Pagina 110 di 117 PrimaPrima ... 1060100108109110111112 ... UltimaUltima
Risultati da 1,091 a 1,100 di 1161
    Saba
    Ospite

Predefinito Re: E' tempo di discuterne: primi sentori dell'inverno 2011-12

ncep pressochè identiche ad accuewetter

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    ncep pressochè identiche ad accuewetter

Immagine
    Beh..da quanto mostrano i modelli novembre sarebbe già sbagliato (almeno la prima parte) anzi..a me sembra addirittura (tranne la scandinavia) quasi l'opposto. Vorrà dire che si aspettano una seconda metà del mese freddissima per l'est europeo.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

even tranquillo che fra 5 giorni rivedrai nuovamente cambiati i colori del suddetto modello

fa sempre questo

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Islanda al calduccio....Ap index???

Vento fresco
    Menzionato
    130 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Mah, se la correlazione è così bassa vuol dire che in 30 anni gli episodi di AO+ non hanno dato luogo, perlomeno nella grande maggioranza dei casi, ad anomalie termiche negative sulla regione polare (perchè sopra il 75°N più che di Artico io parlerei quasi di Polo )
    Io terrei in conto anche il fortissimo impatto del GW su quelle regioni, potrebbe essere tale da mascherare quasi del tutto anche eventuali pattern favorevoli al freddo..ma questa è una mia idea, non so quanto sia valida. Alla fine però riconoscerai anche tu che la disposizione delle anomalie in questa uscita del CFS è quella di un inverno da AO+/NAO+, su questo penso ci sia poco da discutere (ovviamente speriamo che si sbaglino ).
    Si il punto è sostanzialmente questo, nell'interno dell'oceano artico non c'è segnale dovuto all'AO, ma ovviamente ci sono fluttuazioni termiche non legate all'AO ed in più c'è l'impatto dovuto alla perdita del ghiaccio marino, oltre 70N in inverno le temperature sono aumentate di circa 2 sigma in ~15anni e anche se il cfsv2 usa come media di riferimento la 1999-2010 l'aumento post 2005 è talmente forte che tende a mantenere le temperature sopra media a parità di altri fattori specie nel tardo autunno/inizio inverno poi i ghiacci si inspessicono e isolano meglio l'atmosfera soprastante dall'oceano più caldo sottostante; se si vuole un esempio di oceano artico caldo causa feedback e di eurasia calda(in parte nel nord per lo stesso motivo perchè l'impatto della perdita di ghiacci si propaga seppur meno forte anche alle terre circostanti) basta guardare al mese in corso....
    compday.87.4.208.45.299.13.39.57.gif

Con tutto questo non intendo dire che debba andare come dice il cfsv2 eh...solo che è possibile ed anzi è accaduto spesso in questi ultimi anni.
    Ultima modifica di elz; 27/10/2011 alle 20:58

Saba
    Ospite

prima avevo postato quelle per ogni mese...ecco quelle trimestrali....

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    comunque ogni volta che i balcani si raffreddano per benino...l'adriatico e il sud hanno sempre visto qualcosa....!!!!
    Mah,non è proprio detto...Ricordo che a febbraio 98' ci fu una discesa fredda nei Balcani che saltò del tutto persino il sudest,per andare verso la Turchia ed il M.O.
    E così anche a fine gennaio 2008.
    Cmq tutto depone per un inverno mediocre per l'Italia nel suo complesso.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Intanto spuntano di nuovo anomalie precipitative positive in w-mediterraneo anche nel nano-plot del CFSv2.
    Ma quel che più conta è che si sta spostando a W la mostruosa anomalia positiva di T prevista dal modello nei settori orientali del continente.
    E a gennaio ci investirebbe per benino.
    CFSv2 è l'esatto negato di quel che, per esempio, propone accuweather.

glbPrecMon.gif glbT2mMon.gif

Per il momento poche variazioni anche sul fronte della previsione ENSO.

nino12Mon.gif nino3Mon.gif

nino34Mon.gif nino4Mon.gif

Io insisto nella mia visione: nuovo anno modello 2011, ma senza il mirabolante dicembre 2010. Inverno da dimenticare insomma.
    Spero che i rilievi si possano salvare tra novembre e dicembre.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    prima avevo postato quelle per ogni mese...ecco quelle trimestrali....Immagine
    Sorprendentemente cauto questo run. Mi fiderei più di quello del funnel, anche se... quelle carte lasciano poco alla fantasia: l'inverno dovrebbe seguire per loro il pattern autunnale europeo avuto finora, con l'anticiclone dinamico europeo superingombrante più verso NE che verso N. Caldazza in N-Europa orientale, superinverno in Turchia, Armenia, Georgia, Caucaso, Mar Nero (per la gioia di snowstorm)... E se la pigrizia meteo non è un'opinione... ci starebbe anche.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Intanto spuntano di nuovo anomalie precipitative positive in w-mediterraneo anche nel nano-plot del CFSv2.
    Ma quel che più conta è che si sta spostando a W la mostruosa anomalia positiva di T prevista dal modello nei settori orientali del continente.
    E a gennaio ci investirebbe per benino.
    CFSv2 è l'esatto negato di quel che, per esempio, propone accuweather.

glbPrecMon.gif glbT2mMon.gif

Per il momento poche variazioni anche sul fronte della previsione ENSO.

nino12Mon.gif nino3Mon.gif

nino34Mon.gif nino4Mon.gif

Io insisto nella mia visione: nuovo anno modello 2011, ma senza il mirabolante dicembre 2010. Inverno da dimenticare insomma.
    Spero che i rilievi si possano salvare tra novembre e dicembre.
    Non vorrei dire una scemenza, ma in CFSv2 intravedo un inverno con flusso zonale dal SW al NE Europa, senza apporti freddi (o con temporanei e limitati apporti freddi) sull'Europa occidentale di origine N-atlantica e blocco balcanico/E europeo
    Mi ricorda abbastanza il 2000-01 (beninteso.....anche se qui nevicò discretamente, fu un non inverno praticamente ovunque in Europa)

Una configurazione dominante simile a questa

Devo dire che è strano che i due modelli siano antitetici.......CFSv2 stride molto con quanto ci stanno dicendo le SSTA iberiche

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •