Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: E' storia in GB e non solo

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Maggio fortunamente anche al nord non è stato sopramedia come aprile,però il freschetto del maggio 2010 ce lo siamo dovuti scordare.C'è poco da fare,il 2011 in Europa è stato inaspettatamente caldo,fino a questo momento.
    Qua Aprile ha chiuso a +4,3 dalla media, Maggio a +3,2. Si di meno, ma mi pare un po' magra come consolazione.
    Ad ora il 2011 è, all'incirca:

Gennaio +0,5
    febbraio +2
    Marzo +1
    Aprile +4,3
    Maggio +3,2
    Giugno +0,5
    Luglio -1,2
    Agosto +2
    Settembre +3
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

ah ok, quindi da Aprile fino ad oggi al Nord si sono avute sempre temperature oltre i +28+30 gradi, non lo sapevo pardon

: OOO

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    ah ok, quindi da Aprile fino ad oggi al Nord si sono avute sempre temperature oltre i +28+30 gradi, non lo sapevo pardon

: OOO
    A Como la media delle massime da Aprile a Settembre compresi (6 mesi), è stata di 27,5°C, rispetto a una media di circa 24,3°C. +3°C abbondanti su SEI mesi, includendo ovviamente il luglio glaciale. Vedi un po' te....
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento moderato L'avatar di jovi72
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    A Como la media delle massime da Aprile a Settembre compresi (6 mesi), è stata di 27,5°C, rispetto a una media di circa 24,3°C. +3°C abbondanti su SEI mesi, includendo ovviamente il luglio glaciale. Vedi un po' te....

Menzionato
    9 Post(s)

eh a Como e chi lo mette in dubbio

per oltre metà Italia comunque l'Estate è cominciata all'incirca a Giugno, con un GRAVE stop di 20 giorni fra Luglio e Agosto e sta proseguendo dal 16 Agosto in poi

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Giuseppe però ad aprile il caldo mentre lo faceva al nord lo faceva anche in Francia, Germania, Gran Bretagna, poichè c'era un'anticiclone caldo sul continente, come grossomodo potrebbe essere in estate. Sulle Tirreniche ci siamo slavati da mare freddo, perchè all'interno sono state comunque raggiunte temperature quasi estive

Menzionato
    9 Post(s)

no, al Nord la componente favonica è accentuato gli effetti, basta vedere questa carta

http://www.wetterzentrale.de/pics/ar...0220110408.png

in Francia le temperature sono state di 4/6 gradi inferiori rispetto al Nord Italia, idem in Spagna ad esclusione delle aree soggette ai venti di caduta, in Germania quale ondata di calore ?!?

mica è un ondata di caldo questa, allora quella del Novembre 2004 cos'era, il 2003 in miniatura ?

dopo 4 giorni c'era la +0 di nuovo al Nord, poi si è andati avanti col mese su termiche fra +2 e +10, se l'Estate è questa ... bho

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Maggio fortunamente anche al nord non è stato sopramedia come aprile,però il freschetto del maggio 2010 ce lo siamo dovuti scordare.C'è poco da fare,il 2011 in Europa è stato inaspettatamente caldo,fino a questo momento.
    Per forza. Che cos'altro ti aspetteresti da un periodo caratterizzato da pieno, forte e protratto massimo solare, con il gran caldo del Nino ancora da dissipare (forse ancora quello del 1998 o del 1983...), con i favorevolissimi regimi multidecennali di PDO++ e AMO++ etc etc etc?? Altro che inaspettatamente
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    no, al Nord la componente favonica è accentuato gli effetti, basta vedere questa carta

http://www.wetterzentrale.de/pics/ar...0220110408.png

in Francia le temperature sono state di 4/6 gradi inferiori rispetto al Nord Italia, idem in Spagna ad esclusione delle aree soggette ai venti di caduta, in Germania quale ondata di calore ?!?

mica è un ondata di caldo questa, allora quella del Novembre 2004 cos'era, il 2003 in miniatura ?

dopo 4 giorni c'era la +0 di nuovo al Nord, poi si è andati avanti col mese su termiche fra +2 e +10, se l'Estate è questa ... bho
    Ma tu parli solo dell'8-9 aprile, no? Perché se guardi l'interno mese non è come dici.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ma tu parli solo dell'8-9 aprile, no? Perché se guardi l'interno mese non è come dici.
    steph per me un quadro fondamentale è dato dalle temperature alle altezze a 850hpa per esempio, anche perchè a quell'altezza si ha ben chiara la potenza di una determinata configurazione a prescindere dai vari effetti orografici e locali che potrebbero realizzarsi al suolo

se parliamo dell'Aprile scorso, se si esclude la +18 favonica al Nord, il resto del mese non ha visto eventi inusuali

certo rinfrescate o sfreddate non ve ne sono state, perciò la media del mese è risultato parecchio elevata, ma d'altronde parliamo di una situazione simile al mese di Settembre appena concluso

insomma definiamola una Primavera calda ma non mi dite che al Nord l'Estate è partita da quel 7 Aprile fino ad oggi, se poi effettivamente in gran parte del Nord le temperature sono risultate pari alla media del trimestre Estivo già da Aprile magari mi rimangio in parte le mie affermazioni, anche perchè si tende troppo a generalizzare, in Italia l'Estate è iniziata a Giugno in sostanza

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •