Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 151
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Predefinito Re: dite la vostra previsione per la stagione Invernale 2011/12

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io oramai ripongo ogni speranza su dicembre ...
    Novembre ha un che di grottesco: gelo assoluto dal Mar Nero verso E.
    Protezione africana assoluta sui meridiani italiani.
    Per avere un po' di anomalia negativa bisogna andare nel Sahara ...

Allegato 225730
    Bene, siamo passati da un eurasia rosso fuoco da nord a sud e da est a ovest, a qualcosa di ben diverso......mi chiedo, veramente che senso abbia guardare queste proiezioni.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Io la vedo ancora rosso fuoco da N a S ... L'unica zona fredda è la fascia del "Mar Nero" (lo metto tra "" perchè sia chiaro che non è solo il Mar Nero ...).
    Anzi ... Se ripesco le emissioni di inizio ottobre ad esclusione della zona succitata eran mediamente meno "rosso fuoco" ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Secondo me tutto procede abbastanza bene. Nel senso che non abbiamo una situazione di strapotere del VP con correnti occidentali sparate. Le alte continentali fanno ben sperare. Tra poco inizieranno le prove di retrogressioni (target grecia pare). Il raffreddamento delle aree continentali procede. Non abbiamo avuto colate anticipate di aria fredda nel mediterraneo (che potrebbero far perdere potenziale energetico complessivo per il futuro). Ci aspetta un inverno secondo me non troppo diverso dai precedenti con forse una tendenza meno antizonale e più meridiana (una combinazione delle due). Se non si stravolge tutto per cause che non conosco a fondo vedrei ben messe le adriatiche centromeridionali e per gli episodi più importanti tutto il centrosud.

Menzionato
    145 Post(s)

Allegato 225730[/QUOTE]

Allora sono io che non ci vedo??
    NOVEMBRE:, anomalia positiva dalla scandinavia /islanda(nord) al mediterraneo (sud) il resto verso est è tutto in anomalia negativa, più forte verso il mar nero..... asia orientale in forte anomalia positiva; qualche emissione di non tanto tempo fa, vedeva un pò di blu sulla turchia, il resto era tutto rosso fuoco

DICEMBRE: mediterraneo in media, paesi baltici verso ovest in debole anomalia positiva, Nordest russo e asia oltre Urali in forte anomalia positiva.....sempre qualche emissione fa (verso fine ottobre) , anche dicembre era tutto rosso fuoco da est a ovest e da nord a sud

GENNAIO: mediterraneo in lieve anomalia negativa, scandinavia e russia europea in media, oltre il 70° nord e in asia oltre gli Urali sempre forte anomalia positiva

FEBBRAIO: è l'unico che è cambiato ben poco: rosso da est a ovest e da nord a sud.

A me sembrano stravolte rispetto a nemmeno 10 gg fa.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Allora sono io che non ci vedo??
    NOVEMBRE:, anomalia positiva dalla scandinavia /islanda(nord) al mediterraneo (sud) il resto verso est è tutto in anomalia negativa, più forte verso il mar nero..... asia orientale in forte anomalia positiva; qualche emissione di non tanto tempo fa, vedeva un pò di blu sulla turchia, il resto era tutto rosso fuoco

DICEMBRE: mediterraneo in media, paesi baltici verso ovest in debole anomalia positiva, Nordest russo e asia oltre Urali in forte anomalia positiva.....sempre qualche emissione fa (verso fine ottobre) , anche dicembre era tutto rosso fuoco da est a ovest e da nord a sud

GENNAIO: mediterraneo in lieve anomalia negativa, scandinavia e russia europea in media, oltre il 70° nord e in asia oltre gli Urali sempre forte anomalia positiva

FEBBRAIO: è l'unico che è cambiato ben poco: rosso da est a ovest e da nord a sud.

A me sembrano stravolte rispetto a nemmeno 10 gg fa.
    Potrebbe voler dire correnti di ritorno da nord-est sull'Italia e in generale sul Mediterraneo centro-orientale.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Menzionato
    156 Post(s)

A te parran stravolte.
    A me visto che si parla di singole emissioni a mesi di distanza par che la linea guida rispetto a 10 gg fa sia la stessa.
    Se poi si piglia la singola area che ha cambiato segno allora sì, effettivamente quella è stravolta (come in effetti nel caso sotto indicato "è successo" in russia europea a gennaio)
    Ma di solito io non leggo la singola emissione come fosse un LAM.
    Questa è del 28/10 se ho letto bene.

223741d1319798207t-discuterne-primi-sentori-dellinverno-2011-12-glbt2mmon.gif

Io dico che per il nostro quadrante finora la tendenza non è mai cambiata.
    Il che ovviamente non vuol dire che andrà davvero così, ci mancherebbe. Anzi ... Il "vecchio papà" ha sempre avuto qualche "problemino" sull'Europa.
    Però avendo in mano uno strumento io comincio con il valutare quello che questo strumento dice piuttosto che sperare nel suo contrario ...

Se poi da domani iniezieranno a proporre emissioni glaciali sull'Europa centrale e andranno avanti su questa linea per un mese parlerò anch'io di stravolgimento della linea iniziale.

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

quoto Marco, sono cambiate eccome!
    Le differenze termiche delle macroaree inevitabilmente si riversano nelle microaree, il tutto è connesso.
    Morale: attendibilità di queste carte uguale a 0.

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    A te parran stravolte.
    A me visto che si parla di singole emissioni a mesi di distanza par che la linea guida rispetto a 10 gg fa sia la stessa.
    Se poi si piglia la singola area che ha cambiato segno allora sì, effettivamente quella è stravolta (come in effetti nel caso sotto indicato "è successo" in russia europea a gennaio)
    Ma di solito io non leggo la singola emissione come fosse un LAM.
    Questa è del 28/10 se ho letto bene.

223741d1319798207t-discuterne-primi-sentori-dellinverno-2011-12-glbt2mmon.gif

Io dico che per il nostro quadrante finora la tendenza non è mai cambiata.
    Il che ovviamente non vuol dire che andrà davvero così, ci mancherebbe. Anzi ... Il "vecchio papà" ha sempre avuto qualche "problemino" sull'Europa.
    Però avendo in mano uno strumento io comincio con il valutare quello che questo strumento dice piuttosto che sperare nel suo contrario ...

Se poi da domani iniezieranno a proporre emissioni glaciali sull'Europa centrale e andranno avanti su questa linea per un mese parlerò anch'io di stravolgimento della linea iniziale.
    Non piglio nessuna "singola area", prendo il comparto EURO-ASIATICO in generale: e su quel comparto l'emissione di oggi in particolare per dicemebre e gennaio, è totalmente stravolta rispetto a quella del 28 ottobre che hai postato ed anche rispetto a quella del 3 novembre.

Menzionato
    156 Post(s)

Vabbè ... Son stravolte ... Io comunque continuo a vedere sempre più caldo del normale per tutto il trimestre invernale sempre in accordo ad un pattern prevalente AO+, ma forse vedo male ...

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

CFSv2 fortunatamente non è la Bibbia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •