Oggi finalmente vi sono gli elementi necessari per sciogliere la prognosi e nel decretare a mio sorpresa che questa sara' la piu' intensa onda di calore dell'estate,per la serie non si finisce mai di imparare.Nonostante un ITCZ relativamente basso per la stagione,la ripresa vorticosa polare con il ciclone d'Islanda,in connubio con le ssta ci hanno giocato un brutto scherzetto.In particolare l'anomalia positiva medio-atlantica appoggiata dall'affondo depressionario sull'east-coast ha generato un coriaceo forcing altopressorio,con la struttura depressa anglo-islandese impegnata ad affondare sul pozzo negativo(ssta-)iberico-portoghese.Questo percorso tortuoso del getto sta alzando la campana sub-tropicale ad effetto elastico in appoggio all'anomalia positiva scandinava.Nei prossimi giorni avremo un crescendo di caldo ed umidita',sino a valori notevoli,con tra 25-26 l'attivazione di garbino e venti di caduta appenninici con valori prossimi o superiori ai 40� su alcune aree esposte alla compressione.Infatti in quella fase la giostra depressionaria sul nord-ovest del continente ruotera' su se stessa inviando alcuni avamposti sulla fascia alta del settentrione specie il 26 ove si avranno rapidi ma violenti temporali in sconfinamento specie sul nord-est.Nella rotazione pero' avra' un nuovo affondo ad ovest con nuova vampata africana tra 27-28.
ecco le ssta e a seguire la rotazione responsabile dell'attivazione del garbino e della successiva vampata(affondo)
Uploaded with ImageShack.us
Finalmente pero' seppure in ritardo di un paio di giorni vi sara' la frattura dell'asse altopressorio medio-atlantico,con ripresa zonale e spinta azzorriana sul cui bordo orientale per gli ultimissimi del mese si incunererebbe una saccatura instabile foriera di un crollo termico e forti temporali,con spinta altopressoria a seguire,con i presupposti di un'inizio di settembre stabile ma con convettivita' pomeridiana.
a seguire ecco la spinta zonale con la fine del forcing nel medio-atlantico
b giornata PS PREMETTO CHE SONO SOLO MIE E SEMPLICI IPOTESI![]()
magari si verificassero le tue ipotesi (su inizio settembre almeno, il resto mi sembra di già probabile realtà). io invece vedo solo un incubo senza fine. cmq non credo che faremo i 40 sulle zone esposte al garbino, il sole comunque offre meno ore di insolazione rispetto a inizio luglio.
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Se ne uscirà a fine mese, ma lo scotto sarà un prefrontale veramente di quelli tosti per il centro-sud con probabili record termici per il periodo.
Sempre un piacere leggere le tue analisi Tifone. In parte sono arrabbiato perchè non mi aspettavo questa fiammata di megalopoli sull'Italia anche seguendo le tue indicazioni stagionali che almeno per il nord italia sembravano non vedere la torrida estate tornare dopo la prima decade. ma come dici tu non si finisce mai di imparare. Certo ora si dice che ne usciremo a fine mese, ma sono ben 10 giorni davanti e qui fa caldo ( non certo come oggi) ma fa caldo dicevo già da ferragosto con una umidità stellare. A sto punto prende il meteo sconforto e si pensa " bah anche ai primi di settembre saremo messi così"...Che poi non è un lamento, perchè siamo ancora in estate e nessuno voleva 10°C di max sia chiaro. Ma auspicare a un finale di agosto con 31-32 toh 33°c era tanto difficile?Eh no, perchè madre natura vuole sempre metetrci lo zampino e rendere il cliamdel bel Paese una cosa insopportabile...VAh beh che fare: si aspetta. Io conto i giorni a fine mese, perchè questa estate sarà anche stata lontana da quelle tremende di mesi di Hp, ma di certo fresco almeno per me non ha fatto è solo stata una estate normale che magari poco aveva di somigliante con il trend degli anni 2000. MA questo finale ci riporta alla realtà di un mediterraneo per mio conto sempre più meteo malato di caldo e eccessi. Parere mio si intende di inesperto, voi ovviamente avete tutte le basi per dirmi che sbaglio e ci credo....MA alla fineanche stavolta siamo distanti dalla normalità
![]()
intanto eccovi la sparata di Maracchi, che il caldo lo ha preso in pieno in testa:
Affaritaliani.it - Caldo/ Climatologo: afa africana fino a giovedi'
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
La rottura estiva sarà abbastanza classica secondo me. Fine agosto prima sventagliata di temporaloni al nord e poi centronord. Al centrosud ancora campi anticiclonici fino a inizio settembre, attorno alla fine della prima decade peggioramento classico a suon di temporali marittimi anche al centrosud. Il campo termico resterà comunque altino con ripresa di tempo semiestivo subito dopo la rottura a suon di temporali e un settembre nel complesso sopramedia termico.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri