Calado wetter.pngAllora dopo un Luglio con temperature piu'basse rispetto all'anno scorso nel Sahara,e piu'basse rispetto alla penisola Arabica,la zona desertica Africana pare abbia finalmente cambiato tendenza,si nota infatti come nell'Algeria abbiamo toccato valori di tutto rispetto di ben 48°c,e la depressione termica sopra di essa verra'sospinta dall'anomala posizione in zona intertropicale di una debole HP,causata quest'anno dalla linea ITCZ,che non si e'protesa verso di noi come in altre Estati,bensi'e'rimasta molto piu' a Sud rispetto agli anni scorsi.Ora si vede una debole ITCZ alzare il gomito(LINEA ROSSA) ad Ovest,spingendo L'HP intertropicale verso N-NE,ed anche le termiche a 850 Hpa risultano in aumento seppur moderato tra il 1°ed il 3 Agosto(Cartina wetterzentrale),invadendo almeno per i successivi 7-10 gg ad Agosto le zone Mediterranee Italia compresa.Una giusta rivincita dopo questo anomalo smacco decisamente fuori stagione anche scientificamente parlando
640x480_currents_afr_pressure_i4_points_metric.png640x480_yesttemps_afr_yesthighs_i1_points_metric.png
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Ti posso confermare il gran caldo in Algeria, dove sono io adesso a 350Km a sud-est di Hassi-messaoud di giorno siamo sempre over 47º e al mattino 29º di minima. Purtroppo non ho con me la mia oregon 928 ma sembra di stare in un forno all'aperto.
Ciao
per ora non c'è nulla di anomalo poichè l'Estate è sopramedia sull'Italia sulla '71-'00 di circa +0.7 a partire dal 1° Giugno
questi giorni abbasseranno la media ma non c'è nulla di anomalo al momento
vabbè ma i non appassionati di metereologia le sparano sempre poichè non conoscono i numeri, diciamo che sono giustificati ... e poi questa scienza in Italia è presa così alla leggera anche dai media che dirne di tutti i colori è diventata la normalità
![]()
Speriamo arrivi questa bella ondata di calore, voglio vedere la +30 sulla mia testa!
Comunque, a parer mio, se c'è qualcuno qua che da segni di non capirne di meteorologia è proprio chi si attacca ai numeri e alle medie, non capisco perchè parlate di medie a livello nazionale quando magari Flavio si stava lamentando a livello locale. Inoltre penso che la stagione estiva si vede soprattutto dalla stabilità.
Poi per concludere voglio dire che è impossibile scrivere in questo forum se non si è amanti del freddo..
devi fartene una ragione perchè è così in tutti i forum di metereologia, è più che normale che il 90% degli utenti preferiscano il freddo al caldo, poichè freddo, neve, pioggia, trombe d'aria, grandinate etc etc = instabilità = emozioni
caldo = stabilità = NULLA di che metereologicamente di attivo
anzi qui si sta bene rispetto ad altri forum dove è divenuto impossibile parlare senza litigare
Segnalibri