Fino a quando i modelli stagionali, e questo tu lo citi assai spesso, mi vedranno precipitazioni quantomeno in media sino a gennaio, me ne starò sufficientemente tranquillo.
Se cambieranno avrò modo e tempo di cominciare a preoccuparmi.
Sai com'è..a differenza di saguaria non abbiamo mica bisogno della -25° per vedere quella roba lì... \sk\\sk\\sk\\sk\
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Minchia fine gennaio 2009... ci mancava poco che finissimo in estate :| 7 gradi di massima il 31...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
A me la descrizione di Mat non ricorda un bel niente...più che altro x l'idea di SCAND +...nemmeno il 2010-2011 perchè nella prima metà dell'inverno non ci fu mai uno SCAND + (anzi) bensì un BLN molto forte (il famoso Islanda +
). Forse come inverno descritto assomiglierebbe a una prima metà tipo 2009/2010 (anche se ribadisco che pure li di SCAND + se ne videro pochi) e una seconda metà simile al 1998/99
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Max e Michele siete unicimi fate morire. Davvero stupendo il vostro rapporto alla Mondaini / Vianello
Dunque...in un'analisi puramente teleconnettiva naturalmente non è dato dettagliare se no si passerebbe direttamente alla veggenzatuttavia mi limito a ipotizzare diciamo....i possibili "centri di azione".
Le SSTA nel Pacifico fino a quando non dovessero nuovamente risentire degli effetti prolungati della Nina (cosa che a mio avviso, qualora confermata dovrebbe avvenire ad inverno "adulto") dovrebbero favorire un'ondulazione vivace con scambio termico positivo in zona WPO e frequenti cavi d'onda in prossimità dell'W-coast degli States enfatizzato dall'incremento del gradiente termico W/E pacifico.
Le condizioni migliori per creare forcing ad onda lunga (e spesso la creazione di un pattern scand+ nasce proprio da tale dinamica) si genera laddove vi sia un repentino collassamento del j-s polare che vada a comprimere quindi la fasce altopressorie alle medie latitudini.
La conseguenza, nell'uscita del getto in Atlantico è un forcing, dovuto al wave train ( e quindi alla trasmissione dell'onda) la cui modalità evolutive dipendono da cosa materialmente "trovano" in loco.
Personalmente ritengo ad oggi probabile che le condizioni relative alle SSTA in Atl. dovrebbero favorire, nella prima fase dell'inverno, una NAO non troppo lontana da valori neutri, unitamente a probabili anomalìe positive concentrate a ridosso dell'Europa centro settentrionale a favorire azioni di blocco delle westerlies nel comparto centro orientale dell'oceano e con forte raffreddamento del comparto continentale euroasiatico.
![]()
Matteo
stiamo già a 60 pagine..e da quel che ho capito non ci discosteremo dagli ultimi 3 inverni....a scelta tra 08/09 e gli altri due..spero nel 09/10
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
se le ssta dovessero rimanere come quelle attuali cosa si tradurrebbe ciò in chiave invernale?
Chiedo ai più esperti!..
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
e come al solito si impara, vi ringrazio![]()
si sta prospettando quindi un fine autunno/inizio inverno precipitofilo sulle Alpi e sotto media. ottimo, davvero, in chiave sciistica sicuramente ma poi, per ecuperare il deficit pluviometrico che si sta sempre più approfondendo ci vorranno un novembre e un dicembre quasi da recordper il proseguo è molto presto, ma seriamente sembra potersi profilare un proseguo di stagione sullo stampo dello scorso inverno(sepper con i dovuti distinguo, ci mancherebbe), ossia molto probabilmente secco al Nord.
Segnalibri