Calado wetter.pngAllora dopo un Luglio con temperature piu'basse rispetto all'anno scorso nel Sahara,e piu'basse rispetto alla penisola Arabica,la zona desertica Africana pare abbia finalmente cambiato tendenza,si nota infatti come nell'Algeria abbiamo toccato valori di tutto rispetto di ben 48°c,e la depressione termica sopra di essa verra'sospinta dall'anomala posizione in zona intertropicale di una debole HP,causata quest'anno dalla linea ITCZ,che non si e'protesa verso di noi come in altre Estati,bensi'e'rimasta molto piu' a Sud rispetto agli anni scorsi.Ora si vede una debole ITCZ alzare il gomito(LINEA ROSSA) ad Ovest,spingendo L'HP intertropicale verso N-NE,ed anche le termiche a 850 Hpa risultano in aumento seppur moderato tra il 1°ed il 3 Agosto(Cartina wetterzentrale),invadendo almeno per i successivi 7-10 gg ad Agosto le zone Mediterranee Italia compresa.Una giusta rivincita dopo questo anomalo smacco decisamente fuori stagione anche scientificamente parlando
640x480_currents_afr_pressure_i4_points_metric.png640x480_yesttemps_afr_yesthighs_i1_points_metric.png
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Ti posso confermare il gran caldo in Algeria, dove sono io adesso a 350Km a sud-est di Hassi-messaoud di giorno siamo sempre over 47º e al mattino 29º di minima. Purtroppo non ho con me la mia oregon 928 ma sembra di stare in un forno all'aperto.
Ciao
Salutami l' erg Orientale ...... Tra l' altro, voci ipersicure mi hanno riferito che al nuovo (sic!) Aeroporto di HMD l' impianto AC era malfunzionante, con ovvie ripercussioni già alle 8:00 di mattina .....
. Buona giornata!
![]()
p.s.: su G.Earth, begli aggiornamenti fotografici di quelle zone.
IT: dalla carta postata da Flavio, ho visto pure un rispettabile + 48 °C ad Ain Salah, altro posticino molto raccomandabile...... Comunque Reading di oggi spinge per un' intrusione dalle ns parti: alle 240 h si vede un promontorio saldo, con già la + 20 sull' Italia centrale, ma la dinamica farebbe propendere (ovviamente se confermata) per una vera, tosta e durevole entrata.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Sabato 23 luglio lieve calo termico nel Sahara algerino (Rhourd Nouss 48,3°C, In Salah 48,2°C) e tunisino (El Borma 47,7°C), con valori sempre molto al di sopra delle medie stagionali (44,7°C la media delle massime di luglio a In Salah).
Da METEO GIORNALE | Meteo Italia | il Meteo | Diretta Meteo | Meteo Forum
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Evoluzione:
1a.png1b.png2b.png3a.png3b.png4x.png
Allora ecco l'evoluzione,pian piano l'HP delle Azzorre tendera'ad isolare sia il vortice a Nord delle Alpi,sia la trottolina ad W della Penisola Iberica(2 Agosto),ed anche le correnti in quota aiuteranno lo scorrimento dei sistemi verso la Manica.Il 3 Agosto la trottolina diverra'la classica falla Iberico-Spagnola(sperando che il PC me l'abbia caricata)ed ancora il getto a 300 Hpa e'disposto da SW a NE,garantendo una risalita calda dall'Africa.Arriviamo al 10 Agosto,e pare che la famosa falla Iberico-Spagnola,seppur ridimensionata,continua ad alimentare le correnti calde da SW,anche perche'ormai e'strutturata anche in quota come mostra la cartina del 10 Agosto delle 300 hpa.Nella sinottica adiacente avremmo un ponte anticiclonico esteso dalle Azzorre fino ai Balcani con fattori geopotenziali stimati a fondo scala(600 Dam).questo dovrebbe garantire una fase duratura di calore
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Anche i modelli vedono qualcosa.
Stiamo a vedere che succede, sarò in Spagna in quei giorni..
Ciao
oggi giornata decisamente gradevole, infatti il fresco è giunto dall'europa/italia, e si fa sentire anche qui nel deserto!!
Allegato 0
broadcast_HMD.jpg
bel venticello da NNE e umidiccio: esce la condensa dallo scarico dei climatizzatori
Saluti
ps. mi preparo per l'eventuale super-bolla calda(99%)
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Segnalibri