Prossimo a questo topic, c'è in questi giorni quello che riguarda gli archivi di WZ. Un forumista citava giustamente in quel topic che le configurazioni dei bei tempi erano tali per cui non bisognava tirare per la giacca i giudizi sugli inverni ("....da me é stato bello!" " No, da me era una chiavica"), perché sono arrivate in pompa magna, anche le -20/-25 e la -15 non era ipotesi remota ....
IT: Ribadisco quanto detto nei giorni scorsi, e cioé che questa decade di Luglio 2011, che tanta sorprresa ha giustamente destato, negli anni '70 (prego consultare WZ e la memoria, per quelli dellla mia età e dintorni) non era poi così rara ....
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
In realtà per il Piemonte in generale fu un inverno mediocre,non pessimo (ci mancherebbe),ma un inverno da sufficienza stiracchiata. Parlando per la pianura,ci fu una nevicata a fine novembre,la botta del 2 dicembre 2005,la neve di fine gennaio 2006 (che interessò solo marginalmente il Piemonte occidentale,come tutti ben sanno) e il 19 febbraio,con una buona nevicata. Termicamente sottomedia (sopratutto gennaio),ma parlando di neve,sebbene alcuni posti siano finiti in media in regione (penso quelli più colpiti dalla neve di fine gennaio),su tutte le Alpi piemontesi si finì sottomedia praticamente a tutte le quote.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Nel Piemonte orientale e nell'alessandrino siamo finiti sopramedia
Dal biellese verso SW invece si chiuse sottomedia
A Briona tante occasioni mancate.......tutti lisci nevosi che centravano la Lombardia dal Ticino verso est, sfilandomi a non più di 10-20 km tutte le volte
Tante rosicate, ma un paio di colpi ben assestati, di cui uno grosso a gennaio
25 novembre: 1 cm
2 dicembre: 3 cm
3 dicembre: 3 cm
27 dicembre: 1 cm
26 gennaio: 17 cm
27 gennaio: 26 cm
Totale: 51 cm
Guarda che nel CS fu tutta un'altra storia e l'hai scritto tu,SENZA NOTARE MINIMAMENTE CHE STAVO RISPONDENDO AD UN FORUMISTA DI CHIETI,CHE NON E' PROPRIAMENTE SONDRIO O DA QUELLE PARTI!!!
Ma tu come sempre parti in quarta con i tuoi accumuli,senza leggere il contesto.
Un paio di cose, velocemente:
1°) Non "gridare" (scrivere in maiuscolo): pur avendo gia' 42 anni riesco ancora a leggere le parole normali e pure senza occhiali
2°) Se devi rispndere a qualcuno in particolare sei pregato di usare il "quote", altrimente non si capisce un cazzo (scusa il francesismo)
3°) Il mio "giudizio" su tale inverno non era dovuto al solo dato pluviometrico, visto che anche termicamente, come indicato, qui chiuse a solo -0.3° dalla 1971-00, e non e' certo un dato che possa far passare, anche sotto questo aspetto, tale inverno come un qualche cosa di "serio", appunto.
Detto cio', visto che qui in stanza di Meteorologia a volte si dicute sul clima anche solo dei vari rioni di Roma, trovo quindi assolutamente plausibile parlare anche di Sondrio e, piu' in generale, di un contesto climatico alpino che, comunque, ha una rilevanza almeno pari /(credo...) al Collegio Romano di turno o dintorni.
Ora vado a pranzo, buon appetito.
![]()
Il 2005/2006 in bassa veneta orientale fu freddino ma sterilissimo,molto meglio l'inverno precedente (2004/2005).....invece per la medio-alta pianura veneta e friulana fu un inverno memorabile.
Fu un evento perchè a Gemona non nevica praticamente mai......invece quella volta l'aria fredda rimase ben incastrata dall'alta pianura verso la stretta valle del tagliamento e quando arrivò lo scirocco vi riempì di neve.....ma per il resto fu un emerita ciofeca di inverno, senza "se" e senza "ma".....basta vedere le medie termiche e precipitative dei mesi a seguire.
Un inverno personalmente mi rimane impresso quando ha una sua continuità sopra le righe, se accade un evento particolare e tutto il resto uno schifo, ricordo il giorno dell'evento ma tutto il resto lo giudico comunque na ciofeca.......se il dic 2009 (che comunque in termini di evento fu senz'altro superiore per la medio bassa pianura veneta e friulana: bufera memorabile e tre notti con minime storiche), fosse stato seguito dal nulla, avrei comunque detto che l'inverno 2009/2010 fu una ciofeca...così come il 2005/2006 , ripeto, per la bassa pianura orientale fu una mezza ciofeca: freddino ma molto sterile, molto meglio il 2004/2005.
Ultima modifica di Marcoan; 04/08/2011 alle 10:42
Segnalibri