Uploaded with ImageShack.us
cmq a mio avviso sarà proprio il comportamento del VP e relative forzanti oceaniche che potrebbero piegare la NAO nella prima parte della stagione
riporto qui la risposta a wellington
in relazione al deficit artico che non c'era ci sono anche altre forzanti che possono andare a destabilizzare il VP magari un warming stratosferico con inversione della zonalita' e formazione di un HP polare,ma anche le forzanti troposferiche come la MADDEN,o alcune sacche positive nelle ssta specie in area pacifica (l'area WPO è davvero letale per il VPT),ed il alcuni casi queste forzanti prettamente troposferiche anche scollegate alla salute dei ghiacci possono essere spine nel fianco dell'attivita' vorticosa polare che in alcuni anni vengono messe al riparo dal totale disaccoppiamento tra i vari piani isobarici..ma è un discorso molto lungo e complesso
in relazione al minimo solare recente siamo comunque in una situazione di minimo solare seppure in moderata ripresa mi pare l'attivita' sia comunque bassa..anche se è evidente una certa ripresa e cio influisce sicuramente .. ne e' conseguito al minimo quel rallentamento zonale legato alla diminuzione del dislivello barico polo-equatore ,con semi-permanenti in crisi e azioni bloccanti nel settore NATL molto frequenti.. cambia sicuramente qualcosa ovvero magari tale debolezza (delle semi-permanenti)sia meno marcata,con situazioni di blocco si ma piu' stabili a mio avviso e meno esasperate delle ultime stagioni,dunque una ripresa che potrebbe fungere ma è solo una mia idea da moderata azione contenitiva nei confronti anche di alcune anomalie tropo come la forte crisi dei ghiacci artici seppure in forte recupero dopo il picco negativo..conpicchi dell'AO verso il terreno negativo sicuramente piu' contenute rispetto ai record ultimi.
ps spero di aver detto qualcosa di utile ciao
Direi che è meglio postarlo qua altrimenti si và fuori tema:
ao.sprd2.gif
L'ultima volta che c'era AO a fondoscala (-5 mi pare) era metà dicembre 2009. Per un bis di quel periodo vendo un polmone![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ufficiale gfs leggermente fuori dal coro\as\
00zaocomparison.html
2009-2010?????non dico niente per non risultare volgare\as\
![]()
Segnalibri