-
Bava di vento
Re: Quando e come usciremo dall'onda di calore,e poi?
Ciao,
Confermata la rinfrescata per il 29 su tutto il terrritorio nazionale e i temporali che dovrebbero riguardare invece i settori alpini e sfociare, in qualche caso, in pianura.
Detto cio', per me, si naviga quasi a vista ed il declino dell'estate sara' lento e progressivo specie al sud.
A tutt'oggi l'unico vero ed importante segno di decadimento estivo e' la fine del apporto africano all'alta delle azzorre ed il suo indebolimento, oltre alla depressione d'islanda che comincia a pompare masse d'aria con vorticita' positiva.
Cio' dovrebbe essere prodromico all'istaurarsi di configurazioni bariche in grado di interessare in mediterraneo occidentale ed erodere gradulamente da nord e da ovest i geopotenziali che si sono formati(leggi Scand+ e onde basso atlantiche)
Dall'atlantico , a mio avviso, entreranno le prime onde perturbate ma non sono in grado di indicare date con precisione, tranne seguendo il regionamento della discesa del PNA e delle onde planetarie in grado di interessarci (stta permettendo) a circa due settimane di distanza, che il grande Gianni56, che stimo, non ritiene al momento rilevante.
Matteo, a suo tempo, scrisse tale post:
http://forum.meteonetwork.it/meteoro...essa-zona.html
pna.sprd2.gif
In Spagna, si e' sgretolato il muro anticiclonico e qs per me e' un altro segno dell'indebolimento dell'estate (intesa come stabilita' e contesto temico elevato), vista anche la vicinanza geografica e l'importanza che tale area riveste.
Ho letto le considerazioni di 4cast e di Mancoan in questo post:
Aspettando Alessandro-Foiano... Come sarà Settembre?
Ad Andrea, che saluto cordialmente, vorrei solo dire che il getto atlantico e' previsto "fisilogicamente" (riequilibrio barico) in intensificazione e cio' potrebbe essere l'anello mancante per fungere da nastro trasportatore delle onde perturbate in distacco (discontinuo) dalle aree maggiore vorticita' positiva.
A Marcoan che saluto, vorrei solo dire che forse quest'anno non vi sara' il classico "collasso" (almeno non prima del 15/9) dell'estate dovuto allo Scand+ ma dovremo aspettare un po' ...che ne pensi?
un saluto a tutti ed un abbraccio a Giorgio a cui rivolgo i miei piu' sentiti auguri.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri