Dunque, vecio mat, ma allora bisogna intendersi sul concetto di "reversal pattern": se si passa, come pare, da un omega altopressoria "carica" di gpt ed aria molto calda a tutte le quote, ad un' omega rovesciata con bassi gpt e aria fredda a tutte le quote, PER ME è un reversal pattern bello e buono....se poi tu intendi che non sarà un reversal pattern in SENSO AUTUNNALE ovvero con apertura della porta atlantica e quindi fronti piovosi e umidi mediamente da ovest con abbassamento medio del getto principale, questo è verissimo, ma allora bisogna intendersi sul senso e sul significato di reversal pattern.
Comunque , a parte queste "incomprensioni" esclusivamente sui termini, annoveriamo l'ennesima tua grande analisi e sulla quale concordo totalmente.
Salutoni vecissimo !!![]()
ovviamente faccio i complimenti anche ad alessandro.......sottolineando però che le sue analisi "predittive" hanno performanca molto migliori nel semestre freddo che non in quello caldo
Diciamo che quel che si vede oggi è un mezzo-reversal pattern perchè solo metà della zona interessata dall'aria calda a tutte le quote verrà interessata dall'aria fredda in discesa dai quadranti settentrionali.
Il problema è che prima di chiamarlo pattern (mezzo o intero che sia) bisogna che si instauri come figura coriacea a lungo. E al momento mi pare ancora un po' prematuro ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Direi dai GM mattutini a parte le estemporanee uscite di nogaps e BOM..cmq le guardo tutte alla fine.. mi pare che il punto di partenza sia stato questo alla fine con un JS ancora troppo sparato che ha abortito lo scand+ a favore come si ricorda di UN HP europeo con lacuna barica sud-orientale
http://forum.meteonetwork.it/meteoro...i-freschi.html
a seguire la manovra sembra andare in porto con le prime pulsazioni in arrivo dal comparto americano dove probabilmente risiederanno specie in area pacifica WPO le principali azioni ficcanti in area polare e sub-polare gia evidente nella manovra che ha portato all'attuale parziale sblocco iniziando a piegare la NAO verso il trend degli ultimi anni forzato alla positivita' nel cooling della seconda parte invernale della scorsa stagione
Svuotamento delle vorticita' canadesi e raffreddamento dell'area russo/est scandinava dal 7.?
mi sembra un percorso abbastanza lineare con modifica delle ssta atlantiche graduale e si fatica del JS a penetrare in modo corposo,ma per il momento vanno a reiterare il blocco che sta per costruirsi in area UK/Europa occidentale e in parte sud-scandinava,con alimentazione nord-orientale reiterata
ecco le proiezioni in bassa strat
Uploaded with ImageShack.us
ancora conferme,e probabilmente i forcing dall'area pacifica saranno quelli determinanti per il calo e azioni di disturbo sull'AO nella prima fase invernale (fine ottobre/novembre/primissima parte di dicembre),con un tripolo comunque non esasperato come le ultime stagioni.Tali forcing andrebbero ad incentivare il mantenimento del VPT sul bordo orientale delle ssta+ in area scandinava freno alla circolazione zonale da cui si potrebbero ipotizzare azioni a tenaglia e possibili split troposferici(ormai mi pare consolidata la tendenza nella prima fase stagionale ad un VPT molto condizionato alle logiche tropo con decoopling).. naturalmente pero' l'anomalia scandinava potrebbe tenere a bada sparate tipo UK con possibile convergenza artica/continentale con intrusioni atlantiche per una fase ricca di prp anche in quelle aree che stanno soffrendo tantissimo e cio mi spiace molto.
d'altronde pero' con la NINA poi si andrebbero ad inibire i trasporti di calore verso le aree polari e sub-polari con decaduta da dicembre inoltrato,dei forcing pacifici e ripresa delle semi-permanenti e dali potrebbe iniziare la nuova fase piu orientale
chissa che ne pensate..
b giornata
infatti conta soprattutto il divario termico tra le masse, per quanto ancora in fase di risveglio dal letargo estivo il getto qualora raggiunga aree stradominate a lungo dagli Hp riesce a mettere in moto e a trasformare adiabaticamente quantità di energia non indifferenti ridge sul canada orientale, caduta del getto in posizione antistante la costa del Labrador, contemporanea occupazione (incipiente) d'area siberiana da parte del lobo euroasiatico del VP = l'omega europeo (EUH) trasla verso ovest tagliando fuori l'atlantico , e dando spazio alla circolazione secondaria continentale con 2 conseguenze: a) al nord si passa da una fase calda e siccitosa ad una fase sfresca , asciutta e siccitosa (per la mia zona solo a guardare le mappe ho realizzato 4mm in un nanosecondo, con scarse possibilità di raccogliere di più, e vedrai che andrà così ) b) al CS arrivano piogge non da disprezzare, ma rischia di rimanere ai margini la Sardegna, che ne avrebbe più di tutti bisogno..in più la configurazione è marcatamente invernale, fuori stagione e con il rischio sempre dietro l'angolo di un reversal pattern nella stagione clou piuttosto che di un congruo anticipo del trend invernale) ho fortissimi dubbi di un'interazione proficua per tutta la penisola tra circolazione artico/continentale e atlantica, l'oceano rimane ai margini di questo braccio di ferro e con il pattern in questione al massimo rilascierebbe cavi secondari in senso NW/SE verso il tirreno centro meridionale, ohimè che (personale) angoscia
Ultima modifica di gianni56; 03/10/2011 alle 18:22
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
In effetti sarebbe così.
I blocchi anticiclonici su UK (che darebbero l'anomalia dei GPT qui sotto) andrebbero ad abbassare di latitudine le
eventuali infiltrazioni umide atlantiche (in modo da tagliare fuori il nord Italia):
projection%20GPT%20500%20Hpa%20ottobre%202011%20EU.png
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 03/10/2011 alle 13:30
Segnalibri