direi di sì. precipitazioni a tratti molto intense, aria fredda in ingresso alle medio-alte quote (con la -20 quasi a 3000m)...direi che localmente potrebbe spruzzare attorno ai 1600/1700mslm
Grande Michele![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Già in questi ultimi due pomeriggi/sera ho notato che alcuni temporali sviluppatisi all'interno dell'Appennino (più o meno ad una cinquantina di km da me) si sono manifestati con "botti" molto forti, a conferma che di carburante ne abbiamo un bel po' e che quindi con un innesco sufficiente potrebbero esserci problemi.
Teniamo d'occhio nei prossimi giorni il sito dei temporali in modo da farci un'idea di massima anche se l'orografia poi avrà il suo ruolo fondamentale...
Vouhead Weather - ESTOFEX Forecast
![]()
Ciao papà...
fenomeni però di breve durata e neanche troppo estesi, specie sui settori di ponente... (condivido invece l' analisi per nord-est e centro-sud appenninico) ... l'entrata così veloce ed orientale dell'asse di saccatura determinerebbe un rapido rimescolamento dell'aria (brusco ingresso del prefrontale da sw e rapida rotazione da nw)... quindi l'accumulo di calore, oltretutto principalmente caldo secco da moti discendenti dell'HP presente, già con il calo dei gpz.li ed il rimescolamento dovuto al libeccio prefrontale si dissiperà velocemente, pertanto mi aspetto fenomeni frontali in azione su terreno già raffreddato, e pertanto poco organizzati
diversamente sarebbe se l'affondo fosse visto un 2- 300 km più a sud- ovest, con richiamo da sud più umido, debole e persistente, e conseguente maggior durata dell' invorticamento tra ligure- alto tirreno...
Ultima modifica di meteopalio; 15/09/2011 alle 13:55
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Sono in pausa di riflessione e sto valutando la possibilità di rientrare nel forum ma solo nella sezione meteo, ogni tanto mi leggerai soprattutto quando le situazioni meteo lo richiedono...
Comunque se sentivi nostalgia del mio avatar ti passo una chicca: guarda bene la miss a destra...
Ciao papà...
pcp12h_web_8.png
occhio a miss prefrontale domenica sera
ho la casella piena dei pm, quindi vai sul tuo profilo di mtnw e dimmi quel nome XD
P.S. ho salvato per sbaglio una radarata invece di postare il lam, già che ci sto ti chiedo se ieri sei stato preso.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Ciao papà...
Segnalibri