A dire il vero questa cosa relativa al Nam l'ho letta anche io ed in diverse occasioni, a quanto pare non c'è ancora una regola precisa che assicuri i 60 giorni di nullita' meteo a seguito del superamento della soglia critica del Nam, altrimenti se dovessimo basarci solo su questo sarebbe troppo facile e scontato fare previsioni... Es. Superamento della soglia di 1,5 del Nam = 60 giorni di Vp compatto (Ao+++) e quindi zero irruzioni fredde alle medio-basse latitudini. No. A mio avviso non è cosi semplice, secondo me ancora molte cose ci sfuggono oppure non ci è ancora chiara per ovvi motivi l'interazione tra piu' indici e/o fattori che dir si voglia. La verita' è che in questo campo c'è sempre da studiare, ogni giorno si apprende qualcosa di nuovo, ed anche quando credi di sapere tutto, o abbastanza, in realta' in sai un bel niente...![]()
Ma non va preso come regola assoluta. I 60 giorni non sono nemmeno una media, tanto è vero che la varianza va da 0 a circa 60 o più giorni a seconda dello stato della stratosfera e della "ricettività" della troposfera, e d'altronde se lo fossero dovremmo avere casi con AO+ (o AO-) protratto per 4 mesi filati in caso di superamento della soglia limite del NAM. Poi si possono avere irruzioni anche con AO+, saranno anche più discount ma ci sono. Il dicembre 1988 è, per l'Europa meridionale, un esempio in tal senso.
~~~ Always looking at the sky~~~
Al momento poche novità.
Ancora un vortice molto forte e decentrato in media alta stratosfera sui meridiani atlantici che pertanto, al momento, si rivelano piuttosto impervi per tentativi di ondulazione.
gfs_z10_nh_f120.gif
ecmwfpv600f120.gif
Invece in bassa strato e in tropo, sostanzialmente non cambia l'asse del forcing di un vortice piuttosto ellitticizzato e che quindi si mantiene in posizione potenzialmente propizia non appena la struttura dovesse indebolirsi.
gfs_z100_nh_f72.gif
gfs_z100_nh_f240.gif
![]()
Matteo
Gfs 12 orribili....Dal 25 Dicembre alta pressione ad oltranza..... \fp\
però questa cartaccia non sarebbe male ...
ecmwf1f240.gif
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
boh ho un pò le idea confuse...ma nella troposfera e prima parte della stratosfera non ci sono dei buoni segnali anche se solo da parte della wawe 1?
Segnalibri