mi sembra un film già visto per le regioni meridionali
E' inutile ... Ci sono delle volte che uno vede una carta (o meglio una sequenza di carte) e si sente dentro che quella è la soluzione giusta anche se si parla di carte extreme-long.
Mi sa che per il doc è una di queste occasioni.![]()
![]()
![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Il cavo è comunque consistente. Ma se l'andazzo è quello odierno mi sa tanto che il topic è destinato ad allungare la casistica dei porta sfiga (o fortuna a seconda dei gusti).![]()
![]()
![]()
Ieri mi ero preso 48 h; oggi me ne sono rimaste 24.
Il tutto si gioca sui goccioloni in zona Terranova: se lì il getto dovesse rallentare un pelo allora veramente sull'estate potrebbe calare il sipario; se invece dovesse rimanere un po' più vivo come sembra oggi allora ovviamente lo scenario cambia radicalmente.
Continuo però a dubitare fortemente di ipotesi di rimontoni anticiclonici bloccati.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Insomma, il cavo e l'affondo è bello profondo per inizio prox settimana, dopodichè bisognerà vedere, perchè le stesse ecmwf 12 di ieri sera sul medio-long erano parecchio differenti: tutto sta nel capire se dopo l'affondo il getto possa affondare in aperto atlantico (by reading 00 di stamane) oppure no: sinceramente , ho sempre forti dubbi, vista la forza dell'hp oceanico quest'anno, che il getto possa affondare in atlantico e sono gli stessi dubbi in merito a questa possibilità che qualcuno paventava in merito all'affondo di luglio: vedremo, anche se sarei molto contento andasse così come vedono oggi i gm.
Cero l' ultimo run vede l' ingresso di questo benedetto cavo d' onda con forcing altopressorio sull' Atlantico ma il freddo sembra dover entrare dalla porta della bora, sterile e prolungato, mi pare si tratti di una nuova fase fredda di 5\7 giorni quindi per niente breve.
Su eventuali frutti pluviometrici come dice Marco non si può affatto stabilire se sarà produttiva o non, certo un cavetto del genere dovrà scaricare da qualche parte un po di pioggia e instabilità ma non mi sorprenderei tra 48 h di vedere gli ens notevolmente sopra nella parte delle precipitazioni.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
è vero, il NW ne risentirebbe tremendamente, brutta stagione per quelle zone da un paio d' anni.
Per i miei lidi questi nuclei di aria fredda in arrivo da NNE sono spesso una manna per instabilità convettiva pomeridiana, il yutto sta a vedere le correnti al suolo e l' umidità.
In occasioni simili Roma ha avuto occasioni davvero rilevanti ( la migliore il 2 luglio 2009 con occasione praticamente identica).
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Qui almeno al Sud non vedo niente di particolare, certamente potrebbe esserci un calo anche se non eccessivo, ma poi a quanto pare ci sarà una degna risalita delle temperature....
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Segnalibri