
Originariamente Scritto da
Cloover
A parte gli storici eventi,mi sono rimasti impressi il Tornado in Valdinievole dell'8 novembre 2003(cassonetti della spazzatura che volavano come carta,case scoperchiate,alberi sradicati....),ed un temporale nevoso a Montecatini nel marzo del '99 o del '00 con temperatura di partenza di circa 16/17 gradi e giornata serenissima e splendida.
Ricordo che ero a fare un giro in centro con la donna,saranno state le 16,quando da N/O iniziò a coprirsi mentre a Sud/est regnava un cielo serenissimo.Il contrasto era incredibile,con un cielo bluastro , nubi che si invorticavano e bagliori ad una frequenza impressionante,il tutto mentre c'era ancora il sole!
C'era gente in maglietta e giacca,chi in camicia,io ricordo che avevo una felpina aperta e ci riparammo nei pressi del Pieraccini(per chi conosce la zona),ovviamente rimasi fuori,non volevo perdermi uno spettacolo che infatti si rivelò incredibile.
Nel giro di qualche minuto l'ammasso nuvoloso coprì il cielo a 360°,con folate di vento assurde che alzavano la polvere creando dei mulinelli paurosi.Ricordo un corri corri generale,mentre era divenuto quasi buio,un'atmosfera surreale che soltanto i temporali più forti riescono a creare.
Stava passando la shelf cloud,le nubi in evoluzione lasciavano intravedere riflessi verdastri,le folate di vento lasciavano cadere grosse ma rare gocce di pioggia,in effetti non ho ricordi di molta pioggia....
Di lì a poco fu il turno di qualche chicco di grandine mentre le folate di vento erano divenute gelide,ero sicuro di essere sotto i 10°C!
Telefonai a casa dei miei dicendo di chiudere tutto e mi feci dire la temperatura: 7°C!
A questo punto successe una cosa che non potrò mai dimenticare...Ci fu come un aumento di luce,guardai le nuvole e notai che non si distinguevano più i contorni,tutto il cielo era di un bianco luminosissimo,ma in realtà la copertura era spessissima perchè continuava ad essere buio e non erano nemmeno le 17!
All'improvviso vidi cadere qualcosa dal cielo che seguii con lo sguardo negli ultimi metri prima di toccare terra...Era un enorme fiocco di neve che con forza si spappolò sul tetto di un'auto in sosta...Guardai nuovamente il cielo e lo vidi carico di neve,si vedevano chiaramente i fiocchi grossi come fazzoletti sballottati dalle turbolenze a circa 100mt di quota!
Uno dopo l'altro questi fiocchi inziarono a cadere facendo quasi rumore da quanto erano grossi,prima radi tanto che non tutti se ne erano accorti,poi sempre più fitti e più lenti , sino a sentir gridare:NEVICA!NEVICA! da più punti....La gente si guardava sbigottita,molti telefonavano a casa urlando che a Montecatini nevicava,roba da non crederci visto che il temporale lisciò Empoli(sul forum parlavano però di un cielo mai visto con mammatus incredibili) e non sono nemmeno sicuro che abbia preso Pistoia,purtroppo a quei tempi non c'era una grandissima attività sui forum...Nel frattempo ero tornato a casa,purtroppo non guardai il satellite e nemmeno le carte meteo che non conoscevo,ricordo soltanto il termometro a ben 4°C e i fiocchi che cercavano di imbiancare il paesaggio ma senza successo,soprattutto per la brevità del fenomeno (in circa 10 minuti finì tutto)...Alle 18 il sole tornò a fare capolino,mentre la temperatura si era riportata a 8°C ...Nonostante in questi utlimi anni abbia assistito a bufere di neve mai viste in Toscana,questo fenomeno rimane nella mia memoria come uno dei più adrenalinici............

Segnalibri