Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
Sono d'accordo, anche io non penso che i tempi siano ancora maturi per l'instaurazione di un pattern inverso a quello attuale.

Certo, la probabile irruzione del week-end della prossima settimana porterà una brusca sterzata del quadro termico, con temperature che potrebbero crollare anche di oltre 10 gradi, ma vedo altamente probabile anche una rapida chiusura della porta artica ad opera dell'Anticiclone delle Azzorre. Fino a che verrà periodicamente rialimentata quell'area di "instabilità latente" (chiamiamola così) presente sul Mediterraneo centro-orientale, a mio avviso sarà difficile avere episodi perturbati di stampo tipicamente autunnale. Probabilmente i versanti orientali e il Centro-Sud riceveranno anche discreti accumuli, intendiamoci, ma per me questa configurazione ha poco da spartire con l'Autunno.
Infatti....

vorrei solo fare notare un raffronto tra 2 modelli:

Rtavn1441.png

Rukm1441.gif

Solo un'irruzione artica può abbattere così quei gpt ma siamo davvero certi che l'azione riesca a mantenersi "integra" fino alle medie latitudini?
Specialmente quando non vi siano poi elementi da far pensare all'instaurazione di un pattern meridiano duraturo.