Pagina 4 di 132 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 1317
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosferica 2011-2012

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Infatti Matteo credo proprio che fino a dicembre inoltrato la stratosfera non possa interferire con la troposfera anche perchè il vps, fino ad allora, non sarà in grado di influenzare nulla..semmai il contrario. Ed è per questo che ho postato le anomalie da precondizionamento del NAM. Piuttosto, che ne pensi? Sono compatibili, fino ad oggi, con uno schema da eses warm? Quello che mi aspetto dopo metà novembre sarà tutta roba troposferica e stante, come hai sottolineato tu, forcing dinamici atlantici causati dalla divergenza del getto, come da step precedentemente postati, occorrerà un'aiutino dal pacifico con l'attivazione di una kelvin wave ed attività convettiva nel pacifico occidentale, per generare un forcing ad onda lunga, con risalita del PNA, per aiutare la dinamica dell'avvezione continentale con l'aumento di gpt anche sul polo ed una maggiore spinta subtropicale atlantica. Credo inoltre, per quanto hai scritto, che la pensiamo molto similmente!
    Inoltre volevo aggiungere, riguardo i forcing pacifici, come dicevo qui:

"PARTE 4
    Questo shift circolatorio, una volta esauritasi l’anomalia positiva di geopotenziale sul polo, e formatosi l’ibrido di quello che sarà l’HP termico russo, determina un riassetto che vede l’abbassamento del getto sia in atlantico che nel pacifico neutralizzando sia il WP che il PNA come dicevo prima, con vpt ellitticizzato con nocciolo principale grossomodo tra Groenlandia e artico canadese. Questo avviene grazie alla resistenza al getto fornita dalla fase di termicizzazione dell’HP russo che fa si che si sviluppino depressioni sub-artiche ben sviluppate nella Siberia centro orientale, capaci di generare dei forcing troposferici che potrebbero produrre proprio in quelle aree sfondamenti di EP-Flux in bassa stratosfera ma siamo già a novembre (spinte sub –tropicali nel pacifico verso il polo). Occorre monitorare da quel momento in poi solo la partenza della kelvin wave e…ma occorre che si verifichi prima questa fase.
    Questo nuovo assetto in atlantico produce si un abbassamento del getto ma con il risultato di rinforzare ulteriormente la semipermanente islandese e di spingerla un po più giù ovvero verso l’inghilterra (semipermanente inglese)con forte risalita di flusi di calore verso il polo(artico norvegese mare kara-barents). Questa “traslazione” verso sud-ovest dello schema circolatorio, come dicevo prima, ha l’effetto importante di modulare le sst atlantiche sia in zona RM ATL e NATL strutturando il Tripolo in fase negativa cioè con la lingua fredda sui meridiani centrali con un crollo termico delle ssta ad est. In questa fase però sarà ancora l’Hp a dettar legge con gpt positivi su quasi tutto il continente con una wave train che scorrerà solo lungo le coste atlantiche europee con possibili cavi d’onda in entrata sul mediterraneo da nord-ovest più probabili verso fine ottobre inizio novembre. Nel frattempo sia lo snow-cover che l’irraggiamento fortificano l’hp siberiano e abbiamo un’ulteriore traslazione della circolazione generale con l’instaurarsi di un EA/WR-….."

Quindi, se va come deve, e sembra che debba andare, il famoso aiutino dal pacifico tropicale, sarebbe quello determinante! E secondo me le anomalia negative nel pacifico sono secondo me un po ingannevoli visto che parliamo sempre di acque a 29°C...
    Infatti una nina associata ad un IWP positivo,
    Weekly!weekly!20111009!Anomaly!Temperature!chart.gif
    favorisce la convezione tropicale nel pacifico occidentale in ragione del fatto che se la progressione dell'attività convettiva verso est è dovuta all'azione di blocco operata sugli alisei dall'area su cui agisce la convezione si capisce bene il motivo per il quale, quando si indeboliscono gli alisei, le famose Kelvin wave(sst+ che procedono verso ovest sul pacifico equatoriale), abbiamo un rinforzo dell’attività convettiva nelle zone 7-8-1, anche in ragione del fatto che la variazione delle termiche superficiali oceaniche tra questa area e quella più calda immediatamente ad est comporta una migliore risposta convettiva verso oriente. (Ho studiato bene le dispense del CSM )
    Per questo sto monitorando bene il SOI e quindi l'indebolimento degli alisei...

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Ottime analisi ragazzacci

Condivido chiaramente quanto espresso da Even che già 1 mese fa aveva indicato in metà novembre il point break degli equilibri attualmente raggiunti,seguendo uno schema di plotting molto personale e brillantemente intuitivo

Riguardo la stratosfera sono un po più cauto come sottolineava Mat69,da parte mia credo ci sia più il rischio che possa remare contro con un raffreddamento ed un successivo approfondimento del VPS
    E riguardo un ESE warm(cosa che ad oggi mi pare di difficile attuazione) credo potrebbe rivelarsi inefficace e proporre ad esempio un inconcludente displacement del VPS per il ridotto numero di wavepatterns.

Insomma da parte mia spero che questo TD sia "uppato" il meno possibile

Se la situazione troposferica rimanesse tale sarei perfettamente daccordo con te, ma mi aspetto grossi "movimenti" nel pacifico a partire da fine novembre per i motivi espressi nel post precedente..senza dimenticarci del deficit artico e dello sbilanciamento del vpt/vps, quando a dicembre tenterà di accelerare fortemente, e si ritroverà sulla siberia centrale...sono proprio curioso di vedere, se il mio pensiero su come l'hp russo riesce ad indebolire l'indice zonale, e quindi condizionare fortemente la circolazione troposferica invernale, sia corretto.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Infatti Matteo credo proprio che fino a dicembre inoltrato la stratosfera non possa interferire con la troposfera anche perchè il vps, fino ad allora, non sarà in grado di influenzare nulla..semmai il contrario. Ed è per questo che ho postato le anomalie da precondizionamento del NAM. Piuttosto, che ne pensi? Sono compatibili, fino ad oggi, con uno schema da eses warm? Quello che mi aspetto dopo metà novembre sarà tutta roba troposferica e stante, come hai sottolineato tu, forcing dinamici atlantici causati dalla divergenza del getto, come da step precedentemente postati, occorrerà un'aiutino dal pacifico con l'attivazione di una kelvin wave ed attività convettiva nel pacifico occidentale, per generare un forcing ad onda lunga, con risalita del PNA, per aiutare la dinamica dell'avvezione continentale con l'aumento di gpt anche sul polo ed una maggiore spinta subtropicale atlantica. Credo inoltre, per quanto hai scritto, che la pensiamo molto similmente!
    Due quesiti in uno....anzi uno in due

Vabbè dunque..giusta l'osservazione, a mio avviso circa le prospettive di maggior convezione in area tropicale del Pacifico occidentale come copione Nina comanda (meglio se Nina east- based, vero ?) ma, secondo me, non tanto (o forse non solo) per poter sperare circa un aumento di convezione dal basso (intanto valutiamolo al limite come possibile fase 3 della MJO che a novembre non è malaccio).....non vorrei che mentre si scalda un pò laggiù nel frattempo si raffredda lassù con risultati scarsini (sai che la Nina quando matura di fatto congela le SST del Pacifico sett.) se appunto le anomalìe pregresse rientrano.
    Non sempre sono indispensabili inoltre gli inneschi ad onda lunga (che richiedono, come dici giustamente tu uno sbalzo su-giu del PNA) quando in atlantico le westerlies corrono medio basse e quando dall'altra parte le masse d'aria continentali iniziano a pesare e ad abbassarsi sempre più.
    Se la benzina fosse tanta non occorre un torcione....può bastare un fiammifero

Ciao grande
    Matteo

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Due quesiti in uno....anzi uno in due

Vabbè dunque..giusta l'osservazione, a mio avviso circa le prospettive di maggior convezione in area tropicale del Pacifico occidentale come copione Nina comanda (meglio se Nina east- based, vero ?) ma, secondo me, non tanto (o forse non solo) per poter sperare circa un aumento di convezione dal basso (intanto valutiamolo al limite come possibile fase 3 della MJO che a novembre non è malaccio).....non vorrei che mentre si scalda un pò laggiù nel frattempo si raffredda lassù con risultati scarsini (sai che la Nina quando matura di fatto congela le SST del Pacifico sett.) se appunto le anomalìe pregresse rientrano.
    Non sempre sono indispensabili inoltre gli inneschi ad onda lunga (che richiedono, come dici giustamente tu uno sbalzo su-giu del PNA) quando in atlantico le westerlies corrono medio basse e quando dall'altra parte le masse d'aria continentali iniziano a pesare e ad abbassarsi sempre più.
    Se la benzina fosse tanta non occorre un torcione....può bastare un fiammifero

Ciao grande
    Più che nina est based, interessa di più che l'IPW rimanga caldo. Infatti, sicuramente ricordi la ricerca sulla mia nina est-based (ti ho scocciato più volte)
    E' iniziata la nina 2010-11
    ho "scoperto" che non era altro che il riflesso della circolazione tropicale e dell'orl estivo con cella di walker più ad ovest e credo relativo fenomeno di downwelling sulle coste pacifiche del sud america (ma qui avrei potuto dire una grossa cavolata perchè riguardo quest'ultima cosa detta scaturisce più dall'intuito che dalla conoscenza del fenomeno).
    Riguardo gli effetti della nina hai pienamente ragione ed infatti parlo dell'attività pacifica, e dell'indebolimento indice zonale causato dalll'orso con forcing dinamici pacifici dovuti alle succitate depressioni sub-artice est est siberiane, per la prima parte invernale...per la seconda punto sul gradiente termico orizzontale(atlantico-asia occidentale) e all'eses ...
    Riguardo al grassettato..voglio il torcione per essere sicuro! Rischiamo, visto ancora la "leggerezza" delle masse d'aria continentali, che vi sia NAO- est e tutto relegato alla sola europa orientale. Infatti l'ingerenza debole di aria continentale, che mi auspicavo in questa fase di ripristino della "lp inglese", è venuta meno, o quantomeno irrisoria, proprio per il mancato supporto pacifico, ripresa del getto asiatico e rialimentazione prematura nocciolo vp sull'artico canadese/labrador, sia per un hp asiatico ancora poco strutturato..Magari basterà il fiammifero però...voglio stare tranquillo.
    Il vero Grande sei tu! Ho ancora tanto da imparare da te e da studiare...l'unica attenuante che ho sono i 12 anni di ritardo...ciao vecio

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Un 3d spettacolare, complimenti ragazzi, a me non rimane che leggere e imparare.

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Un 3d spettacolare, complimenti ragazzi, a me non rimane che leggere e imparare.
    davvero, leggo tutto ma non commento perchè direi solo scemate....ma grandiosi davvero..
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    davvero, leggo tutto ma non commento perchè direi solo scemate....ma grandiosi davvero..
    Ed invece secondo me sbagli a non commentare Fabry. Spesso sono proprio le domande, o commenti, che possono sembrare magari anche banali(ma solo per chi non si mette mai in discussione), che offrono spunti per rivedere o confermare il proprio pensiero e magari indagare un aspetto di cui non si era tenuto conto. Di coppe che credono di essere piene in giro ce sono molte...ma fortunatamente non in questo forum. E poi tu, oltre che bravo, sei anche la mascotte del forum! Mica me ne sono dimenticato..
    Daje Fabrì!Mi raccomando con l'Orso e la MJO....

Menzionato
    45 Post(s)

Ed invece secondo me sbagli a non commentare Fabry. Spesso sono proprio le domande, o commenti, che possono sembrare magari anche banali(ma solo per chi non si mette mai in discussione), che offrono spunti per rivedere o confermare il proprio pensiero e magari indagare un aspetto di cui non si era tenuto conto. Di coppe che credono di essere piene in giro ce sono molte...ma fortunatamente non in questo forum. E poi tu, oltre che bravo, sei anche la mascotte del forum! Mica me ne sono dimenticato..
    Daje Fabrì!Mi raccomando con l'Orso e la MJO....

ti ringrazio, soprattutto perchè credo che questo sia il modo giusto di vivere il forum!

Detto questo, se dovessi esprimere un'idea su quest'anno credo in una partenza lanciata e improvvisa a metà/fine novebre...
    con un dicembre divertente...un pò secco, ma fresco, invece rimango un pò fermo sul seguito...anche se tendo a credere che quest'anno avremo la spagna rossa...e temo pure noi saremo almeno rosa
    e probabilmente un ritorno della depressione isalndese e Vp normale e non fantasma tipo 2010.

Menzionato
    45 Post(s)

credo che questo topic sarà hot...per eventi cold...nei prossimi giorni.

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio

ti ringrazio, soprattutto perchè credo che questo sia il modo giusto di vivere il forum!

Detto questo, se dovessi esprimere un'idea su quest'anno credo in una partenza lanciata e improvvisa a metà/fine novebre...
    con un dicembre divertente...un pò secco, ma fresco, invece rimango un pò fermo sul seguito...anche se tendo a credere che quest'anno avremo la spagna rossa...e temo pure noi saremo almeno rosa
    e probabilmente un ritorno della depressione isalndese e Vp normale e non fantasma tipo 2010.
    Quindi se si rinforza la depressione d'Islanda,sara'piu'facile avere episodi freddi,inquanto ce ne mandera'a go go.....Ora pero'abbiamo visto anche dagli avvenimenti precedenti che abbiamo avuto molti scambi meridiani da onde calde a fasi perturbate ed estremamente piovose,forse a causa di un'onda di Rossby molto accentuata,non potrebbe accadere di avere un inverno con stress termici della serie ghiaccio neve,subito in rapido cambiamento con temperature miti e fasi molto piovose???Ovviamente la mia e'un ipotesi!Ed ancora la stessa oscillazione periodica si sta ridimensionando o si sta accentuando???Distinti saluti Flavio 78
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •