Premetto anche questa volta: è solo un'ipotesi, un'ipotesi che ad oggi ha una percentuale di realizzazione assai bassa.
Ma è presente nelle "corde" delle carte e quindi va menzionata.
Almeno per come la vedo io, nella speranza di non suscitare lo sdegno dei puritani della materia.
Ok, sino al 10 circa al C-S il caldo si dovrebbe far sentire così come in diverse zone della bassa pianura padana.
Tutt'altro discorso per fascia alpina e prealpina che invece sembrerebbero destinate a restare sotto l'influenza di blande correnti cicloniche in quota capaci in ogni caso di reiterare,pressocchè quotidianamente, l'occasione per fenomeni temporaleschi anche intensi e che episodicamente potrebbero estendersi alle zone di alta pianura (soprattutto al NE).
A partire dall'inizio della seconda decade il già defilato anticiclone oceanico potrebbe, passatemi la ripetizione, defilarsi ulteriormente in aperto atlantico scavando un autentico canalone depressionario verso il Mediterraneo centro-occidentale.
Se così fosse, mi sembra ovvio, sarebbe la morte dell'estate , a prescindere da quanto poi potrebbe succedere in settembre.
Monitoriamo.
![]()
Ultima modifica di Gravin; 02/08/2011 alle 06:03
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
qui si profila la morte di un estate mai nata![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Concordo anch'io. L' invadenza di masse di aria polare impedisce all'estate di decollare nell'europa centrale e anche al centro nord Italia. Al contrario le estreme regioni meridionali godono di temperature estive normali, a parte la pausa fresca ancora in corso.
Adesso sono di piu che d'accordo dato che siamo a un 80 km di distanza io e te!
Velleità estive?![]()
L'Estate è stata solo un miraggio quest'anno..
Certo da un gg all'altro GFS ha completamente ribaltato il Long Range...mah![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Oddio ... Come miraggio in fondo non è male con un giugno ben oltre 1.5° di anomalia (su '76-'05) e luglio che è stato sopra media termica fino al 28 di sicuro (verificherò con gli ultimi dati).
L'anomalia pluvio negativa di giugno compensa ampiamente quella di luglio (+7 mm![]()
).
Insomma ... In queste zone finora è di sicuro non è mancata l'estate nel suo complesso. E' mancato quello che statisticamente è il periodo più caldo, ma son convinto che la prima decade di agosto alla fine si farà rispettare.
Alla fine c'è zona e zona e, per chi se lo fosse dimenticato, Saguaria non tradisce.
Detto questo si prende atto dell'ipotesi di apertura, ma lo scenario disegnato da GFS è talmente esasperato, praticamente invernale, da essere poco credibile.
Personalmente propendo più per l'ipotesi ECMWF fatta di alternanza tra cavi e creste.
Almeno fino a quando il getto delle medie latitudine atlantiche si manterrà non dormiente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
non sembrerebbe un colpo definitivo e intenso, secondo me...
Personalmente credo che non ci saranno vie di mezzo per il periodo ferragostano...
O l'ipotesi fiutata dal Doc e da GFS, con decadimento precoce della stagione al Nord (a questo punto credo in maniera definitiva) e buona parte del Centro, oppure affondo del getto in aperto Atlantico e ristabilimento della Repubblica Libera di Saguaria.
Ai posteri l'ardua sentenza!![]()
Luca Bargagna
Te non hai ancora capito che l'estate, su tutta l'Italia, deve avere almeno Tmax costantemente oltre i +36° e cadere, al massimo, un paio di mm. in tutto il trimestre estivo: diversamente sarebbe un nuovo periodo da PEG, chiara anticamera e prova di una nuova era glaciale imminente (Madrigali docet !).
Sei il solito Komunista, anche nella meteo !
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Qui i primi 2/3 di questa NONestate viaggiano con una strabiliante ed immane anomalia negativa di BEN
-0.3° circa sulla 1971-00 (peraltro....), e pluviometricamente praticamente in media: insomma prepariamoci a rivedere i Mammut, a breve...
![]()
Segnalibri