infatti è stata una SIGNORA ondata di caldo davvero forte, fra le più forti degli ultimi anni come durata + intensità (certo, le fiammate del 2007 sono altra cosa qui al Sud) ma bisogna fare comunque ammenda che ha superato ogni aspettativa, almeno le mie ...
ora non sono a casa, tornerò il 3 ma credo che la IIIa decade abbia chiuso a +4 circa sulla media cinquantennale '61-'10 !!!
La persona intelligente e sincera ammette che le è sfuggito qcs e ne fa ammenda...e tu lo sei.
Non mancano,peraltro,i "negazionisti" di turno che minimizzano pure l'ondatona in questione.
E di quella in arrivo che mi dici?Anche se forse dovremmo abbandonare questo topic ormai un pò obsoleto...
in realtà all'inizio io pensavo ad un ondata di caldo molto forte al Nord e ad una normale scaldata al Sud
non ho minimizzato il caldo è solo che poi le carte l'han vista crescere sempre più col passare dei giorni, specie nella durata, tant'è che nel mio articolo in home page l'ho ampiamente scritto che si è trattata di una fase a tratti eccezionale su alcune zone (Toscana, per esempio)
peccato perchè dal 1 Giugno al 15 Agosto è stata un Estate in controtendenza rispetto alla media degli ultimi 20 anni ... con st'ondata di caldo tostissima si è allineata a quest'ultima media ...
fra l'altro per l'Italia che io ricordi le anomalie sulla '71-'00 sono circa +0.8 su Giugno, -0.3 su Luglio e credo che Agosto chiuda sui +1/+1.2, poi vedremo nei prossimi giorni, in pratica un Estate sui +0.5 circa, ergo in media sulla '81-'10
sulla scaldata prossima direi che al Sud si farà sentire però ovviamente non con le temperature appena lasciate ... al momento non vedo grandi rinfrescate all'orizzonte comunque
Segnalibri