Pagina 56 di 94 PrimaPrima ... 646545556575866 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 935
    Brezza tesa L'avatar di L1nk1g
    Localitą
    Gent (B)
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Meteo Tirana (AL) : Autunno - Inverno 2011 - 2012

Qui anche una foto di questi giorni

Shqipėria by Marco Di Leo, on Flickr
    http://meteotirana.al

Dhe retė si zarfa tė mėdhenj notojnė, Si zarfa, qė stinėt njėra-tjetrės ja nisin...

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da L1nk1g Visualizza Messaggio
    Dalla piccola recensione che tu hai fatto su quello thread posso dire che certamente abbiamo primavere simili Anche qui il trend di Maggio č verso il riscaldamento,almeno negli ultimi 10 anni,ma vorrei notare che non č stato cosģ questi ultimi due anni.Anzi anche Giugno č stato relativamente "freddo" in 2009,2010 e 2011,mentre il contrario sta succedendo con Settembre..Direi che almeno negli ultimi 2-3 anni che ricordo bene,e anche ho dati pił precisi,Settembre č stato pił estivo di Giugno Secondo me le stagioni si stanno spostando con un mese in avanti..Non so se mi esprimo bene
    Qui oggi una bella giornata,temperature gradevoli con picchi di 18°C ,anche 20°C da casa mia,cmq non lo considero un dato molto affidabile,visto che gli altri tre stazioni raportano +17,8°C (Aeroporto) ,+18,1°C (mia Davis) ,+18,2°C (Universitą).
    Almeno le minime sono tornati in valori pił "invernali" stamattina con temperature intorno 3-4°C.

Visto i spaghi,posso dire che questo inizio Marzo puņ essere molto interessante Il raffredamento degli prossimi due giorni sembra degno di nota,č puņ anche rivalizzare con quello di 17 Gennaio,dico come minima temperatura a 850hPa di questo inverno,almeno fin'ora.

Immagine

P.S.: Ho visto i dati di Febbraio e siamo ancora -1,3° sotto la media,cmq Gennaio resta inbattibile
    Guarda,qui dal 2009 abbiamo avuto mesi di giugno tutto sommato moderati,mentre settembre č stato leggermente sopramedia nel 2009,sottomedia(di poco)nel 2010 e quasi da record di caldo nel 2011.Situazione quindi molto varia.
    Quanto a maggio,nel 2009 č stato caldissimo per 15 giorni(anche se lontano dai livelli super del 2003),mentre nel 2010 ha chiuso sottomedia(e non successo quasi mai dopo il 1991!!!!)e nel 2011 č stato in media,anche se gli ultimi giorni sono stati caldi(specie dal 24 al 26,con punte sopra i 30° diffuse).
    Dal 2000 al 2008 maggio č stato sempre sopramedia,tranne nel 2002 e nel 2004(nel secondo caso fu veramente fresco!).Quello del 2003 č stato storico per il caldo,mentre nel 2005 la II decade č stata pił degna di giugno che di maggio ma il resto pił o meno normale.
    Quanto a quest'inverno,dicembre č stato mite qui,gennaio freddo,mentre febbraio per ora viaggia a -3° e potrebbe essere il pił freddo in Italia dal 1965,che chiuse a -3° tondi,appunto.
    Il mese invernale italiano pił caldo dal 1900 č invece il dicembre 2000.
    P.s.Il tuo italiano č OTTIMO.Quanto a Tirana,a quanto ho capito gli unici dati di archivio sicuri cominciano dal 1991.

Localitą
    Gent (B)
    Menzionato
    0 Post(s)

Mentre qui per Maggio dai dati vedo che il pił caldo ( '99-'11 ) č stato quello di 2003 con 22,7°C di media!!Dopo il 2003 quasi tutti i mesi di Maggio sono stati con valori medi sotto 20°.Il pił fresco in assoluto č il 2004 con +17,6°C seguito da 2010 e 2011 rispettivamente con 18,1°C e 18,2°C
    Il settembre pił caldo č stato il 2011 con 24,3°C ben 3,6°C sopra la media \fp\ Negli ultimi 12 anni la media delle temperature medie mensili per Maggio č +19,8°C mentre per Settembre 21,6°C.

Su questo sito ho trovato anche dati dal 5 febbraio 1973,vedo che ci sono anche altri dati salvati alla fine degli '80

P.S.: Che sfortuna vedere che l'unico dato che manca dal Gennaio 1985 č quello del 6 \fp\

Dhe retė si zarfa tė mėdhenj notojnė, Si zarfa, qė stinėt njėra-tjetrės ja nisin...

Josh
    Ospite

Lavoro ECCELLENTE!
    Anche qui avemmo due situazioni opposto in due anni consecutivi:maggio 2003 č stato il pił caldo da quando si misura la temperatura in Italia(a Foggia chiuse con una media delle massime di oltre 28°!),mentre maggio 2004 fu fresco e piovoso,con la III decade che chiuse quasi 3° sottomedia.
    Tuttavia,il maggio italiano pił fresco del dopoguerra risale al 1991.

Localitą
    Gent (B)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Lavoro ECCELLENTE!
    Anche qui avemmo due situazioni opposto in due anni consecutivi:maggio 2003 č stato il pił caldo da quando si misura la temperatura in Italia(a Foggia chiuse con una media delle massime di oltre 28°!),mentre maggio 2004 fu fresco e piovoso,con la III decade che chiuse quasi 3° sottomedia.
    Tuttavia,il maggio italiano pił fresco del dopoguerra risale al 1991.
    Sfortunatamente non posso trovare i dati del Maggio 1991 per Tirana
    Devo segnalare la temperatura che sta calando velocemente e pericolosi nubi temporaleschi che si stanno formando. Sta endrando l'aria pił fredda.

Josh
    Ospite

Maggio 1991 vide una completa assenza di fasi anticicloniche.Prima entrarono correnti artiche,che portarono la neve a quote di bassa collina al N e di media collina al CS intorno al 2/3 del mese.
    Ecco la serie storica delle medie annue del dopoguerra per Capodichino.

http://www.tutiempo.net/clima/Napoli...ino/162890.htm

Due osservazioni da fare:
    -dal 1986 la media annua supera per la prima volta i 16° e non riesce pił a scendere sotto tale soglia,eccetto il 1991 che ebbe inverno e soprattutto primavera sottomedia;
    -l'anno pił caldo č stato il 2000,seguito da vari altri,tra cui in particolare il 1994.Anche il 2011 figura fra i pił caldi.
    Alcuni anni non dispongono di dati completi,tra cui il 2005 che perņ,stando ai dati di altre stazioni campane,risulta l'anno pił fresco almeno dai primi anni anni 90'.
    Ultima modifica di Josh; 26/02/2012 alle 16:16

Localitą
    Gent (B)
    Menzionato
    0 Post(s)

Che bello vedere dati completi dal 1952!!!Darei tutto per avere anche quelle di Tirana

Qui oggi giorno molto ventoso,direzione prevalente N/NE rafiche fino a 40 km/h.Le temperature sono crollate ,valori massimi su 9°-10°C.Spero in una bella minima,visto che la -10 deve ancora entrare.

Josh
    Ospite

Freddino anche qui,con massima di poco sotto i 10°.Qui entrerą solo la -4,l'ondata di freddo č stata ridimensionata un pņ,stavolta.

Josh
    Ospite

Oggi gran freddo in tutti i Balcani

Localitą
    Gent (B)
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui la massima su i 6°-7°C attualmente siamo a 3°C speriamo in una bella minima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •