Stamattina ho avuto una visione. 1988/1989 bis. \fp\
Lou soulei nais per tuchi
Ma ragazzi.......su con la vita
Poi vengo rimproverato io di eccessivo pessimismo![]()
Ciao Marcoan, un piacere ritrovarti
Chiedevo appunto dove ha trovato quelle carte in quanto sono a pagamento le seasonal forecast di ECMWF per l'emisfero nord.
Comunque credo che, a parte i pessimismi da cabala, quasi tutte le condizioni climatiche sono completamente diverse da quelle dello scorso anno e quindi è ragionevole credere che carne al fuoco ce ne sarà tanta (soprattutto con l'occhio alla stratosfera).
Credo ad un inverno con partenza anteriore per il nord e parte del centro, con occasioni per neve a bassa quota già da novembre e primi giorni di dicembre.
Attenzione che mi sembra ancora prematuro pensare ad una tendenza (almeno per la prima parte dell'inverno) per blocking atlantici duraturi, soprattutto con spanciamento HP sulla nostra penisola.
Probabile che le possibili avvenzioni di origine artica-artico continentale abbiano ancora una volta la via molto occidentale.
Seconda parte del'inverno da metà gennaio invece è più probabile una circolazione sempre orientale ma che colpisca maggiormente le regioni centro-meridionali ma comunque in un contesto depressionario per buona parte dell'italia. Non credo in una strutturazione così forte dell'anticiclone delle azzorre sulla nostra penisola.
La mia una previsione basata oltre che su indici climatici soprattutto sui principali centri di calcolo nelle previsioni stagionali.![]()
Fresche fresche...
Seasonal Forecast
Seasonal Forecast
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Guardo solo le proiezioni termiche, perchè quelle pluviometriche mi sembrano un po' troppo confuse
Potrebbe andare grossomodo come l'anno scorso, cioè un dicembre occidentalofilo e una seconda parte orientalofila
Livello di attendibilità? Buono oppure è una proiezione un po' campata per aria?![]()
Dicembre, per quanto mi riguarda da solo è il 70% dell'intero inverno, io me lo tengo stretto con quei massimi di anomalia termica negativa posizionati in prossimità della Svizzera.
Sino a quando vedo blu sulla Spagna dormo sonni tranquilli..
Questa distribuzione mi sa tanto di regime "retrogressivo"ma con traiettorie non di rado alte cummu piace a me
euT2mMon.gif
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri