-
Burrasca
-
-
Burrasca
-
-
Burrasca
Re: Meteo Beirut Libano. Autunno 2011
Infatti, parlavo proprio delle colline del Libano (se dovessi parlare di analogia)
Qui visto che le precip sono concentrate maggiormente d'inverno, queste zone beccano lo stesso delle nevicate (a volte belline) con le tue stesse temperature medie
Non intendevo rispetto alla latitudine, ma rispetto alle definizioni dei climi e degli inverni di cui parliamo...(comunque abbiamo chiarito questo)
Se la media di gennaio è sui 13-14 sulla costa, (tranne l'estremo nord della costa che tocca 11 C)
sui 10 -11 a 500 m,
sui 6-7 a 1000 m,
quindi la fascia tra 500 e 1000 m corrisponde alla tua zona (estesa)
riceve precip tra 1000 e 1250 mm (in media)
e nevicate tra 0 e 10 gg (in media)
No ho parlato nè dei monti nè dell'interno che non c'entrano per ora (mi sembra)
Ciao!
AE
-
Diciamo che una media di gennaio di 8° qui c'è al piano, mentre da te in media collina ma con maggiore piovosità e nevosità.
Leggevo i dati di Bari:non è certo molto fredda d'inverno(la media di gennaio è qualche decimale più alta di qua),però a livello di eventi ci sono buonissime avvenzioni nevose.
Ho visto la nuova veste di Wunderground,è molto piacevole.
Ultima modifica di Josh; 11/10/2011 alle 17:53
-
Burrasca
Sì, io cercavo di dirti come oscillano le temperature medie alla stessa quota, perché ci sono differenze secondo se la localita' è posta su un versante esposto a sud o a nord ecc ecc....
e poi ci sono dati sulla frequenza media delle nevicate in giorni, meno dati sul manto nevoso, e quasi niente sulle quantita' di neve......
con le medie di temperatura positive, piu' hai escursioni forti, e piu' hai probabilita' di aver neve, e viceversa....
quando piove di piu' nella stagione fredda (o adatta alla neve) hai piu' probabilita' di vederla rispetto alle zone dove l'inverno è meno piovoso...
ho avuto oggi 30,0 !!!
ora ho 26.8
le nuvole aumentano, spero che domani (magari gia' stanotte) piovera' per bene qui.....
-
La Campania interna d'inverno è abbastanza nevosa,anche a quote non particolarmente alte.La stessa Avellino,che è a soli 300 m s.l.m.,vede la neve praticamente tutti gli anni,almeno una volta e a fine gennaio 2005 ha avuto oltre 30 cm..L'influsso del caldo mar Tirreno in quel caso quasi si annulla.
Nel dicembre 73' storica nevicata raccontata da mio nonno materno:oltre un metro di neve e Avellino paralizzata!All'epoca non c'era neanche l'autostrada.
Che caldo ieri in Spagna:Avila, così alta,30°!!!!!
-
Burrasca
Qui l'interno (tra le 2 catene, a 800-1100 m) è meno piovoso, ma siccome diventa piu' continentale a livello di temperature, è ugualmente nevoso almeno quanto il versante ovest che da' sul mare....Come frequenza in giorni con nevicate è un po' maggiore...idem per il manto....ma come quantita'....
Stamattina presto abbiamo avuto pioggia intensa ma veloce
t min 24.6!!
t attuale 27.8
cielo sempre coperto
aspetto altra pioggia
ieri t max a Beirut aeroporto era 31,1 secondo Ogimet.....
-
In Piemonte ieri ci sono state punte favoniche di 30°...che cose.
Notevoli anche i 27° di M.Linate.
Vedremo oggi..,
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri