http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
E con questa credo che in app.mer. qualche cm di neve , anche se non a quote basse, cadde..
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Alesè, ne sei sicuro..???
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Il gennaio 1944 detiene un record a Firenze: quello dell'unico mese degli ultimi 100 anni con 31 giorni di gelo su 31. Però le massime furono in media o appena sotto e le precipitazioni scarsissime con nessuna nevicata. Nessun record a febbraio, ma un mese assai più dinamico e anch'esso sotto media. Leggera nevicata (5 cm) il 12 febbraio e minima di - 8° il giorno 9, un valore significativo soprattutto perché riferito alla stazione dell'Osservatorio Ximeniano, sul tetto in pieno centro. Tranquillo e sopra-media, invece, il dicembre 1943.
Quanto all'altra analogia, quella con la stagione 1946-47, fu di ben altra pasta e a trazione anteriore, soprattutto al centro-nord: dicembre 1946 dinamico, freddo e nevoso, gennaio 1947 freddissimo, con neve a iosa specie in pianura Padana. Nel gennaio 1947 tre nevicate nei giorni 10, 26 e 27, seppure non particolarmente abbondanti. Media mensile a Prato 1,9°, roba rara...L'inverno proseguì tosto fino al 21 febbraio, poi grande primavera con marzo sopra media.
![]()
Qui fu un inverno abbastanza strano. Fu complessivamente freddo, grazie soprattutto alle minime sempre basse, ma con le seguenti anomalie sulla 61-90: dicembre +1.05, gennaio -1.55, febbraio -2.6, complessivo -1,03. Per quanto riguarda le precipitazioni chiuse ben sopramedia (295.5 mm a Monte Mario contro i circa 230 di media), merito soprattutto di un dicembre STRApiovoso con 225 mm caduti su una media di 90. Gennaio e febbraio invece furono secchi, rispettivamente con 27 e 42 mm caduti (roba da maggio-giugno). Non nevicò mai.
Quindi: dicembre mite e umido, gennaio-febbraio freddi e secchi. Anche il marzo seguente fu molto freddo, dato che chiuse quasi 3° sottomedia. Insomma un inverno niente male, anche se mi piacerebbe che facesse almeno una sfiocchettata quest'anno :D
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Qui il 1946-47 fu un signor inverno, con neve il 16 dicembre, il 10 gennaio e soprattutto il 26 gennaio grazie a una spettacolare sciroccata-fresca su cuscino, oltretutto la neve al suolo durò per circa 1 mese
Su molte zone del nord si trattò anche di un inverno storico, per esempio a Milano dove il 4 febbraio 1947 cadderò 50-55 cm in un sol giorno. Sulle Alpi le Atlanticate di Febbraio portarono quantitativi di tutto rispetto di neve. Personalmente la firma per un 46-47 ce la farei volentieri. Mentre il 43-44 mi lascia un po' così, freddino ma secco secco![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Questa mi è proprio sfuggita, la prima è buona da Foggia in giù, che ne sai Michè che devo avere io per vedere due fiocchi, è peggio di quei giochi di abilità, come si chiama, quella specie di dado con i colori che devi girare per far combaciare i colori, insomma ci siamo capiti.\fp\
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Già......và che roba il 4 febbraio 1947
Il 1943-44......senza infamia e senza lode.....un inverno normale, un po' sopramedia come T e un po' sottomedia come neve (stessi scarti che si sono avuti nel 2010-11 tutto sommato)
Una differenza non da poco era che allora ci si trovava in pieno Solarmin, ora siamo in Solarmax, seppur debole
Segnalibri