Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
campy se non ricordo male la scorsa primavera avevi supposto un inverno rigido e accompagnato dall'orso..sino alle nostre latitudini...perchè hai cambiato idea così repentinamente??
infondo l'indice qbo non credo si tramuterà in negativo di colpo..ma molto gradualmente..e la nina non è sempre a nostro sfavore..o sbaglio?..(tra l'altro le ssta sono ancora un incognita)![]()
Ultima modifica di Saba; 14/08/2011 alle 18:16
Ciao campy, temevo un tuo intervento in tal sensoMi metto l'anima in pace anche per il prossimo inverno.
Ritengo sempre che ci voglia un pò di VP, non a palla, ma ci vuole.
Con questi indici ci troviamo un'alta sul polo, con almeno 3 wave, una circolazione est-ovest sui paralleli centrali europei o al massimo nordest-sudovest con alta su Groenlandia, flusso sudoccidentale al sud Italia con Europa sudorientale in anomalia termica positiva.
Sulla questione acqua, non ci sono problemi, le ciclogenesi si buttano in questi casi, ma parliamo di acqua.
Molto bene il nord.
Confido nella ripresa dell'ENSO, ma l'ho sempre ritenuto un parametro poco determinante su scale ridotte (non su scala euroatlantica, perchè lì incide).
Comunque ci riaggiorniamo più in là, anche perchè vorrei avere sotto occhio qualche carta.
Un'ultima cosa, se dovesse essere Nina debole o moderata, come è nelle possibilitò dati gli ultimi aggiornamenti forecast, sono curioso di vedere quanto le fasi 5 e 6 della MJO possano essere determinanti nelel configrazioni bariche europee in un contesto come quello di quest'anno. Con la madden si azzeccano bene le ondate di gelo da est-nordest (Balcani), però deve girare in determinate situazioni teleconnettive. Ora non ho molta proprietà di linguaggio e particolari conoscenze in merito, ma penso che ci siamo capiti.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
se non ricordo male, campy disse, dell'Inverno scorso, che sarebbe stato di nuovo gelido in Europa occidentale e mite con richiami sciroccali da noi causa AO sottoterra, mi ricordo il suo post "mortale" come fosse ieri, campy se erro correggimi immediatamente eh
a vedere il mese di Dicembre tutto sommato non è stato tanto diverso, però l'insieme dell'Inverno proprio NO, anche perchè lo stesso Dicembre ugualmente ha regalato gelo da noi (compresse le sciroccate nella prima decade)
poi solo HP, qualche blanda LP tiepida e un pò di fresco a Sud a fine Febbraio
per Aliseo: lo sai che si tratterebbe del 4° Inverno di fila con caratteristiche simili ? A me pare un pò troppo che l'AO torni a sprofondare per 4 anni di fila ... fra l'altro il gioco l'anno scorso lo condusse ESCLUSIVAMENTE la Nina Strong, perciò a Gennaio-Febbraio fece poco o nulla da noi ...
potrebbe anche realizzarsi una via di mezzo tra l'ipotesi di campy e quella prevista dalla Nasa....perchè no?? un pò come ci mostrano le iri in chiave tardo autunnale...con inizialmente,un anomalia negativa sul comparto occidentale ,con graduale spostamento in quello centrale in inverno...segno di una antizonalità non eccessivamente esasperata
mha vi ripeto, io tanto male non lo vedo il prossimo Inverno e con questa frase intendo dire che siamo in un range assoluto fra [[un Inverno medio, senza cose eclatanti con un pò di freddo sparso che chiude in media o lievemente sopra la '71-'00 fino ad un Inverno decisamente freddo, di matrice Artica, con possibilità di freddo a più riprese non necessariamente con episodi rilevanti o eventi notevoli, sullo stile del 2004-05 e con anomalie finali di circa -0.5 sulla '71-'00]]
questo alla base dei pochi indici attuali disponibili, ma è anche vero che è troppo presto e non sappiamo neanche la Nina di che intensità sarà
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[/URL][/B]
perchè questo ragionamento ? Ora, lasciamo stare Dicembre 2010 che è stato rilegato alle modalità di AO ---, perciò quelle anomalie da PEG a spasso per l'Europa, a Gennaio e Febbraio 2011, cuore dell'Inverno, il gioco lo condusse la Nina Strong, invadenza anticiclonica da noi infatti, il minimo solare e l'AO negativa potettero fare poco o nulla
poi non capisco perchè queste certezze, mica quando dico che l'Inverno non sarà malissimo ne sono certo, a voglia quante cose cambieranno da qui a Dicembre
[/URL][/B]
purtroppo finchè avremo un pattern tipico da Ao- esasperato (il che significa artico molto sofferente) le spire gelide del vortice polare non saranno in grado di scendere più di tanto in senso meridiano...bensì su latitudini prevalentemente medio-alte o al massimo richiamate dalle falle oceaniche...solitamente succede questo con oscillazione artica molto negativa...
di conseguenza saranno altri i fattori che devono venirci incontro...
Segnalibri