Dopo tantissimi anni farà l'inverno vero a Gennaio.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Mi scuso, ma quando vedo "aleggiare" il "63", non posso esimermi dai ricordi:
...........
1963 un anno da sogno!
Fino al 12 di gennaio perturbazioni da Atlantico e risalite calde da Africa.
Temperatura media di quei gg ben +6,5!(+3 dalla media del periodo)
Ma dal paese delle cicogne e delle renne quello che da qualche giorno si stava preparando è alle porte.
Il 12 sera già a Trieste la bora con raffiche oltre i 100 kmh spazzava la città ibernandola con -5
Le bufere di neve dal Carso in poco tempo gli donano una candida veste, facendola assomigliare ad una città artica.
Alle primissime ore del 13 la bora arriva alle porte dalla Romagna, ma queste rimangono chiuse.
Fino al Polesine e Ferrarese la bora gelida investe la pianura con bufere di neve inaudite.
A Rimini +5 la sera del 12, +0,5 a mezzanotte.
La pioggia diventa neve.
Il 13 ne caddero 13 cm con il buon vento da NO.
Nelle pause della nevicata si scorgevano le nubi che velocissime provenivano da NE.
Il pomeriggio del 14 si rasserena, il vento cessa, la temperatura precipita.
Alle 22 -19!!!!
Il 15.1 minima -17
Il 16.1 ancora -19
Il 17 arriva un fronte Mediterraneo.
Inizia con pioviggine a -1,5.
Ben presto è neve! 12 cm alla sera.
Il 18 altri8 cm
Il 19 ancora 25 cm
Al suolo lo spessore ha raggiunto i 45 cm.
La temperatura non ne vuol sapere di risalire sopra lo zero!
Il giorno 21.1 una perturbazione Atlantica con il suo prefrontale caldo; porta la massima giornaliera a +4 il giorno successivo a +3,5.
Le minime sempre assestate sui -10
Il 22 altri 10 cm di neve.
Il 30 4 cm.( minima -9 massima -2,5)
Il 31 rasserena e la minima precipita ancora a -19
Alcune temperature significative:
Il 19.1 Trieste minima -9 massima -5 Verona -6 e -4
Il 22.1 BO -16 e -4 FI -4 e -2
Pescara -3e-2CB -10 e -9 di massima Potenza -10 e -8 sempre di massima
Febbraio 1963
Il giorno uno inizia con il sereno minima ancora -19! La sera si annuvola neve cm 2
Il 2 variabile minima -15 massima -2,5 neve cm 8
Il 3 coperto neve cm 22
Massima altezza neve al suolo cm 55
Dal 4 febbraio una serie di fronti Mediterranei hanno il sopravvento sull'aria gelida preesistente, non più alimentata da EST.
Il 7.2 si ebbe ancora una minima di -14!
Dal 13 gennaio al 17 febbraio il suolo rimase coperto di neve.
Marzo ebbe delle minime di tutto rispetto:
il 2 -8,5 il 4 -9, il 5 -6,5 il 7-8, il 24 -5, il 25 -7, il 26 -5,5
Il 63 non finisce di stupire!
Il 14 dicembre l'inverno fa già sul serio! Neve cm 5
Il 15 cm 18
Il 16 cm 12
Breve pausa con temperature costantemente sotto zero e minima fino a -15,5
Il 19 neve cm 1, il 20 cm 5 , il 24 cm5, il 25 cm 3(nella notte di Natale!!!!)
Ero appena sposato, non avevo la macchina e ricordo con emozione che mi recai in bici con mia moglie alla Messa di mezzanotte sotto una nevicata grandiosa!
Giorgio-Rimini
.........................
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Ognuno giustamente esprime il suo pensiero pessimista o ottimista non ha importanza, siamo in un forum meteo e la libertà di espressione esiste per fortuna....purchè quello che si esprime sia inerente e documentato scientificamente.
@Bassini alias funmbnel:non mettiamo sempre i puntini sulle i per favore... a che serve?
Resta il fatto che io guardo ai fatti in campo Meteorologico e ad oggi questi dicono che per chi prevedeva un inizio Inverno scoppiettante........mentre per chi ha scritto che fino a Dicembre compreso alcune forzanti non avrebbero permesso questo......
e tutto questo al di là di cosa sia più o meno importante come predictors Invernale.
più che altro confrontando le stagionali ncep , iri ...e quella carta che avevo postato ieri,hanno molto in comune....
ovvero basso atlantico perturbato(anomalia negativa sulla penisola iberica) hp su tutto il bacino del mediterraneo e anomalia negativa o in media tra asia ed europa orientale...ovviamente spero di sbagliarmi...![]()
Giustissimo esprimere il proprio pensiero (in accordo o in disaccordo che sia) in una comunità che esprime e ha sempre e ben evidenziato grande spirito democratico e improntato a studi e approfondimenti indi......ben venga tutto quello che ha come finalità questo tuttavia....i tuoi interventi sembrano improntati ad un certo malanimo di chi "punta il dito contro".
Atteggiamento di alcune comunità che purtroppo hanno, in alcune occasioni, evidenziato chiaramente tali finalità e che certamente, credo, possano essere mal tollerate laddove, come qui, ci si rispetta, ben consapevoli di essere meteo amatori che, desiderano, giorno per giorno , migliorare le proprie basi su cui poggiare varie e diverse ipotesi.
Quindi giù la maschera da parte mia nei tuoi confronti.
Penso, e non credo di sbagliarmi purtroppo, tu sia quel noto personaggio, che ogni tanto "ritorna" come gli zombiea tentare di rovinare il clima mischiando alcune tue competenze (che non discuto) con un chiaro atteggiamento negativo e sprezzante nei confronti di chi, qui si diverte con la propria meteo passione, nei vari ambiti che si è liberamente scelto.
Non so se laddove ti è più congeniale e solito operare via sia la stessa consapevolezza ma credo, che forse l'errore di fondo sia una certa eccessiva autovalutazione...
Stavolta caro.... Mario.......ti dò comunque merito almeno di aver mantenuto.....il tuo ultimo nome
Fine o.t. da parte mia.![]()
Matteo
Segnalibri