possibile fase di disturbo intorno a Mar libico da UK, mi aspetterei anche la risalita di aria dal promontorio
caldo della penisola arabica verso il Mediterraneo orientale e l'est Europa (in alternativa a quella dal Marocco nelle fasi
di EA+).
Quindi nelle ns lande un anomalia termica positiva (NE Italia maggiore, SW Italia minore) , un anomalia positiva pluvio
sul settore alpino/prealpino e in media sul resto d'Italia.
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 18/06/2011 alle 00:24
Segnalibri