Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34
    Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: E' storia in GB e non solo

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    lo può aver fatto anche in tutta Italia, il discorso è un altro

allora l'Estate 2004 è finita il 4 Novembre perchè il 1° Novembre fioccavano i +30 al Sud con minime di +22+23 grazie ad una sciroccata, con una marea di record frantumati ? Guarda che il discorso è uguale, non sono d'accordo quindi
    Sì, ma la configurazione generale che abbiamo avuto fra aprile e maggio facilita il paragone estivo. Estate fuori stagione, ovviamente. Non mi soffermerei troppo sulla singola punta over 30. L'impressione, per il 2011 europeo, è di un anno a doppia estate. Diviso da poco meno di un mesetto autunnale (o primaverile) nel bel mezzo dell'estate. Non ricordo casi simili recentemente, forse solo il 2009 (ma molto molto in parte) e il 2006 ma da giugno in avanti (l'agosto di quell'anno non c'entrava nulla con quello che si manifestava prima e dopo).
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

al di là del trentello del 9 aprile ecc... aprile dopo una pausa fresca di 2 giorni(!) a metà mese è continuato caldo-stabile fino alla fine...una stabilità degna di luglio, idem maggio!
    Al di là delle temperature, cmq molto sopramedia, è stata la stabilità impressionante che mi fa parlare di estate iniziata ad aprile!..e che continua tuttora, inizio ottobre!

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

il discorso si mette bene per chiunque lo pone da tutti i punti di vista, se è così

per me non è che stare sopramedia da Aprile significa che già è avviata l'Estate, bisognano vedere i valori che si raggiungono, e qui fra Aprile e Maggio le massime erano sempre sui +16/+23, non mi pare proprio Estate ...

allora l'Aprile 2007 ? Che era l'apocalisse ?

Ma pure questi giorni, dopo il break del 18 Settembre certamente non è arrivato l'Autunno, fa ancora caldo, però è passato un primo step, le prime due settimane di Settembre vedevano temperature di +31+34 e oltre quasi ovunque eh ... ora è un gradino in meno, fra l'Estate e l'Autunno

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

lo può aver fatto anche in tutta Italia, il discorso è un altro

allora l'Estate 2004 è finita il 4 Novembre perchè il 1° Novembre fioccavano i +30 al Sud con minime di +22+23 grazie ad una sciroccata, con una marea di record frantumati ? Guarda che il discorso è uguale, non sono d'accordo quindi

Scusa, ma queste sotto sono parole tue ...

" ....io ho capito che al Nord state ancora patento il trentello di inizio Aprile ma devo ancora capire cosa c'entra un evento locale di compressione adiabatica con l'Estate vera e propria ... non sto dicendo che Aprile e Maggio non sono stati caldi, tutt'altro, sono stati parecchio sopramedia, ma l'Estate è un altra cosa...."

...e se da un lato parli di evento locale di compressione adiabatica al Nord, dall' altro mi scrivi che Aprile e Maggio sono stati molto sopramedia: quando questi due mesi sono molto sopramedia, significa, per me, che hanno caratteristiche simil-estive.

E sono d' accordo con te quando liquidi episodi temporanei come quello di novembre 2004, perché, anche se portano i +30 al Sud (ma li porta anche il favonio di febbraio su Palermo, se è per questo ....), sono episodi, appunto, limitati.

Qui stiamo forse trascurando che, se non vi fosse stato il break della seconda metà di Luglio, avremmo vissuto un periodo caldo e siccitoso di eccezionale lunghezza, visto con il senno del poi. E che anche considerando quel periodo, il risultato (caldo) é comunque di tutto rispetto.

sostanzialmente sono d' accordo con "ligure", e mi pare che non abitiamo proprio in zone limitrofe ....
    Ultima modifica di and1966; 01/10/2011 alle 23:03
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

il discorso si mette bene per chiunque lo pone da tutti i punti di vista, se è così

per me non è che stare sopramedia da Aprile significa che già è avviata l'Estate, bisognano vedere i valori che si raggiungono, e qui fra Aprile e Maggio le massime erano sempre sui +16/+23, non mi pare proprio Estate ...

Ma pure questi giorni, dopo il break del 18 Settembre certamente non è arrivato l'Autunno, fa ancora caldo, però è passato un primo step, le prime due settimane di Settembre vedevano temperature di +31+34 e oltre quasi ovunque eh ... ora è un gradino in meno, fra l'Estate e l'Autunno
    Beh, c'è anche minore insolazione che "aiuta" nel rendere più lenti a guarire (termicamente, dico) i guasti tipo quello del 18 u.s. E ci mancherebbe pure .....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Confermo, è altamente anomalo il caldo degli ultimi 4 giorni a Londra. Potrebbe facilmente risultare la settimana più calda dell'anno a fine ondata.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Scusa, ma queste sotto sono parole tue ...

" ....io ho capito che al Nord state ancora patento il trentello di inizio Aprile ma devo ancora capire cosa c'entra un evento locale di compressione adiabatica con l'Estate vera e propria ... non sto dicendo che Aprile e Maggio non sono stati caldi, tutt'altro, sono stati parecchio sopramedia, ma l'Estate è un altra cosa...."

...e se da un lato parli di evento locale di compressione adiabatica al Nord, dall' altro mi scrivi che Aprile e Maggio sono stati molto sopramedia: quando questi due mesi sono molto sopramedia, significa, per me, che hanno caratteristiche simil-estive.

E sono d' accordo con te quando liquidi episodi temporanei come quello di novembre 2004, perché, anche se portano i +30 al Sud (ma li porta anche il favonio di febbraio su Palermo, se è per questo ....), sono episodi, appunto, limitati.

Qui stiamo forse trascurando che, se non vi fosse stato il break della seconda metà di Luglio, avremmo vissuto un periodo caldo e siccitoso di eccezionale lunghezza, visto con il senno del poi. E che anche considerando quel periodo, il risultato (caldo) é comunque di tutto rispetto.

sostanzialmente sono d' accordo con "ligure", e mi pare che non abitiamo proprio in zone limitrofe ....
    Non c'è dubbio che soprattutto al nord da aprile,seppur con la pausa di quelle due settimane di luglio(non tutto luglio,come pure ho letto!),la situazione abbia assunto caratteristiche di forte anomalia.Nel resto d'Italia non si è raggiunto un tale livello ma sicuramente il 2011 andrà a far compagnia alla robusta schiera degli anni caldi.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    .... e diggiamolo, cribbio!

Quoto in pieno. Neanche si fosse formato il VP in Italia dal 15 al 30 Luglio ......
    Sono state due settimane e vengono ingigantite come se fossero stati due mesi.Intorno all'8/10 luglio in Romagna c'erano 40°,35/37 dalla Lombardia alla Campania.Questo ce lo ricordiamo in pochi,pare.

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sono state due settimane e vengono ingigantite come se fossero stati due mesi.Intorno all'8/10 luglio in Romagna c'erano 40°,35/37 dalla Lombardia alla Campania.Questo ce lo ricordiamo in pochi,pare.
    Appunto, solite assurde considerazioni. Ecco cosa è accaduto da queste parti:

daily_evol_LUG_I.png

Altro che evento isolato quello di Aprile. Tolto l'evento isolato di 10 giorni a luglio, qua si va avanti da Febbraio a ritmi che per costanza della magnitudo fa impallidire pure il 2003, più estremo per tre mesi, ma non così duraturo...
    Tranne Novembre e Dicembre molto freddi, il 2011 va a chiudersi come il più caldo della storia da queste parti.
    Ultima modifica di Gio; 02/10/2011 alle 09:24
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Josh
    Ospite

Maggio fortunamente anche al nord non è stato sopramedia come aprile,però il freschetto del maggio 2010 ce lo siamo dovuti scordare.C'è poco da fare,il 2011 in Europa è stato inaspettatamente caldo,fino a questo momento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •