Pagina 60 di 117 PrimaPrima ... 1050585960616270110 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 1161
    Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: E' tempo di discuterne: primi sentori dell'inverno 2011-12

Fino a quando i modelli stagionali, e questo tu lo citi assai spesso, mi vedranno precipitazioni quantomeno in media sino a gennaio, me ne starò sufficientemente tranquillo.
    Se cambieranno avrò modo e tempo di cominciare a preoccuparmi.
    Sai com'è..a differenza di saguaria non abbiamo mica bisogno della -25° per vedere quella roba lì... \sk\\sk\\sk\\sk\

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Minchia fine gennaio 2009... ci mancava poco che finissimo in estate :| 7 gradi di massima il 31...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Fino a quando i modelli stagionali, e questo tu lo citi assai spesso, mi vedranno precipitazioni quantomeno in media sino a gennaio, me ne starò sufficientemente tranquillo.
    Se cambieranno avrò modo e tempo di cominciare a preoccuparmi.
    Sai com'è..a differenza di saguaria non abbiamo mica bisogno della -25° per vedere quella roba lì... \sk\\sk\\sk\\sk\

Immagine
    Quel che è vero è vero.
    Comunque io adesso ho spostato l'attenzione sul nuovo modello (ovvero sul CFSv2).
    Ma se fossi in te (e nemmeno in me ) non lo guarderei ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

A me la descrizione di Mat non ricorda un bel niente...più che altro x l'idea di SCAND + ...nemmeno il 2010-2011 perchè nella prima metà dell'inverno non ci fu mai uno SCAND + (anzi) bensì un BLN molto forte (il famoso Islanda + ). Forse come inverno descritto assomiglierebbe a una prima metà tipo 2009/2010 (anche se ribadisco che pure li di SCAND + se ne videro pochi) e una seconda metà simile al 1998/99
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Max e Michele siete unici mi fate morire. Davvero stupendo il vostro rapporto alla Mondaini / Vianello

Dunque...in un'analisi puramente teleconnettiva naturalmente non è dato dettagliare se no si passerebbe direttamente alla veggenza tuttavia mi limito a ipotizzare diciamo....i possibili "centri di azione".
    Le SSTA nel Pacifico fino a quando non dovessero nuovamente risentire degli effetti prolungati della Nina (cosa che a mio avviso, qualora confermata dovrebbe avvenire ad inverno "adulto") dovrebbero favorire un'ondulazione vivace con scambio termico positivo in zona WPO e frequenti cavi d'onda in prossimità dell'W-coast degli States enfatizzato dall'incremento del gradiente termico W/E pacifico.
    Le condizioni migliori per creare forcing ad onda lunga (e spesso la creazione di un pattern scand+ nasce proprio da tale dinamica) si genera laddove vi sia un repentino collassamento del j-s polare che vada a comprimere quindi la fasce altopressorie alle medie latitudini.
    La conseguenza, nell'uscita del getto in Atlantico è un forcing, dovuto al wave train ( e quindi alla trasmissione dell'onda) la cui modalità evolutive dipendono da cosa materialmente "trovano" in loco.
    Personalmente ritengo ad oggi probabile che le condizioni relative alle SSTA in Atl. dovrebbero favorire, nella prima fase dell'inverno, una NAO non troppo lontana da valori neutri, unitamente a probabili anomalìe positive concentrate a ridosso dell'Europa centro settentrionale a favorire azioni di blocco delle westerlies nel comparto centro orientale dell'oceano e con forte raffreddamento del comparto continentale euroasiatico.

Matteo

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

stiamo già a 60 pagine..e da quel che ho capito non ci discosteremo dagli ultimi 3 inverni....a scelta tra 08/09 e gli altri due..spero nel 09/10
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

se le ssta dovessero rimanere come quelle attuali cosa si tradurrebbe ciò in chiave invernale?
    Chiedo ai più esperti!..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Max e Michele siete unici mi fate morire. Davvero stupendo il vostro rapporto alla Mondaini / Vianello
    Ci tengo a evidenziare che lui ha voluto fare Sandra a tutti i costi ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ci tengo a evidenziare che lui ha voluto fare Sandra a tutti i costi ...
    Matteo

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

e come al solito si impara, vi ringrazio

si sta prospettando quindi un fine autunno/inizio inverno precipitofilo sulle Alpi e sotto media. ottimo, davvero, in chiave sciistica sicuramente ma poi, per ecuperare il deficit pluviometrico che si sta sempre più approfondendo ci vorranno un novembre e un dicembre quasi da record per il proseguo è molto presto, ma seriamente sembra potersi profilare un proseguo di stagione sullo stampo dello scorso inverno(sepper con i dovuti distinguo, ci mancherebbe), ossia molto probabilmente secco al Nord.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •