lol, Joe la sta facendo fuori dal vasoMagari l'ha buttata li per ridere
Come mai non ha notato questa piccola differenza rispetto all'85?
time_pres_HGT_ANOM_OND_NH_2011.gif
time_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_1984.gif
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Ultimamente la stima di Bastardi mi è calata molto.....sembrava una persona molto preparata, e sicuramente lo è, ma ho come l'impressione che a volte lo scopo delle sue previsioni sia quello di inneggiare al gelo solo per accattivarsi dei proseliti, piuttosto che per amor di climatologia
Esatto....una specie
La differenza è che Madrigali non conosce neanche le leggi basilari della fisica dell'atmosfera (vedi le scempiaggini sul vortice polare del suo ultimo articolo), mentre Bastardi lo ritengo un ottimo conoscitore di teleconnessioni.....le sue ultime uscite (il gelo apocalittico del febbraio 2011 e la similitudine con il gennaio 1985) mi sono sembrate un po' fuori luogo
Poi può anche darsi che abbia davvero un asso nella manica, eh![]()
Si ma diciamo le cose come sono andate: Bastardi lo scorso anno fece una proiezione nella quale parlava di un dicembre molto freddo soprattutto per UK e mittle europa (e mi sembra che c'abbia preso alla grande) e una seconda parte invernale con freddo forte su europa meridionale e mediterranea.......dopodichè non appena intuì, subito dopo la metà di gennaio, il cooling strato, emendò la sua proiezione relativamente alla seconda parte dell'inverno prevedendo un continuo invernale in AO+ e senza sussulti (e ci riprese).
Vorrei altresì ricordare che anche molti , tutti direi, i longer bravissimi di questo forum erano grossomodo della stessa idea che poi venne emendata per lo stesso motivo (cooling strato) dopo la metà di gennaio.
Ma sarà a me Bastardi non mi sembra una Vanna Marchi della meteo.
Quando c'è stato da Dire fine dei giochi l'ha fatto e ci ha preso in pieno.
Sì, questo è vero.....in parte ha emendato a stagione in corso
Il problema è che è troppo appariscente e "mediatico"......a volte invece si farebbe bene a tenersi il beneficio del dubbio ed ostentare meno sicurezza, tanto più che in questo campo basta davvero un niente perchè le cose vadano in modo diverso da quello che si prevede
Infatti, piuttosto che le uscite forti e plateali, preferisco di gran lunga un atteggiamento prudente e aperto come quello dei longers nei forum meteo
Non ho detto questo, Porano.....ma a volte dà davvero l'impressione di dire cose che i meteofili vogliono sentirsi dire
Per esempio non capisco perchè abbia detto che la situazione potrebbe evolvere come nel gennaio 1985, quando abbiamo un cooling incazzatissimo a tutte le quote he al momento sembra non voler mollare.....o forse non sa cos'è successo nel 1985 in Europa![]()
Segnalibri